Alimenti per i capelli: alimenti per la salute dei capelli

Con gli alimenti adatti, possono rendere più forti e sani i capelli, gli alimenti solo la base per la salute dei capelli, mangiando i giusti alimenti i nostri capelli potranno essere più sani belli forti e lucenti, anche perchè i vostri capelli non solo costituiscono uno degli aspetti importanti della vostra personalità, ma riflettono anche la vostra salute generale. Sono molto vulnerabili agli stress e alle tensioni della vita quotidiana e vengono anche influenzati dal tipo e dalla qualità del cibo che si mangia. Se non vi state prendendo cura di voi e non state seguendo una dieta adeguata, i vostri capelli perderanno lucentezza e diventeranno estremamente fragili.

Alimenti per i capelli: alimenti per la salute dei capelli

Alimenti per i capelli

Si consiglia di consumare una dieta sana e praticare un regolare esercizio fisico per garantire che il follicoli piliferi possano ricevere abbastanza sangue affinchè i capelli rimangano sani.

Per saperne di più sulla cura dei capelli, potete seguire i suggerimenti indicati di seguito.

Consigli per capelli sani

  • Prima di lavare i capelli, usate sempre una spazzola o un pettine: contribuirà a rimuovere tutte le impurità dai capelli.
  • Massaggiare il cuoio capelluto almeno una volta alla settimana, con un olio apposito. Tenere  l'olio sui capelli per tutta la notte e risciacquare al mattino.
  • Ogni volta che si sente che i capelli sono sporchi, lavarli immediatamente. Non dimenticare di applicare anche il balsamo.
  • Utilizzare calda tiepida per lavare i capelli e per il risciacquo finale provare ad utilizzare acqua più fredda.
  • Evitare l'uso di phon per quanto è possibile. Piuttosto, tamponare delicatamente i capelli bagnati con un asciugamano e poi lasciare asciugare all’aria.
  • Mai e poi mai utilizzare una spazzola quando i capelli sono bagnati: lasciare sempre che prima si asciughino. In caso contrario, si potrebbe finire per perdere molti capelli.
  • Ridurre i cibi raffinati, cibi elaborati ed in scatola. Optare per prodotti alimentari freschi, per quanto possibile.
  • Stare lontano da prodotti per lo styling dei capelli il più possibile. Evitare di esporre i capelli a condizioni di caldo o freddo estremi.
  • I capelli dovrebbero essere tagliati ogni 6-8 settimane, in modo da liberarsi delle doppie punte.

Alimenti per i capelli

"Applicare lo shampoo, sciacquare, ripetere": può essere un consiglio di base, ma shampoo e balsamo da soli non sono sufficienti per conferire una buona la salute ai capelli. Il capello cresce circa 1 – 2 centimetri al mese e il fondamento di tutti i nuovi capelli è dato da ciò che mangiamo . Se si adotta una dieta sana, le i capelli cresceranno più forti, e non solo loro: tutte le cellule del corpo ne trarranno beneficio.
Se siete nati con capelli fini e sottili, dovrete seguire una dieta ben bilanciata che includa moltissime proteine che stimolino la crescita dei capelli. Guardatevi dagli integratori alimentari commercializzati per ispessire i capelli o per farli crescere più velocemente, perché potrebbero avere un effetto boomerang. Anche se è possibile trovare integratori di bellezza sugli scaffali di molti negozi, è meglio cercare di ottenere i nutrienti necessari dal cibo, quando possibile. In rari casi, l'integrazione di alcuni nutrienti, come la vitamina A, è stata collegata alla perdita di capelli.

Gli alimenti più importanti per la salute dei capelli

  • Salmone

Ricco di acidi grassi omega-3 acidi, questa fonte di proteine di alta qualità è anche ricca di vitamina B-12 e ferro. Gli acidi grassi omega-3 sono necessari per sostenere la salute del cuoio capelluto. Una carenza di tali nutrienti può provocare secchezza del cuoio capelluto secchezza dei capelli, conferendo ad esso un aspetto opaco. E per chi è vegetariano? Basta includere uno o due cucchiai di semi di lino macinati nella dieta quotidiana, più alcuni vegetali contenenti acidi grassi omega-3.

  • Verdure di colore verde scuro

Popeye … qualcuno si ricorda di lui? Il marinaio che mangiava spinaci! Verdure come spinaci, broccoli e bietole sono un'ottima fonte di vitamine A e C, di cui il corpo ha bisogno per produrre sebo, la sostanza oleosa, secreta dai follicoli dei capelli, che è balsamo naturale per i e i peli del corpo. Le verdure di colore  verde scuro forniscono anche ferro e calcio.

  • Fagioli

I legumi come fagioli e lenticchie dovrebbero essere una parte importante della dieta per la salute dei capelli. Non solo forniscono proteine abbondanti per promuovere la crescita dei capelli, ma contengono una buona quantità di ferro, zinco e biotina. Una carenza di questi alimenti può provocare carenze di biotina nei capelli fragili.

  • Noci

Le noci del Brasile sono una delle fonti migliori della natura ricche di selenio, un minerale importante per la salute del cuoio capelluto. Le noci contengono acido alfa-linolenico, un acido grasso omega-3 che può  aiutare a riequilibrare i capelli. Sono anche una fonte formidabile di zinco, così come lo sono anacardi, noci  e mandorle. Una carenza di zinco può portare alla caduta dei capelli.

  • Pollame

Polli e tacchini contengono proteine di alta qualità che contribuiscono ad ottenere capelli sani. Senza un adeguato apporto proteico o in presenza di una bassa qualità delle proteine, si potranno avere capelli  deboli e fragili, mentre una profonda carenza di proteine può causare la perdita di colore dei capelli. La carne di pollo fornisce inoltre ferro con un alto grado di biodisponibilità: vale a dire che il vostro corpo può facilmente raccogliere i suoi benefici.

  • Uova

Quando si tratta di capelli sani, non importa se piacciono le uova strapazzate o fritte: in qualunque modo vengano servite, le uova sono una delle migliori fonti di proteine che si possono trovare. Contengono anche biotina e vitamina B-12, che sono nutrienti importanti per la bellezza.

  • Grani interi

Sono altamente raccomandati i cereali integrali, tra cui pane integrale, e cereali integrali a colazione, per dare ai capelli una ricca quantità di zinco, ferro e vitamine del gruppo B. Uno spuntino a base di cereali integrali  può essere anche un ottimo spuntino da consumare a metà pomeriggio, quando si comincia ad avvertire un calo di energia e se mancano ancora delle ore prima della cena.

  • Ostriche

Le ostriche sono spesso conosciute per la loro reputazione di alimenti afrodisiaci, ma possono anche contribuire ad avere capelli sani, poiché contengono zinco, che è un potente antiossidante. Se le ostriche non fanno parte della dieta quotidiana, non bisogna disperarsi: oltre ad ottenerlo da cereali integrali e dalla frutta secca, lo zinco è presente anche nel manzo e nell’agnello.

  • Latticini a basso contenuto di grassi

I prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi, come latte scremato e yogurt sono ottime fonti di calcio, un minerale importante per la crescita dei capelli. Contengono anche siero di latte e caseina, due fonti proteiche di alta qualità. Questi alimenti possono essere consumati come spuntini a metà mattina o a metà pomeriggio, quando si avverte senso di fame. È anche possibile aumentare i loro benefici capelli mescolando insieme ad essi un paio di cucchiai di semi di lino terra o noci ricche di acidi grassi omega-3  e zinco.

  • Carote

Le carote sono una fonte eccellente di vitamina A, che promuove un cuoio capelluto sano. Dal momento che avere un cuoio capelluto sano è essenziale la salute dei capelli, diventa necessario comprendere nella dieta quotidiana alimenti come le carote, come spuntini o come decorazioni sull’insalata.

Considerazioni finali sugli alimenti utili per ottenere capelli sani e belli

Quando si tratta di alimenti per i capelli sani e belli, la cosa migliore è sicuramente una dieta varia. Una dieta equilibrata a base di proteine magre, frutta e verdura, cereali integrali, legumi, pesci grassi come il salmone e latticini a basso contenuto di grassi, aiuterà a mantenere i capelli sani. Se siete tentati di cedere alle lusinghe dell’ultima dieta che vuole la moda, è essenziale tenere presente che le diete ipocaloriche sono spesso carenti di alcuni tra i nutrienti più importanti per capelli sani, tra cui gli acidi grassi omega-3, zinco e vitamina A. Questo significa: arresto della crescita dei capelli, fino ad arrivare alla caduta degli stessi. Le diete eccessivamente drastiche possono influenzare negativamente il ciclo del capello: perdere una quantità significativa di peso in un breve lasso di tempo può influire sul ritmo normale dei capelli. Due o tre mesi più tardi, si potrebbe notare un aumento significativo della perdita dei capelli, problema che potrà essere comunque risolto con un aggiustamento equilibrato della dieta quotidiana.

Consigli sugli alimenti utili per migliorare la salute dei capelli.

Capelli: bellezza capelli

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo alimenti per i capelli: alimenti per la salute dei capelli

Davvero interessante come articolo, senza dubbio una dieta equilibrata è fondamentale per la salute di ogni parte del nostro corpo. Per poi come me non può rinunciare a phon, piastra, beh almeno accontentiamoci di prodotti davvero professionali (io mi trovo bene con quelli della Karmin Salon Pro) e impariamo ad utilizzarli nel migliore dei modi :)

Anche il limone fa bene ai capelli

io sono convinto che il limone fa bene ai capelli.

alimenti utili per mantenere i capelli sani

Davvero interessante...sono alimenti di cui non entravano a far parte della mia alimentazione...da oggi si cambia.....

Alimentazione sana e capelli sani

Grazie mille per il consiglio, è da vero incredibile che possono fare alcuni alimenti e una alimentazione sana con il corpo umano. Grazie mille.

Ho annotato tutti gli alimenti ed i consigli per la salute dei capelli

bene, ho annotato sul mio notes tutte queste notizie importanti e da domani mi organizzo e daro' mie notizie tra un mese. grazie

Consigli e alimenti utili per la salute dei capelli

molto interessante complimenti ci proverò anche io.

Davvero molto utile! Metterò in atto da subito e tra un mese mi premurerò di comunicarvi i risultati con molto piacere.Vi ringrazio e sono molto fiduciosa.

Lascia il tuo commento: