Proprietà e benefici del limone

Proprietà curative del limone ed effetti benefici? I benefici del limone sulla salute, sono dimostrati in diversi casi: infezioni della gola, cattiva digestione, stipsi, problemi ai denti, febbre, cura dei capelli, cura della pelle, emorragie interne, reumatismi, ustioni, sovrappeso, disturbi respiratori, il colera e la pressione alta. Il limone è noto per le sue proprietà terapeutiche da diverse generazioni, il limone aiuta a rafforzare il sistema immunitario e purifica l’apparato digerente.E non è solo un depuratore del sangue, ma aiuta anche il corpo a combattere le malattie. Il succo di limone, in particolare, è molto utile nel trattamento dei calcoli renali, nelle cure degli attacchi di cuore e nella riduzione della temperatura corporea. I benefici del limone sulla salute sono dovuti a molti elementi in esso contenuti, come la vitamina C, la vitamina B, il fosforo, le proteine ed anche carboidrati. Il limone è un frutto che contiene flavonoidi, i quali, a loro volta, contengono elementi antiossidanti e proprietà anti-cancro.

Proprietà e benefici del limone

Benefici del limone

Aiuta a prevenire il diabete, la stipsi, l’ipertensione, è utile nella cura della pelle, nel trattamento della febbre, nella cura dei capelli, in occasione di terapie odontoiatriche, in caso di indigestione e in molti altri problemi di salute. Studi condotti presso l'American Urological Association evidenziano anche che il succo di limone o una limonata siano in grado di curare i calcoli renali formando citrato urinario, che impedisce la formazione dei cristalli.

La gente utilizza il limone per fare limonate, mescolandone il succo con acqua e zucchero. Molte persone usano il limone come un detersivo, per rimuovere le macchie. Il limone può anche respingere le zanzare. Bere del succo di limone con olio d'oliva, aiuta a sbarazzarsi di calcoli biliari. Inoltre, in base a risultati riportati da uno studio sulle Malattie Reumatiche, il limone fornisce una valida protezione contro la poliartrite infiammatoria e l'artrite.

Proprietà e benefici del limone:

  1. Indigestione e stitichezza: il succo di limone aiuta a curare problemi legati alla digestione e alla costipazione. Si consiglia di aggiungere qualche goccia di limone nel cibo (attenzione: non nel latte!). Dopo un buon pranzo o una cena, si può bere della limonata fresca. La ricetta è la seguente: aggiungere al succo di limone, un po' d'acqua fredda, della soda, del sale comune o del sale di salgemma e zucchero o miele; mescolare il tutto in un bicchiere. È inoltre possibile aggiungere alcune foglie di menta o semi di finocchio.
  2. Febbre: il succo di limone può favorire la guarigione di una persona che soffre di raffreddore, influenza o febbre. Aiuta la sudorazione.
  3. Cura dentale: se il succo di limone fresco viene applicato sulle aree del mal di denti, il dolore può attenuarsi. I massaggi di succo di limone sulle gengive possono fermare le emorragie gengivali. Migliora l’alitosi causata da problemi legati alle gengive. Inoltre, il limone può essere utilizzato anche nella pulizia regolare dei denti. E’ possibile cercare un dentifricio contenente limone o aggiungere una goccia di succo di limone al dentifricio usato abitualmente. Alcune persone strofinano i denti utilizzando la buccia del limone, ma … è necessario fare attenzione: se la bocca comincia a “bruciare”, bisogna risciacquare rapidamente!.
  4. Cura dei capelli: il succo di limone, se applicato sul cuoio capelluto, può attenuare alcuni problemi come la forfora, la caduta dei capelli e altri problemi relativi alla cute e capelli. Inoltre, dona una lucentezza naturale.
  5. Cura della pelle: il succo di limone, essendo un antisettico naturale, può risolvere problemi legati alla pelle. Agisce sule scottature. Aiuta ad ottenere sollievo in seguito alla puntura di un’ape. Il succo di limone può essere applicato anche sulla pelle acneica e in caso di eczema. Agisce come un rimedio anti invecchiamento e può rimuovere rughe e punti neri. Bere del succo di limone mescolato con acqua e miele dà lucentezza alla pelle.
  6. Ustioni: Il succo di limone, applicato sulle zone ustionate, aiuta ad attenuare le cicatrici. E riduce la sensazione di bruciore sulla pelle.
  7. Emorragie interne: il limone possiede proprietà antisettiche e coagulanti, perciò può fermare le emorragie interne. È possibile applicare il succo di limone su un batuffolo di cotone e riporlo dentro al naso per fermare l'emorragia.
  8. Reumatismi: il limone è anche un diuretico ed è in grado di trattare reumatismi e artrite.
  9. Perdita di peso: se una persona assume del succo di limone mescolato con acqua tiepida e miele, può ridurre il peso del corpo corporeo, associando il tutto ad una dieta adeguata.
  10. Disturbi respiratori: il succo di limone aiuta a curare i problemi respiratori, essendo una fonte ricca di vitamina C.
  11. Colera: le malattie come il colera o la malaria possono essere trattate con succo di limone, poiché esso agisce come purificatore del sangue.
  12.  Piedi: il limone ha proprietà aromatiche e antisettiche ed favorisce il benessere dei piedi. Si consiglia di aggiungere un po’ di succo di limone in acqua calda e di immergervi i piedi.
  13. infezioni della gola: il limone aiuta a combattere i problemi legati ad infezioni della gola, poiché possiede proprietà anti - batteriche.
  14. Ipertensione: bere succo di limone è utile per le persone che soffrono di problemi cardiaci poiché contiene potassio. Controlla la pressione alta, le vertigini, la nausea e favorisce il rilassamento di mente e corpo. Riduce lo stress mentale e la depressione.

Il limone è un vero e proprio dono della natura. Quindi... si consiglia di mangiare almeno un quarto o la metà di un limone al giorno!

Il limone possiede diversi effetti benefici per l'organismo.

Erbe officinali piante medicinali

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo proprietà e benefici del limone

nei pasti al posto di altre bevande, faccio una spremuta con due limoni aggiungendo circa un litro di acqua naturale.

Limone per sbiancare i denti

Vi ringrazio di cuore. Dopo pranzo laverò i denti con spazzolino, dentifricio e una goccia di limone poichè li ho un pò ingialliti dalla nicotina.Bevo molto the al limone, ma non sapevo assolutamente che fosse curativo per la stipsi, anzi ritenevo il contrario. I medici (poichè ho avuto il morbo di Crohn) mi davano a bere limonate per la forte diarrea.

Spremuta di 6 limoni e 1 litro di acqua

Se faccio una spremuta di 6 limoni allungati con un litro di acqua, puo darmi dei problemi?

Ho i calcoli renali e voglio bere il succo di limone

devo provare il succo di limone per i calcoli renali, ma non ho capito se devo prenderlo a digiuno... spero che funzioni

Il limone per i disturbi di reflusso, tosse secca, raucedine, otite e faringite

a me il gastroenterologo, per combattere i disturbi da reflusso-tosse secca, raucedine, otite, faringite, mi ha consigliato di bere un limone spremuto dopo ogni pasto. non ho piu' dovuto prendere nessun farmaco!

Il limone è un dono della natura

il limone è un dono della natura,io bevo spesso delle premute con un tantino di acqua fresca spero che quanto ho appreso sulla funzione terapeutica del limone dia buoni risultati

Il limone ed i suoi benefici

Non sapevo che il limone avesse tante proprietà. Non si finisce mai di imparare. Apprezzo sempre di più ciò che esiste in natura e come Dio ci ha fornito tutto il necessario per stare bene se usato nella giusta maniera. Grazie per queste utili informazioni.

Io il limone lo uso come collirio

é dall'età di 11 anni (ne ho 50) che quando ho un inizio di bruciore agli occhi vi spremo qualche goccia di limone. Per me non esiste miglior collirio al mondo nonostante i medici inorridiscano.

Il limone è ottimo per curare tanti problemi

ho usato il limone per problemi ai denti, problemi alla gola, per la gastrite che ho avuto da anni, ... quasi tutti i giorni prendo la metà di un limone e lo faccio bollire per 10 minuti con un po' di zucchero. E' ottimo per dimagrire e per curare tanti disturbi

Il succo di limone mi ha fatto benissimo

Il limone è veramente un dono della natura, sono un pochettino anemico e il succo di limone mi ha fatto sentire BENISSIMO

Il succo di limone ha rallentato il dolore di una colica addominale

avevo una colica addominale non avevo farmici in casa ho spremuto 3 limoni ho bevuto il succo dopo 5 minuti il dolore cominciava a rallentare

Bevo acqua e limone da 50 anni e fa benissimo

io bevo acqua con limone da oltre cinquant'anni pranzo e cena e quando me ne ricordo anche la mattina appena alzato. Il limone fa bene a tutto!

Limone e caffè sono un ottimo digestivo

io tutti i giorni spremo limone nel caffè è un ottimo digestivo provare x credere

Il limone è un ottimo rimedio naturale contro l'influenza

E' vero il limone è un forte antiinfluenzale, lo uso da anni, infatti il mio ultimo rafreddore risale a 5 anni fa.lo bevo la mattina a digiuno:un limone spremuto,mezzo bichiere d'acqua e un cuchiaino di miele naturale

Sono entusiasta di apprendere tutte le proprietà del limone

sono entusiasta, dopo quello che ho letto sul limone ,io ne ho quatro piante belle grande e si perdono tutti,non li vogliono nemmeno al mercato .come possibile che questo prezioso,frutto non si conosco le proprietà,da domani inizierò con spremute.vi faro sapere,grazie

Evviva il limone ed i suoi benefici e proprietà!

É vero, il limone é un vero e proprio frutto miracoloso, soprattutto per la dissenteria, mi capita spesso di pasticciare di tutto e di piu con conseguenti scariche diarroiche e dolori addominali, l'ultima volta era un via vai dal bagno, mi sono spremuto 4 bei limoni e ne ho bevuto immediatamente il succo puro non diluito e ha funzionato. Viva il limone

Non sapevo di tutte le proprietà del limone

io ero ignara di tutte queste proprietà del limone sapevo solo della sua efficacia nel curare la diarrea, ora li proverò senz'altro per tutto, grazie per questa informazione!!!!!!

Da 30 anni bevo la spremuta di un limone non trattato

Bevo tutte le mattine a digiuno la spremuta di un limone da 30 anni perche' mi dà energia! "Limoni naturali non trattati "

Bevendo acqua e limone ho visto i risultati già dopo due giorni

Io prendo tre volte al giorno mezzo succo di limone ed ho pure risolto il problema della gastrite e molto efficiente sulla persona non ci credevo ma in due giorni ho visto i risultati

Benefici del limone sull'herpes

il limone applicato sull'herpes e' davvero un miracolo, io sono nei primi mesi di gravidanza non potento utilizzare farmaci come il cortisone. il limone ha salvato il mio viso

Con il succo di limone ho ridotto la pancia

mi è presa la fobia del limone, e tutti i giorni ne prendo quattro o cinque e spremuti li bevo, devo dire che ho ridotto la circonferenza della mia pancia.
e sto benissimo.

Limone e olio per curare i calcoli biliari

sto bevendo succo di limone ed olio la mattina, soffro di calcoli biliari , mi sento gia' molto meglio anche se son passati appena 3 gg......

Non sapevo che il limone avesse capacita' colagoghe e coleretiche.

Quindi sara' utile in quelle forme di stipsi causate da insufficienza epatica. Ho provato stamattina con il succo di mezzo limone in mezzo bicchiere d'acqua e ho avuto beneficio. Speriamo di non andare incontro ad assueffazione. Comunque é utilissimo per le sue molteplici virtu'.

Bevo un limone spremuto tutte le mattine

sono parecchi anni che bevo un limone spremuto al mattino e le ultime analisi di 20 giorni fa erano tutte a posto con l'invidia dei miei amici ho 65 anni

Benefici del limone: colesterolo abbassato e meno 3 kg sulla bilancia

Sono quasi due mesi che ogni mattino bevo al digiuno un succo di limone, e ho
fatto le analisi del sangue e il colesterolo si e' abbassato tantissimo, il mio peso e' calato di tre chili, sono molto soddisfatta!

Bevo il limone per curare la gastrite e la fame nervosa

mi curo la gastrite con il limone veramente valido anche per attenuare la fame nervosa

Tutti i giorni mezzo litro di acqua ed un limone spremuto

io ho 66 anni e da 44 diabetica i.d. e tutte le mattine bevo 500 gr di acqua con 1 limone sto benissimo, quando esco con le mie amiche e ci sediamo al bar ,loro prendono aperittivi e pocherie ,io chiedo sempre una spremuta di 2 limoni con succo di acero o agave .mi abbassa la glicemia e mi da energia ,da quando sono nata mia madre mi ha messo le gocce di limone negli occhi .il limone è naturale e costa poco ,adoperatelo butta giu' anche la pancia .un bacio dal lago di garda noi ne abbiamo tanti naturali un saluto nuccia

Il limone è un frutto prezioso

io l'ho usato come collirio, digestivo, per la pelle,per profumare l'alito, per imbiancare i denti e ora per i calcoli renali, spero funzioni ancora come prima, GRANDIOSO!!!! mai rimanere senza limone in casa!
grazie buon Dio per averci dato un frutto così prezioso.

Bevo acqua tiepida e succo di limone tutte le mattine a digiuno

Io bevo tutte le mattine a digiuno acqua tiepida e succo di limone, mi è stato consigliato dall'erborista..... ma lo uso anche nei cibi.

I molteplici benefici del bere acqua e limone tutte le mattine

tutte le mattine succo di un limone italiano e mezzo bicchiere di acqua fresca mi sento piena di energia non ho più crampi muscolari, gambe leggere e una sensazione di benessere interna che mi ringiovanisce: ho 60 anni e me ne sento 10 meno!

Gargarismi con il limone

Altro che aerosol e farmaci. Soffro di faringite,tosse,sinusite e gastrite, croniche, con crisi notturne. Dietro suggerimento di una nonna ho provato a fare gargarismi e bere succo di limone specialmente la sera prima di andare a letto, ne ricevo forti benefici. Grazie.

Farò tesoro dei vostri consigli sui benefici del limone

Grazie mille per tutti questi consigli da domani anche io ne farò tesoro

Mezzo limone tutte le mattine in un bicchiere di acqua mi fa stare benissimo

Tutte le mattine bevo a digiuno un bicchiere di acqua con mezzo limone,e devo dire che mi sento benissimo! grazie per i preziosi consigli!

Il limone è un vero e naturale toccasana

Da quando ho scoperto questo sito non faccio altro che mangiare bene,per quanto riguarda il limone? Un vero toccasano....poi avendo la possibilita' di raccoglierli direttamente dall'albero sono ancora migliori e piu' buoni!

Con la spremuta di limone ho curato la gastrite e sono dimagrita

tutto vero bevo spremuta di limone tutte le mattine diluito con acqua calda e devo dire che sto benissimo ho curato anche la gastrite e sono dimagrita niente più fame nervosa, provatelo!!!!

I molteplici benefici terapeutici del limone

Consumo regolarmente a pranzo dai primi mesi autunnali il succo di 2 limoni (circa 300 ml) diluito con 1/3 di acqua. Già da alcuni anni non riscontro problemi influenzali e riconosco molti dei benefici riconducibili al consumo di questo frutto miracolosamente terapeutico.

Molteplici pregi del limone che non sapevo

non sapevo che il limone avesse tutti questi pregi, grazie a tutti per i consigli,da domani inizio... ho anche la fortuna di avere le piante di limone.

Assumo il succo di limone per trattare l'ipertensione

Salve a tutti , io uso il succo di limone ormai da 20 anni, ero ipertesa , lo uso in cucina al posto del sale, anche in cottura ed è fenomenale...provatelo. Saluti dalla SARDEGNA!

Il limone in tutti i consigli della nonna

I CONSIGLI DELLA NONNA ERANO VERI! mia nonna usava il limone dappertutto e diceva sempre: disinfetta tutto!!!! non sapevo che aveva ragione, ora seguiro' tutti i suoi consigli!

Le proprietà del limone per trattare molteplici malesseri

Condivido tutto sulle le proprietà del limone che uso regolarmente per ogni malessere anche passeggero. Aggiungo inoltre quali disinfettanti naturali anche aglio e peperoncino.
Il secondo sopperisce anche il sale dopo i 50 anni

Commenti utili sul limone

Grazie di cuore per i vostri commenti . proverò
un ciao da Bolzano

Le proprietà benefiche del limone per combattere colite e gastrite

Consumare i limoni mi ha aiutato a combattere la colite e la gastrite. Io li mangio, peccato che nel paese dei limoni sono poche le specialità che vengono coltivate per il consumo di tutto il frutto e non solo del succo.

Limone per digerire e per la colite

conosco il rimedio caffè con qualche goccia di limone come digestivo, confermo che è veramente valido e da domani mattina spremute a digiuno, visto che soffro anche di colite, grazie a tutti per i consigli

Il limone è utile anche per evitare l'infarto

il limone unito a olio di oliva e poco sale mangiato con una fetta di pane abbassa colesterolo e evita infarto ho studiato questo frutto eccellente. meraviglioso usato fin dall'antichità

Bucce di limone

il limone e' un vero toccasana...provare per credere.....io mangio anche le bucce, sono una miniera di vitamine, oli nessenziali, limonene e magnesio

Benefici del limone in acqua tiepida e magnesio

La mia esperienza è quella di diluire una spremuta di limone in un bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaino di magnesio supremo. Sono molto soddisfatto dei suoi benefici.

Limone e artrite

Da quando ho iniziato ad avere problemi di artrite la omotossicologa mi ha suggerito di assumerlo al mattino a digiuno è un posso dire che funziona!!! Grazie dottoressa Palomba...

da due anni mi accompagnano i benefici dei limoni

sono ormai dipendente dai limoni da più di due anni una voglia improvvisa pensavo mi facesse male e cercai informazioni sui suoi benefici e scoprii che era l'incontrario .. fanno molto bene, ho perso peso, combatte l'invecchiamento e fa bene a tutto il corpo non mi mancano mai li mangio con tutta la buccia .. ho contagiato tutti in casa , mio figlio con le sue spremute è guarito dalla gastrite , lui che prendeva sempre compresse per lo stomaco ....

Consigli e virtù del limone

Faro' tesoro dei vostri consigli,anche se tante virtù del limone le conoscevo ....grazie

Il limone è un toccasana universale tra i rimedi della nonna

Confermo il limone è un toccasana per tutto anche mia nonna lo usava per molte situazioni: punture di insetti problemi intestinali come alimento in cucina blocchi intestinali prurito e altri ancora.......I Rimedi dei nostri nonni sono ancora efficaci molto di più dei farmaci di natura chimica non per nulla nei spot pubblicitari gli speakers avvisano dei rischi gravissimi che possono provocare se usati più volte senza un severo controllo medico!

Proprietà fantastiche del limone

Tutto quello che abbiamo letto e leggeremo sulle proprietà fantastiche del limone è vero e sicuramente naturale, anch'io lo prendo tutte le mattine a digiuno trovando risultati. Per l'ipertensione , colesterolo, forma fisica, sicuramente sempre riguardati, e sempre in foma !!!!!!!!!!
Ciao dal DONZ!!!!

Limone: preziose informazioni sul limone

Bisognerebbe divulgare maggiormente le Vostre preziosissime informazioni. I luoghi comuni e la notevole ignoranza popolare hanno reso il limone un frutto di cui limitare l'uso perche "astringente". Come Voi spiegate chiaramente è esattamente il contrario ed è miracoloso per i suoi innumerevoli benefici. Vi ringrazio di cuore per le Vostre preziose informazioni. Saluti, Carlo

Il limone schiarisce anche le macchie scure sulla pelle

il succo di limone spalmato sulle macchie scure della pelle le fa schiarire

Limone e cataratta

il succo di limone usato come collirio ..... sono guarita dalla cataratta!

Ho iniziato da ieri a bere succo di limone (mezzo bicchiere appena sveglio) e spero tanto nella sua efficacia terapeutica. Vi farò sapere.

Benefici del succo di limone

Il succo di limone è veramente fantastico in un mese ho dimagrito 3 kg lo consiglio . Niente fame nervosa provatelo. Grazie

Il limone è un elisir di lunga vita

L'elisir di lunga vita, ignorato dai tanti, si preferisce non divulgare i benefici del limone perché siamo sempre più spinti ad assumere farmaci.
Acqua e limone a prima mattina da anni niente di meglio...

Limone con acqua tiepida

Grazie Signore per aver creato questa pianta miracolosa.Non smetterò mai di acculturarmi nella fattispecie. Da sempre acqua tiepida con spremute di limone nostrani delle nostre coltivazioni dai quattro ai cinque limoni in un litro di acqua e la giornata è luminosa.

Il limone è un frutto sacro per il nostro organismo e il suo benessere.

Per sfruttare a meglio le sue proprietà è possibile berne il succo spremuto fresco ogni mattina a digiuno in mezzo bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaino di miele per tamponare e regolare il grado di acidità. In questo modo contrariamente a quanto si crede si sblocca l'intestino, rinforziamo il sistema immunitario allontanando l'uso di inutili antibiotici pulendo il fegato e le arterie da possibili e pericolose incrostazioni. Unico neo per chi soffre di acidità e gastrite. In questo caso conviene berlo nell'arco della giornata e dunque non a digiuno.

Benefici del limone

Anch'io vi comunico che da circa cinque anni assumo tutte le mattine, appena alzato un limone con mezzo litro di acqua ionizzata tiepida, inoltre assunto a stomaco vuoto come tutta la frutta in generale, non dà problemi di salute e di gastrite.

I benefici del limone contro il mio colesterolo alto

da non credere... con una tazza di acqua e limone a digiuno al mattino il mio colesterolo si è abbassato incredibilmente. p.s. in due mesi da tot. 293 a 251.

grazie per le informazione sui limoni ne sono entusiasta

Io adoperavo il limone bollito con 3 foglioline di salvia 3 foglie di alloro commestibile e 3 fette di limone fatto bollire e zuccherato, lo bevo tiepido e devo dire che le coliche addominale piano piano mi passano io soffro di diverticoli pressione arteriosa dolori in genere ecc ecc mi piacerebbe sapere di piu' in merito grazie e provero' anche io mezzo limone e acqua tiepida.

Lascia il tuo commento: