Alimenti contro l'invecchiamento

E' vero che esistono alimenti anti invecchiamento? È noto a tutti che la stragrande maggioranza delle persone vorrebbe invecchiare il più tardi possibile, non è un obiettivo molto difficile da raggiungere, la via da seguire, per ottenere ottimi risultati e rallentare l’invecchiamento, è quella del cibarsi in modo corretto, basta concentrarsi su delle semplici linee guida generali, queste sono essenziali per l'anti-invecchiamento  e sono legate ad alcune regole fondamentali.

Alimenti contro l'invecchiamento

Alimenti anti invecchiamento

Alimenti contro l'invecchiamento

Gli esperti consigliano di  mantenere basso il  consumo di calorie e di grassi saturi, mangiare molti integrali, pesce azzurro, frutta fresca e verdura, occorre ridurre il sale e lo zucchero, oltre a questi ci sono alimenti specifici che hanno un ruolo importante per ritardare l’invecchiamento e che si dovrebbero regolarmente includere nella vostra dieta, rimanere al di sotto del 5-10% del peso corporeo ideale è un buon obiettivo, i carboidrati complessi, che dovrebbero essere assimilati nella vostra dieta con maggiore percentuale rispetto ad altro, forniscono costantemente energia al corpo durante il giorno, inoltre l’esercizio fisico è un ottimo sistema anti-invecchiamento, essere attivi è un grosso vantaggio per tenere in equilibrio la massa muscolare, migliorare il metabolismo, e mantenere in ottima salute il vostro cuore e i vostri polmoni.

Per seguire una dieta che favorisca il ritardo dell’invecchiamento, bisognerebbe nutrirsi di cibi che forniscano costantemente al corpo gli elementi per mantenerlo sano e in forma. Qui di seguito verranno descritti alcuni alimenti anti invecchiamento e le loro proprietà benefiche.

  • Avocado - Questo frutto, che si consuma come una verdura, è una buona fonte di grassi monoinsaturi sani che può contribuire a ridurre il livello di un tipo di colesterolo cattivo nel corpo. L'avocado è una buona fonte di vitamina E e può aiutare a mantenere la pelle sana e prevenire l'invecchiamento cutaneo, inoltre è ricco di potassio che aiuta a prevenire la ritenzione idrica e la pressione alta.
  • Frutti di bosco - Tutte le bacche nere e blu, come more, mirtilli, ribes e uva nera contengono sostanze fitochimiche conosciute come flavonoidi, potenti antiossidanti che aiutano a proteggere l'organismo contro i danni causati dai radicali liberi e l'invecchiamento.
  • Verdure crocifere - La famiglia delle crocifere comprende alimenti come il cavolo, il cavolfiore, i broccoli, le rape, i cavolini di Bruxelles, i ravanelli e il crescione. Le verdure crocifere aiutano il corpo nella sua lotta contro le tossine e il cancro. Si dovrebbe cercare di consumare almeno 115 grammi di una o una combinazione di queste verdure su base giornaliera. Se possibile, mangiarle crude o poco cotte in modo da mantenere intatti gli enzimi importanti.
  • Aglio - Mangiare uno spicchio d'aglio al giorno (crudo o cotto) aiuta a proteggere il corpo contro il cancro e le malattie cardiache. Gli effetti cardioprotettivi dell’aglio sono stati testati in uno studio del 1994, su 41.837 donne di età compresa tra 55 e 69 anni si è rilevato che le donne che mangiavano uno spicchio d'aglio almeno una volta a settimana avevano il 50 per cento in meno di probabilità di sviluppare cancro al colon.
  • Zenzero - Questa radice piccante può migliorare il sistema digestivo e circolatorio, e può essere utile per le persone anziane. Lo zenzero può anche aiutare ad alleviare i dolori reumatici.
  • Noci - La maggior parte delle varietà di noci sono una buona fonte di minerali, anche se hanno un alto contenuto di calorie, sono ricchi di potassio, magnesio, ferro, zinco, rame e selenio. L'aggiunta di noci alla vostra dieta può migliorare il funzionamento del sistema digestivo e immunitario e aiutare a prevenire il cancro della pelle. Le noci possono anche regolare i livelli di colesterolo.
  • Soia - La soia aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di estrogeni nelle donne in menopausa, alleviando le vampate di calore, e protegge contro il morbo di Alzheimer, l'osteoporosi e le malattie cardiache.
  • Pasta integrale - La pasta integrale è un carboidrato complesso eccellente, ricca di fibre, contiene il doppio della quantità di ferro rispetto alla pasta normale. Il riso integrale è raccomandato perché contiene altri carboidrati complessi, è ricco di fibre e vitamine del gruppo B.
  • Anguria - Sia la polpa che i semi dell’anguria sono nutrienti,  è consigliato frullarli insieme in un robot da cucina e bere il succo. La polpa contiene vitamina A, B e C, i semi contengono selenio, grassi essenziali, zinco e vitamina E che aiuta contro i danni dei radicali liberi e l'invecchiamento.
  • Acqua - È necessario bere almeno 8 bicchieri di acqua ogni giorno per mantenersi in salute, l'acqua aiuta a liberarci dalle tossine e dai rifiuti indesiderati del corpo. Non fare affidamento sulla sete, questa sensazione diminuisce con l'età, bere spesso e scegliere tra liquidi nutrienti, compreso succhi con il 100% di frutta e di ortaggi, latte magro o scremato, brodi, acqua frizzante, e tè.
  • Spinaci - Gli spinaci aiutano a mantenere una visione nitida, queste verdure sono fonti di luteina e zeaxantina, pigmenti vegetali che proteggono gli occhi dagli effetti nocivi dei raggi ultravioletti. Le verdure a foglia verde sono ricche di vitamina K, una sostanza nutritiva che svolge un ruolo nel ridurre la perdita ossea prevenendo le fratture.
  • Alimenti ricchi di proteine - La proteina è un componente chiave nella dieta, diventa ancora più importante che il corpo ne riceva a sufficienza  al compimento del quarantesimo anno di età, quando la massa muscolare inizia a diminuire fino al 1 per cento l'anno, il metabolismo rallenta provocando l’aumento di peso che mette a rischio la salute. Gli esperti consigliano di mangiare una maggiore quantità di pollo senza pelle, petto di tacchino, carne magra di manzo e di maiale, uova, fagioli, e frutti di mare. I latticini sono ricchi di proteine minerali (soprattutto calcio, fosforo e potassio).
  • Pesce - Gli acidi grassi contenuti nei pesci aiutano a spegnere le fiamme dell’infiammazione cronica, inoltre, si è scoperto che gli omega-3 contenuti nei pesci agiscono su una zona del cervello che porta a un miglioramento dell'umore, a sentirsi più sani e vigorosi. L'omega-3 contenuto nei pesci grassi come il salmone e il tonno favoriscono gli effetti anti-infiammatori più potenti. Se nella dieta non sono graditi i pesci si possono ottenere gli omega 3 da fonti vegetali, come noci e semi di lino.
  • Cereali integrali - Un piano alimentare ricco di cereali integrali, grazie alle fibre contenute in essi, aiuta a restare magri, dato che hanno il compito di controllare l'appetito. Una serie di ricerche ha dimostrato che i cereali integrali offrono una protezione contro il diabete, malattie cardiache, ictus, cancro del colon, ipertensione e malattie gengivali. Questo è dovuto al ruolo delle vitamine, dei minerali, delle sostanze chimiche prodotte dalla pianta, e delle fibre contenute nei cereali che lavorano insieme per promuovere la salute.
  • Vino rosso e altre bevande - Il resveratrolo contenuto nel vino è un potente antiossidante, che ammortizza l’infiammazione, e protegge le arterie. La ricerca sugli animali suggerisce che elevate quantità di resveratrolo può contrastare la morte delle cellule nel cuore e nel cervello, il che potrebbe significare che questo composto ha un potenziale ancora maggiore per prolungare la tua vita. Bere un bicchiere di vino al giorno, di più potrebbe essere nocivo.

Se non si vuole bere vino, nessuna preoccupazione, esistono altre bevande che contribuiscono al miglioramento della salute, il caffè sembra ridurre il rischio di diabete di tipo 2 e la malattia di Parkinson. Bere il tè può ridurre il rischio di attacchi di cuore, rafforzare il sistema immunitario, proteggere lo smalto dei denti, e contribuire a combattere la perdita di memoria associata con l'invecchiamento.

Buonissimi alimenti utili per contrastare l'invecchiamento.

Salute alimentazione

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo alimenti contro l'invecchiamento

Alimenti contro l'invecchiamento

Fantastico, molto utile

Informazioni utili sull'alimentazione antinvecchiamento

Ho trovato queste informazioni molto complete e utili
Grazie mille

Antinvecchiamento e tutte le informazioni utili per migliorare la salute

Fornite un servizio molto utile. Non mi staccherei dal vostro sito, poiché ho appreso già tantissime informazioni che mi saranno utili per migliorare la mia salute! Grazie.

Consigli e alimenti antivecchiamento

veramente utile e interessante, continuate così e speriamo che le persone seguano i vostri consigli. Grazie

Lascia il tuo commento: