Alimenti per la dieta

Scegliere i giusti alimenti da inserire nella propria dieta non è complicato, se solo ci fosse una specie di pozione o una pillola che contenga tutto il necessario per perdere peso e al tempo stesso conservare una buona salute ... Purtroppo, non esiste a di tutto questo, ma c'è una soluzione - che non solo promuove il benessere e il controllo del peso, ma appaga anche il gusto! Questi "super alimenti" forniscono più sostanze nutrienti che combattono le malattie, saziano in modo da poter resistere alle tentazioni della fame durante il giorno e sono facili da assumere nei pasti di ogni giorno.

Alimenti per la dieta

Alimenti per la dieta

Naturalmente, gli esperti sono pronti a sottolineare che in una dieta sana non dovrebbe mancare alcun alimento, e il tutto dev’essere abbinato ad un’adeguata attività fisica, personalizzata su ciascun individuo. E non bisogna dimenticare che contano anche le porzioni dei cibi, anche quando si tratta di cibi sani. Si può godere di maggiore libertà quando si mangiano verdure cucinate in modo semplice, ma si deve fare attenzione quando si mangiano altri alimenti in porzioni esagerate!

I 10 “super – alimenti” eccellenti per la dieta

  1. Yogurt a basso contenuto di grassi o senza: ha il più alto contenuto di calcio di altri prodotti caseari e contiene una grande quantità di altri nutrienti, tra cui proteine e potassio. Lo yogurt è un alimento che può essere arricchito con probiotici per un sano equilibrio dei batteri presenti nell’intestino e che sono benéfici w salutari per il cuore grazie agli stenoli vegetali. Le persone sensibili al lattosio possono tollerare lo yogurt meglio di latte. L’ideale è prediligere yogurt bianchi arricchiti con vitamina D, e aggiungere della frutta per controllare gli zuccheri e le calorie. Lo yogurt è un alimento versatile e può essere usato anche negli antipasti, nei prodotti da forno, in salse per  verdure, eccetera. Lo yogurt non piace? Si può sostituire con il latte scremato che produce solo 83 calorie per ogni tazza. I latticini contengono praticamente tutte le sostanze nutritive necessarie per la nutrizione totale - e il giusto equilibrio: nessun altro gruppo alimentare nella dieta è il più completo e più economico.
  2. Le uova fanno sono nutrienti, versatili, economiche, e rappresentano un ottimo modo per fare il pieno di proteine di qualità. Gli studi dimostrano che, se si mangiano uova a colazione, si possono  mangiare meno calorie durante il giorno e perdere peso senza alterare in modo significativo i livelli di colesterolo. Le uova contengono anche 12 tipi vitamine e minerali, tra cui la colina, ottima per lo sviluppo del cervello e della memoria.
  3. Le noci hanno un alto contenuto di grassi, ma contengono proteine salutari per il cuore, sono ricche  di fibre, e di antiossidanti. La chiave per godere degli effetti benèfici delle noci, dicono gli esperti, sta nel controllo delle porzioni.  Sia che si preferiscano pistacchi, mandorle, arachidi, noci o nocciole, l’importante è non superare la dose di un grammo al giorno. Le noci aggiungono  consistenza e sapore ad insalate, contorni, prodotti da forno, cereali ed antipasti. Hanno un sapore unico e rappresentano uno spuntino veloce e saziante.
  4. I kiwi sono tra i frutti più ricchi di valori nutritivi e di antiossidanti. Un kiwi è in grado di sopperire al fabbisogno giornaliero di vitamina C ed è anche una buona fonte di potassio, fibre, di vitamina A e di vitamina E. Il sapore dolce e l'aspetto colorato del kiwi lo rende facile da tagliare a metà, scavare con un cucchiaio e mangiare da solo, o in dolci, insalate, ma anche contorni. Può anche avere un lieve effetto lassativo a causa dell’alto contenuto di fibre.
  5. Il quinoa è ora facilmente reperibile in molti supermercati ed è uno dei migliori cereali integrali da assumere nella dieta quotidiana. E' un grano antico, facile da lavorare, ricco di proteine (8 grammi in 1 tazza di prodotto cotto), di fibre (5 grammi per tazza) ed è una fonte naturalmente di ferro. Il quinoa è anche ricco di zinco, vitamina E, selenio ed è efficace nel contribuire a controllare il peso e ridurre il rischio di malattie cardiache e il diabete. E’ facile da preparare e può essere consumato da solo o mescolato con verdure, noci, o proteine magre per un medley di cereali integrali. Oltre al quinoa, si possono gustare orzo, avena, grano saraceno, frumento integrale, riso selvatico, e miglio.
  6. I fagioli sono ottimi per il cuore! Sono ricchi di fibra insolubile, che aiuta a ridurre il colesterolo, e  di fibra solubile, che aiuta a liberare il corpo dei rifiuti. I fagioli hanno anche un basso contenuto di grassi e sono una fonte di proteine, carboidrati, magnesio e potassio. Possono facilmente sostituire carne o pollame come il fulcro di un pasto, ma sono ottimi anche come contorno, o preparati in zuppe, stufati, o piatti a base di uova. Le linee guida alimentari ne consigliano l’uso pari a 3 tazzi a settimana.
  7. Il salmone è un alimento eccellente grazie al suo contenuto di acidi grassi omega-3. Gli studi dimostrano che questi acidi aiutano a proteggere la salute del cuore. Ecco perché si raccomanda di mangiare pesci grassi come il salmone due volte alla settimana. Il salmone ha un basso contenuto di calorie (200 per 100 grammi) ha molte proteine, è una buona fonte di ferro, ed è molto povero di grassi saturi. Si può gustare semplicemente alla griglia o cuocere con salse o altri condimenti a basso contenuto di grassi, o servire in cima ad un piatto di verdure. Se il salmone non piace, si possono mangiare altri tipi di pesce, come il tonno. E per quanto riguarda il contenuto di mercurio? I vantaggi nel mangiare salmone o altri pesci grassi due volte alla settimana non porta alcun rischio, ma se si vuole avere più certezze, basterà consultare il medico.
  8. I broccoli hanno un buon sapore e sono disponibili tutto l'anno. Rappresentano una ricca fonte di vitamina A, vitamina C, e vitamina K, e hanno molte fibre che favoriscono il senso di sazietà. Alcune persone pensano che il beta-carotene (vitamina A) si trovi solo nella verdura arancione e gialla, ma i broccoli sono un’altra fonte eccellente di questa vitamina. I broccoli si possono mangiare crudi, al vapore, saltati in padella, arrosto o alla griglia. Si possono mangiare come contorno, o in piatti a base di uova, zuppe ed insalate.
  9. Le patate dolci sono deliziosi ortaggi di colore arancione scuro, contenenti  vitamina A. Si possono mangiare patate dolci al forno al posto di patate bianche. E si possono anche mangiare al posto di un dolce, aggiungendo del burro e dello zucchero. Le patate dolci sono fonti ricche di potassio e povere di sodio.
  10. Alcuni tipi di bacche sono molto deliziose, ricche di antiossidanti, fitonutrienti, e presentano un basso contenuto di calorie; sono ricche di acqua e fibre che aiutano il controllo dello zucchero nel sangue e il loro sapore appaga la voglia di dolce. I mirtilli sono tra le migliori fonti di antiossidanti e sono ampiamente reperibili, disponibili  freschi, congelati o secchi. Possono aggiungere sapore a molti alimenti, dalle insalate di cereali ai prodotti da forno e yogurt.

Considerare gli altri al momento della programmazione di una dieta

Il sostegno dei familiari e degli amici rende la dieta più facile. La condivisione dei pasti con i propri cari è importante per cercare un programma nutrizionale che possa essere mangiato da tutta la famiglia. L’importante è trovare delle ricette che possano essere soddisfacenti per tutti i membri del nucleo affettivo. Infine, è sempre bene ricordare che l'esercizio fisico è una componente importante al fine di perdere peso. Fare dell'attività fisica almeno tre volte alla settimana, fare passeggiate, iscriversi in una palestra, o praticare un sport preferito ... Qualunque tipo di esercizio abbinato ad una dieta sana, permetterà di mantenere una buona salute per molto tempo!

Alcuni ottimi alimenti da inserire nella dieta.

Salute alimentazione

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo alimenti per la dieta

Alimenti corretti per una dieta dimagrante

questa dieta con me ha funzionato e sono dimagrita di 30 kg

Lascia il tuo commento: