Punture di insetti

Punture di insetti che fare per il gonfiore? Le punture di insetti come zanzare, tafani, api, vespe e calabroni perché esistono ? Gli insetti pungono gli animali e le persone dal sangue caldo per nutrirsi con il loro sangue oltre che per difendersi. Così facendo iniettano nei tessuti sostanze irritanti (veri e propri veleni) che causano dolore, prurito, rossori e gonfiori.

Punture di insetti

Punture di insetti

Punture di insetti:

Alcune persone ad ogni nuova puntura di insetto hanno una reazione allergica sempre più esagerata, che a volte arriva sino allo shock anafilattico. Ciò avviene perché il loro sistema immunitario è diventato ipersensibile al veleno degli insetti e in questi casi bisogna rivolgersi subito al medico. Compresse rinfrescanti a base dì erbe calmano il prurito e allo stesso tempo leniscono il dolore; per ridurre il pericolo d'infezione si possono usare tisane e tinture. A scopo preventivo, per allontanare insetti fastidiosi si può fare un uso topico di olì essenziali, quali l'essenza di geranio, in vendita infarmacia.

Cosa fare in caso di punture di insetti? Quali sono le prime cure?

Pronto soccorso per punture d'api

Quando punge, l'ape lascia nella carne il pungiglione che deve essere asportato. Una volta rimosso, la vescichetta contenente il veleno non va toccata, per evitare che esso penetri maggiormente nei tessuti e aumentino sia il dolore sia il gonfiore. Per ridurre il dolore fate un impacco freddo o ponete un cubetto di ghiaccio sulla puntura. Dopo una puntura d'insetto si alleviano dolore e prurito ponendo sulla parte interessata delle fettine sottili di cipolla, cetriolo, mela o patata. Altrettanto efficace è massaggiare la parte dolente con foglie di piantaggine. 

Prevenire le punture d'insetto

Per proteggersi da fastidiose punture d'insetto si consiglia di applicare sulla pelle una miscela di oli essenziali di citronella, eucalipto e prezzemoloNon utilizzare profumi o cosmetici dall'odore intenso che potrebbero attirare insetti; nei luoghi infestati, indossare vestiti a maniche lunghe e pantaloni.

Ecco cosa fare qualora si fosse punti da vari insetti.

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: