Proteine nella dieta

Non si vive solo di acqua e frutta, ma nella dieta sono necessarie anche le proteine, un equilibrato apporto proteico determina un ulteriore aumento del metabolismo e le proteine, infatti, sono sostanze molto complesse, che impiegano anche molte ore per essere digerite e assimilate ed è proprio questo fatto che farà lavorare molto di più il metabolismo.

Proteine nella dieta

Dieta e proteine

Ed un altro vantaggio di integrare un apporto proteico maggiore alla dieta può essere quello di attenuare il senso di fame che spesso si manifesta in queste circostanze. Ovviamente non è importante non esagerare, un esempio di corretto bilanciamento delle proporzioni carboidrati/proteine/grassi è la dieta a zona.

Perché sono importanti le proteine nella dieta?

Oltre a tutti i diversi macronutrimenti essenziali per l’organismo, le proteine svolgono un ruolo davvero importante nello sviluppo e nel mantenimento della salute del vostro corpo, in particolar modo dei tessuti che lo compongono.

Le proteine, infatti, vengono considerate come le primarie fonti di sostenimento di muscoli, nervi e tutti gli altri tessuti che supportano tutta la struttura dell’organismo.

Perché le proteine nella dieta

Per una dieta efficace non è assolutamente corretto ridurre il cibo o saltare i pasti, ma scoprire in che modo è possibile incitare il corpo ad utilizzare le quantità di grasso immagazzinate in esso anziché le calorie che assumiamo regolarmente.

Per fare ciò serve ridurre il numero calorico dei vari alimenti che integriamo ogni giorno ai nostri pasti ed aumentare il ritmo del metabolismo rendendolo più produttivo lungo tutto l’arco delle ore diurne.

Le proteine in questo caso possono tornarci utili, perché essendo il principale nutrimento dei muscoli ne incrementano la massa e la salute, facendoli lavorare in maniera continua, il che si ripercuote inevitabilmente sul ritmo metabolico che subisce, grazie alle proteine nella dieta, una spinta davvero utile se desiderate perdere peso.

Quali sono gli alimenti ricchi di proteine?

Se volete ottenere la giusta quantità di proteine nella vostra dieta quotidiana allora cercate di includere in almeno uno dei vostri pasti:

  • carne
  • pesce
  • uova

La carne

Questo alimento animale è considerato la principale fonte di proteine naturali, ma è necessario prestare attenzione al tipo scelto onde evitare di introdurre nel proprio corpo anche una quantità di calorie totalmente inutili per il vostro scopo.

Le carni bianche come il tacchino, il pollo o il coniglio risultano essere infatti caratterizzate da un minor numero di calorie rispetto a quelle rosse, guadagnando la precedenza nella vostra dieta.

Le uova

Anche le uova contengono un gran numero di proteine, motivo per cui sono una valida soluzione per la vostra colazione mattutina.

Se volete ridurre le calorie, però, consumate soltanto l’albume, in quanto il tuorlo è ricco di grassi aggiuntivi di cui non avete assolutamente bisogno.

Il pesce

Il pesce, oltre ad essere una buona fonte di potassio, contiene anche delle ottime proteine utili per la vostra dieta.

Proteine nella dieta

Dieta a dieta

Lascia il tuo commento: