Alimenti per dimagrire

A tutte le persone interessa dimagrire qualche chilo, e questo è assodato, ma molto poche realmente conoscono gli alimenti naturali più adatti per dimagrire velocemente da collocare nelle proprie tavole.

Gli alimenti naturali per dimagrire velocemente non sono fantasia, ma realtà, e le giuste combinazioni di alimenti naturali permettono, con la giusta costanza, e nel tempo, di dimagrire nelle zone critiche come ad esempio la pancia, per l'uomo e fianchi e glutei per la donna. Non esiste una cosa migliore come un ottimo alimento per perdere di peso, dacchè sappiamo che la perdita di peso è il risultato dell'energia consumata dai vari alimenti all'interno della dieta, e che l'energia totale di una dieta deve essere inferiore alla energia utilizzata dal corpo.

Alimenti per dimagrire

Alimenti dimagrire

Alcuni siti commercializzano con l'idea che alcuni alimenti siano i migliori per la perdita di peso perché quando questi "alimenti speciali" sono consumati risultano avere molte meno calorie di quanto non si pensi.

Tuttavia, non vi è alcuna prova difficile scientifica a sostegno di questa teoria. Se un alimento a basso contenuto calorico è la sostituzione di un alimento ad alto contenuto di calorie allora può essere considerato efficace per perdere peso, ma, consumando una dieta esclusivamente a base di cibi a basso contenuto calorico, alla lunga, porterà a conseguenze dannose per la salute del vostro corpo, nel ricevere minerali e nutrienti vitali.

Ecco alcuni consigli per riconoscere quali alimenti evitare e quali no, per dimagrire:

  • Alimenti a basso contenuto di grassi: gli alimenti che sono a basso contenuto di grassi vengono ritenuti un rimedio eccellente per perdere peso. Il grasso contiene più del doppio della quantità di energia rispetto ai carboidrati o proteine, quindi mangiare meno grassi riduce naturalmente l'apporto calorico.
  • Alimenti ad alto contenuto di fibre: alcuni altri alimenti che sono considerati utili per la perdita di peso sono quelli ad alto contenuto di fibre. La fibra aiuta a riempire lo stomaco più rapidamente aiutando l'individuo a mangiare di meno, e quindi ad introdurre quindi meno calorie.
  • Alimenti nutrizionalmente ricchi: questi tipi di alimenti, specialmente quelli ricchi di vitamina B, possono contribuire ad aumentare i livelli di energia per praticare esercizio fisico.
  • Alimenti ad alta contenuto acqua: molti alimenti con alto contenuto di acqua sono tra alcuni dei migliori alimenti per aiutare a perdere peso. Sono spesso a basso contenuto di calorie, ed in più, l'assunzione di acqua ha da sempre dimostrato di essere determinante nella perdita di peso.
  • Alimenti naturali freschi: i prodotti freschi e naturali sono tra i migliori alimenti per la perdita di peso, e sono spesso a basso contenuto calorico e a basso contenuto di sodio. Un alto apporto di sodio ha dimostrato di causare ritenzione idrica, tale da far guadagnare un paio di chili in più del peso normale dell'acqua. Una dieta a basso contenuto di sodio può aiutare a liberare il corpo di ritenzione idrica.

I prodotti elaborati industrialmente e caricati con l’aggiunta di zucchero raffinato, non sono considerati i migliori cibi per perdere peso. Lo zucchero contribuisce a fornire "calorie vuote", cioè vuote di tutti i nutrienti più importanti..

Tutti gli alimenti migliori per dimagrire dovrebbero essere generalmente:

  • Freschi, naturali e ad alto contenuto di fibra
  • A basso contenuto di calorie
  • A basso contenuto di grassi
  • A basso contenuto di zuccheri raffinati
  • A basso contenuto di sodio

Molti alimenti ideali per la perdita di peso possono anche  contenere:

  • proteine di alta qualità
  • fibre
  • un alto contenuto di acqua

Uno dei maggiori problemi che le persone sembrano avere quando seguono una dieta per dimagrire è la selezione degli alimenti che sono autorizzati a mangiare.

La grande paura che alcune persone hanno è di stancarsi o annoiarsi di mangiare gli stessi cibi più e più volte. Alcune persone possono addirittura arrivare a dire che è impossibile mangiare sempre le stesse cose per un lungo periodo di tempo senza cadere in tentazione o, addirittura, impazzire.

Se chi legge si sente molto vicino a questo tipo di pensiero, può leggere la lista di alimenti riportati di seguito, suddivisi in 3 grandi categorie:

  • Buone fonti di proteine
  • Buone fonti di carboidrati
  • Buone fonti di grassi

Bisogna tenere a mente, però, che il fattore principale per la perdita del peso è sempre la quantità di calorie consumate in rapporto a quelle introdotte. La perdita di peso si verifica quando si è in un deficit calorico, il che significa che si stanno assumendo meno calorie di quante il corpo sia in grado di consumare. Quindi, mentre i cibi riportati di seguito possono essere aggiunti nella dieta quotidiana (sia per la perdita di peso, sia per una buona salute in generale), è necessario assicurarsi di rimanere entro un tot di aclorie giornaliere consentite.
Con tutte queste premesse, ecco una lista di alimenti accettabili e dieta sana.

Buone fonti di proteine

Pollo (senza pelle), tacchino (senza pelle), tagli magri di manzo, tagli magri di carne di maiale, tagli magri di agnello, tagli magri di carne di vitello, uova, albume d'uovo, tonno, salmone, gambero, aragosta , passera, sardine, pesce spada, trota, granchio, vongole, capesante, latte (con grassi pari al 2% o scremato), ricotta (a basso contenuto di grassi), yogurt (a basso contenuto di grassi o scremato), tofu, fagioli neri, fagioli, lenticchie, fagioli di Lima, fagioli Navy, fagioli Pinto, Miso, soia, arachidi, mandorle, anacardi, nocciole, noci pecan, pistacchi, burro di arachidi naturale, semi di zucca, semi di girasole, proteine in polvere , frullati proteici e barrette proteiche.

Buone fonti di carboidrati

Riso integrale 100% pane integrale 100%, grano intero 100%, pane di grano, pasta di grano intero, patate dolci, patate, farina d'avena, grano saraceno, Bulgur, cereali, crusca, ceci (ceci aka), fagioli, fagioli neri, lenticchie, fagioli Navy, fagioli Pinto, Lima Beans.

Frutta e verdura

Mela, arancia, prugna, banana, uva, fragole, pesche, pere, melone, ananas, broccoli, cavolini di Bruxelles, cavolo, asparagi, spinaci, lattuga, lattuga romana, avocado, cetrioli, melanzane, pomodoro, cavolfiore, sedano, rapa, funghi, peperoni, piselli

Buone fonti di grassi

Acciughe, salmone, sgombri, aringhe, sardine, capesante, halibut, integratori di olio di pesce, arachidi, mandorle, noci, anacardi, burro di arachidi, olio di oliva (extravergine), semi di lino, olio di semi di lino, semi di zucca, semi di girasole.

Combinazione alimenti per dimagrire

Cercate di non avere troppe varietà di cibi per ogni pasto. Questo non significa limitare gli ingredienti in un piatto, ma variare a rotazione. Per sua natura, la gente consuma più cibo e calorie quando c'è più scelta in offerta. Per esempio, se siete mai stati ad una cena a buffet dove si può mangiare tutto ciò che si vuole, a volontà, e non importa quanto si mangi, è un esempio di ciò che significa avere troppi cibi e troppe occasioni di scelta, spesso indiscriminata. Molte diete in passato sono state basate su un principio simile: tra queste ricordiamo: la dieta zuppa di cavolo, la dieta vegetale, eccetera.  Può forse sembrare in contraddizione con la dichiarazione di cui sopra. Tuttavia, è possibile selezionare una dieta equilibrata e un più basso tenore di scelta per ogni pasto, offrendo, al massimo, un paio di selezioni a cena. Sono ammessi spuntini leggeri, sempre preferibilmente a base di frutta e verdura, tra un pasto principale e l’altro.

Fare attenzione a ciò che si mangia!

Le insalate sono uno dei migliori cibi per perdere peso, e sono molto popolari per molte persone a dieta che cercano di perdere peso velocemente. Il problema è che spesso le persone aggiungono salse o creme per dare più sapore a questi alimenti che in natura hanno un sapore più delicato, quasi blando. La maionese è uno dei condimenti spesso aggiunti alle insalate, ma è molto ricca di calorie e di grassi e un insalata con troppa maionese può essere altrettanto calorica rispetto ad alcuni dei peggiori alimenti che non aiutano a perdere peso. Quindi: variare sì, dare sapore sì … ma con attenzione!

Consigli su come scegliere gli alimenti giusti, per dimagrire velocemente.

Perdere peso dimagrire velocemente

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo alimenti per dimagrire

Alimenti per dimagrire

Seguirò il Vostro consiglio e...spero funzioni

Lascia il tuo commento: