Aminoacidi alimenti

Perchè prima di assumere gli aminoacidi con gli integratori, non conosciamo in quali alimenti li contengono? Gli amminoacidi sono delle piccole particelle che messe insieme formano le proteine, come se fossero dei piccoli mattoncini che vanno a creare la struttura cellulare, naturalmente all’intero del nostro organismo esistono diverse tipologie di aminoacidi, per l’esattezza ne esistono venti. Gli aminoacidi non essenziali sono quelli che il corpo può sintetizzare da autonomamente, purché ci sia abbastanza azoto, carbonio, idrogeno e ossigeno disponibile, gli  aminoacidi essenziali invece sono quelli presenti naturalmente nei cibi.

Aminoacidi alimenti

Aminoacidi alimenti

Possiamo dire che in una condizione fisica tipica nove aminoacidi sono strettamente necessari mentre gli altri undici non lo sono.

Struttura degli aminoacidi

Tutti gli amminoacidi hanno una struttura chimica simile, ciascuna contenente un gruppo amminico (NH 2), un gruppo acido (COOH), un atomo di idrogeno (H), e un gruppo laterale distintivo che rende più complesso di proteine o carboidrati o lipidi. Tutti gli amminoacidi sono attaccati ad un atomo di carbonio centrale (C).

Il gruppo lato distintivo identifica ogni aminoacido e gli conferisce caratteristiche che lo attraggono, o lo respingono dai fluidi circostanti o da altri aminoacidi. Alcuni gruppi di aminoacidi laterali sono in grado di trasportare cariche elettriche attratte da molecole d'acqua (idrofila), mentre altri sono neutri e sono respinti da acqua (idrofobi), in ogni caso forma, dimensioni, composizione, carica elettrica e pH determinano la funzione specifica di ogni proteina.

Tabella di aminoacidi

  • Aminoacidi essenziali
  • Istidina
  • Isoleucina
  • Leucina
  • Lisina
  • Metionina
  • Fenilalanina
  • Treonina
  • Triptofano
  • Valina
  • Aminoacidi non essenziali
  • Alanina
  • Arginina
  • Asparagina
  • Acido aspartico
  • Cisteina
  • Acido glutammico
  • Glutammina
  • Glycine
  • Prolina
  • Serina
  • Tirosina

La forma tridimensionale delle proteine deriva dalla sequenza e dalle proprietà dei suoi aminoacidi che ne determinano la funzione e l'interazione con altre molecole, infatti ogni aminoacido è legato al successivo da un legame peptidico, e dal nome dato al legame o attrazione, tra l'acido fine di un aminoacido (COOH)  e la fine amminico (NH 2) di un altro. Le proteine di diverse lunghezze si creano quando gli aminoacidi sono collegati nel suddetto modo.

Le proteine di forma unica consentono di svolgere compiti diversi all’interno dell’organismo, ma  calore, acidi, o altre condizioni possono danneggiare le proteine, causando loro la perdita di struttura, e compromettendo la loro capacità di funzionare, processo indicato anche con il nome di  denaturazione.

Funzioni delle proteine

Le proteine agiscono come enzimi, ormoni e anticorpi, mantengono l'equilibrio dei fluidi, l'equilibrio acido e di base, servono anche per il trasporto di sostanze come l'ossigeno, le vitamine ed i minerali per le cellule presenti in tutto il corpo. Le proteine strutturali, come il collagene e la cheratina, sono responsabili invece della formazione di ossa, denti, capelli, e lo strato esterno della pelle, aiutano altresì a mantenere la struttura dei vasi sanguigni ed altri tessuti. Al contrario, le proteine sono il motore per il consumo di energia e la convertono per esempio in lavoro muscolare.

Gli enzimi sono proteine che facilitano le reazioni chimiche senza essere modificate nel processo, la forma inattiva di un enzima è chiamato proenzima, mentre gli ormoni (messaggeri chimici) sono proteine che viaggiano a uno o più destinatari specifici, tessuti o organi, e la maggior parte hanno importanti funzioni di regolamentazione, come l’ Insulina, per esempio, che gioca un ruolo chiave nel regolare la quantità di glucosio nel sangue. Il corpo produce anticorpi (proteine giganti), che combattono l'invasione di antigeni. ,generalmente sostanze estranee come batteri e virus che sono entrati nel corpo e potrebbero essere potenzialmente dannosi, a questo proposito fondamentale è il ruolo delle immunoproteine, chiamate anche immunoglobuline o anticorpi, i quali difendono l'organismo da un eventuale attacco legandosi da legandosi agli antigeni.
In più le proteine aiutano a mantenere il fluido del corpo e l'equilibrio elettrolitico, ciò significa che le proteine assicurano che i tipi e la quantità adeguata di liquidi e sali minerali siano presenti in ciascuno dei tre compartimenti, detti fluidi intracellulari (contenuti all'interno delle cellule), extracellulare (esistenti al di fuori della cellula), e intravascolare (contenuti nel sangue). Senza questo equilibrio, il corpo non potrebbe funzionare correttamente, così le proteine aiutano anche a mantenere l'equilibrio tra acidi e basi all'interno di fluidi corporei, agiscono anche come supporto e trasporto di molte sostanze importanti nel sangue ad esempio, di una delle lipoproteine e del colesterolo nel sangue.

Alimenti che contengono aminoacidi

Gli esseri umani consumano molti alimenti che contengono proteine o amminoacidi, solitamente non ci si preoccupa mai di ottenere abbastanza proteine o aminoacidi, questo perché gli alimenti di origine animale sono in genere ricchi di aminoacidi essenziali. Alcuni esempi sono: il pollo, il pesce, le uova, i latticini, la carne di manzo e maiale, ma con la crescente importanza attribuita alle diete vegetariane, altre fonti vegetali di proteine stanno guadagnando popolarità, alcune di queste fonti sono: fagioli secchi (neri, rossi e fagioli bianchi), piselli, soia, noci e semi, anche se le fonti vegetali in genere hanno carenza di uno o più aminoacidi essenziali, integrandoli con cereali integrali, riso, o mangiando noci o semi di legumi, tutti gli aminoacidi possono essere ottenuti facilmente.

Abbiamo già descritto gli aminoacidi come "elementi costitutivi delle proteine," bisogna pero considerare che, a differenza dei grassi, gli amminoacidi non possono essere assimilati nel corpo come riserva in caso di necessità. Pertanto, è doppiamente importante siano uno dei fondamenti su cui costruire una dieta sana ed equilibrata che favorisca il regolare funzionamento del nostro corpo e ne regoli le sue attività primarie.

Qui di seguito riportiamo la lista degli alimenti naturali che hanno una maggiore concentrazione di aminoacidi:

Noci

Noci, legumi, o le arachidi, sono abbondanti fonti di aminoacidi. Noci, mandorle, noci del Brasile, anacardi ed arachidi sono ricche fonti di aminoacidi essenziali e l’arginina, famosa per aumentare le funzioni immunitarie, aiuta il metabolismo muscolare, la massa muscolare, migliora la produzione di collagene e la crescita delle ossa. Mandorle e anacardi sono anche fonti cima isoleucina, un altro amminoacido essenziale che stabilizza la glicemia e aumenta l'energia, ma sono anche ricche di fenilalanina, ottimo per il miglioramento dell’umore e combattere i problemi legati alla depressione.

Pesce

Qualsiasi tipo di prodotto ittico è una ottima fonte di aminoacidi essenziali, inoltre, i pesci grassi come il salmone, tonno, aringhe e sardine sono anche ricchi di omega-3, acidi grassi, che possono avere benefici nella protezione contro le malattie cardiache. Gli aminoacidi presenti nel pesco sono: isoleucina, lisina e metionina, ma i ricercatori stanno ancora studiando per verificare la presenza eventuale di altre forme di aminoacidi essenziali.

Proteine di soia

I semi di soia e le proteine derivate dalla essa forniscono un alta concentrazione di alcuni aminoacidi essenziali, le proteine di soia possono essere particolarmente importanti per i vegetariani, che non possono assumere certi tipi di aminoacidi a causa della loro dieta. La soia è ricca di amminoacidi essenziali come: isoleucina, lisina, metionina, triptofano e valina.

Le Uova

Le uova contengono abbondanti quantità di aminoacidi essenziali  e sono un'eccellente fonte di proteine pur contenendo una ridotta concentrazione di calorie. Le uova sono buone fonti di aminoacidi essenziali come: metionina, isoleucina e lisina, inoltre sono una buona fonte di triptofano, un aminoacido essenziale coinvolto nella produzione dello stato d'animo di miglioramento neurotrasmettitore serotonina.

Considerazione finale sugli alimenti contenenti aminoacidi

La scelta degli alimenti che contengono una fonte elevata di aminoacidi come avete avuto modo di intraleggere è facilissima, tuttavia è bene tener presente che gli alimenti proteici devono essere necessariamente collocati in un preciso piano alimentare per poter esse metabolizzati nel modo corretto da parte dell'organismo.

Suggerimenti ed elenco degli alimenti che contengono aminoacidi.

Salute alimentazione

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo aminoacidi alimenti

Alimenti che contengono aminoacidi

questo articolo mi ha aperto la mente sulla funzione e in quali alimenti soso presenti gli amminoacidi .
grazie

Adesso conosco gli alimenti con aminoacidi

articolo esaustivo ed espresso in forma chiara e intellegibile, grazie per il contributo informativo.

Alimenti e aminoacidi

finalmente ho trovato le informazioni che cercavo.Bravi

Articolo scritto in modo chiaro e comprensibile

di facile lettura ,comprensivo,chiaro e diretto.
grazie

Aminoacidi essenziali

Finalmente ho trovato un sito, che mi ha chiarito in modo semplice ma completo alcune cose utili sugli amminoacidi essenziali. bravi

Aminoacidi ed alimenti spiegati in modo chiaro e comprensibile

Articolo scritto molto bene e comprensibile per tutti.Grazie

Chiara spiegazione sugli aminoacidi

chiarissimo ! grazie !!!

Ottimo articolo sugli aminoacidi

ottimo ed esaustivo articolo informativo, non facile da reperire. Grazie

Articolo sugli aminoacidi

Bell'articolo. Grazie.

Informazioni per gli aminoacidi

grazie per la chiarezza e l'onestà delle informazioni

Articolo chiaro e completo sugli aminoacidi

COMPLIMENTI ! un articolo completo e di facile assimilazione !

Ottimi consigli sugli alimenti con aminoacidi

Ottimi consigli li metterò tutti in pratica.

Articolo completo sugli aminoacidi

un articolo completo e di facile comprensione Grazie

Alimenti con aminoacidi e non

Grazie a voi ora so quali alimenti mi serve assumere grazie per la vostra cordialità

Articolo sugli aminoacidi

....non sempre si trovano articoli così esaustivi!!! grazie mille

Lascia il tuo commento: