Proteine del siero del latte

Secondo te le proteine del siero del latte fanno male? Le proteine del siero del latte in polvere aiutano a dimagrire o ad aumentare la massa magra? Purtroppo il settore degli integratori è carente di informazioni veritiere e vive di luoghi comuni, per primo il fatto che le proteine del siero del latte in polvere possano fare male o comunque siano dannose per la salute.

Proteine del siero del latte

Proteine del siero del latte

Le proteine e l'organismo:

Le proteine sono senza dubbio sostanze fondamentali per l’essere umano, il quale senza di esse non sarebbe in grado di sopravvivere: esse costituiscono infatti tutti i tessuti, come per esempio muscoli, capelli ed unghie, e contribuiscono alla formazione di enzimi, ormoni ed altre particelle indispensabili alla vita e sono diversi i cibi che le contengono, ma tra di loro la carne ne detiene sicuramente il più alto livello.

Proteine del siero del latte a cosa servono:

Benefici delle proteine del latte: aumentano l’energia generale del corpo, bruciano il grasso in eccesso, costruiscono e rafforzano i muscoli.

Per cosa si usano: aumentano il tasso di metabolismo corporeo, bruciano le calorie extra, riparano i tessuti danneggiati, potenziano i muscoli, mantengono le cellule in salute.

Potenziali effetti collaterali: nausea, vomito, diarrea, stanchezza, mal di testa, perdita di appetito, gonfiore addominale, crampi.

Ecco una lista di alimenti ad alto contenuto di proteine (ovviamente quelle del latte si trovano esclusivamente nei latticini):

  • Pollo
  • Manzo
  • Pesce
  • Carne di maiale
  • Latte
  • Uova
  • Formaggio
  • Fagioli
  • Semi
  • Soia

Processo di produzione delle proteine del siero del latte:

Senza entrare troppo nei dettagli dal punto di vista scientifico, le proteine del siero di latte vengono separate da quest’ultimo attraverso tutta una serie di passaggi, che cambiano generalmente da azienda ad azienda in base alle particolari modalità di produzione di ognuna: alcune infatti possono prediligere o meno il lattosio o la caseina, ma ciò che accomuna tutte è l’ultimo passaggio, che consiste nel rimuovere l’acqua dalle proteine del siero di latte, in modo da poter commercializzare quest’ultime sotto forma di supplementi ed integratori.

Proprietà ed effetti benefici delle proteine del siero del latte:

Le proteine del latte sono in grado di fornire i mezzi appropriati per la creazione di amminoacidi nel corpo, un passaggio che può sicuramente giovare alla salute dei muscoli: gli amminoacidi infatti vengono utilizzati in grandi quantità nel processo di creazione dei muscoli ed in quello di riparazione dei tessuti. Proprio grazie a questo vantaggio, le proteine del latte vengono utilizzate sempre più spesso sotto forma di integratori da parte di atleti e body builders.

A questo proposito, è consigliato assumere quei supplementi che contengono basse quantità di grassi: quest’ultimi infatti sono importanti per i bambini, ma molto meno per gli adulti, soprattutto per coloro che vogliono perdere peso e scolpire il proprio fisico.

E’ importante però fare sempre molta attenzione, in quanto le proteine del latte non sono un prodotto miracoloso in grado di incrementare dal giorno alla notte il livello dei muscoli in maniera esponenziale: il consiglio è perciò quello di abbinare tali integratori ad una dieta alimentare sana e naturale e ad un allenamento fisico corretto ed intenso.

Secondo recenti studi scientifici, le proteine del latte sono in grado anche di aumentare in maniera significativa il metabolismo corporeo, ossia il processo responsabile dell’eliminazione e dello smaltimento dei grassi e delle calorie in eccesso. Proprio per questo motivo tali integratori possono rivelarsi efficaci nell’ambito di una dieta che ha come obbiettivo quello di dimagrire.

Gli studi a riguardo delle proteine del latte tuttavia non sono terminati, ma anzi, sono ancora in corso, ed altre proprietà benefiche di queste sostanze potrebbero così venire individuate in futuro.

Dosaggio delle proteine del siero del latte latte:

Il dosaggio standard delle proteine del latte cambia da persona a persona, da sport a sport, ed è quindi consigliato, vista anche la particolarità del prodotto, seguire sempre con molta attenzione le indicazioni riportate sulla specifica confezione, che si differenziano in base alla classe di età e alla condizione di salute.

Alcuni studiosi affermano che gli uomini generalmente hanno bisogno di circa 70 mg di tale sostanza al giorno, mentre le donne di circa 50 mg per (ogni kg di massa magra) un dosaggio che non dovrebbe creare problemi indesiderati a fegato o reni.

Se si sta seguendo un apposito programma di allenamento atto al potenziamento muscolare, il dosaggio dovrebbe essere aumentato lievemente, magari del 30%.

Appare evidente che il parere del medico di fiducia non deve mai essere tralasciato, in quanto egli potrà determinare in modo corretto l’importo più sicuro ed efficace in base alle determinate caratteristiche di ognuno.

Effetti collaterali e controindicazioni delle proteine del siero del latte latte:

Un sovradosaggio o proteine del latte di scarsa qualità possono provocare tutta una serie di effetti indesiderati, tra i quali:

  • Nausea
  • Vomito
  • Diarrea
  • Gonfiore
  • Perdita di appetito
  • Mal di testa
  • Sensazione di debolezza generale
  • Crampi allo stomaco

Nuovi studi dimostrano che troppe proteine del latte possono danneggiare inoltre in modo serio i reni ed il fegato, quindi appare evidente che il dosaggio raccomandato dalla confezione o dal proprio medico non deve essere superato.

Una particolare attenzione deve essere posta sia all’interazione con altri farmaci, come per esempio gli antibiotici o l’alendronato, in quanto potrebbero verificarsi disagi anche gravi, sia da parte delle donne incinte o in fase di allattamento, per evitare di recare danni al feto o al neonato. I bambini di età inferiore ai 14 anni inoltre, non dovrebbero assumere le proteine del latte senza un consulto medico.

E’ molto importante rivolgersi sempre al proprio specialista di fiducia o chiedere l’assistenza sanitaria in caso di comparsa di uno o più dei seguenti sintomi.

A cosa servono le proteine del siero del latte in polvere.

Integratori alimentari

Lascia il tuo commento: