Quante calorie si bruciano correndo

Quante calorie si bruciano correndo? Si consumano più calorie correndo o camminando? Correre e camminare sono entrambi attività aerobiche pertanto aiutano a perdere peso e sono ottime per migliorare tono e circolazione.

Lo sai quante calorie si consumano correndo? Bruciare le calorie correndo è un buona buona base di partenza per consumare le le calorie introdotte in eccesso con la normale alimentazione, ed una stima delle calorie bruciate correndo si può fare basandosi sul peso del corridore e quanto velocemente corra.

Ecco alcune statistiche di calorie bruciate correndo per 1,5 chilometri a velocità diverse e pesi differenti delle persone che corrono:

67 kg 87 - 92 calorie
80 kg 116 - 122 calorie
78 kg 200 - calorie
120 kg - 181-191 calorie

Quante calorie si bruciano correndo

Quante calorie?

Un modo semplice per contare le calorie bruciate è comunque di pensare che si bruciano circa 100 calorie ad ogni 1,5 km di corsa, oppure ecco alcuni esempi:

  • persona da 50 kg che corre 1 chilometro - 45 calorie bruciate
  • persona da 75 kg che corre 1 chilometro - 70 calorie bruciate
  • persona da 100 kg che corre 1 chilometro - 90 calorie bruciate
  • persona da 125 kg che corre 1 chilometro - 115 calorie bruciate

Questi tipi di calcoli di calorie bruciate sono stime e sono calcolati alla ricerca del valore MET (equivalente metabolico) di una determinata attività.

Diverse attività hanno valori diversi di MET ed è possibile calcolare le calorie bruciate in un'attività moltiplicando il valore MET dal peso della persona in Kg per la durata dell'esercizio in ore.

Perdere peso possiamo definirlo un gioco di equilibrio di calorie, cioè la differenza tra quante calorie si mangiano e quante calorie vengono bruciate ogni giorno. In sostanza per perdere peso è necessario bruciare più calorie.

Qualche consiglio per bruciare maggiori calorie correndo:

  • Correre ad una velocità di 6 km/h per circa 10 minuti e fare un giro di una pista di atletica correndo velocemente completando tutto il giro ed infine farne un altro completo camminando per il recupero.
  • Ogni 1 minuto di corsa aiuta a bruciare 4 calorie per ogni 50 kg di peso.
  • Fare jogging sulla battigia della spiaggia o correre in acqua. Se avete la possibilità di correre sulla spiaggia, non solo la corsa sarà più divertente ma aiuta anche a bruciare circa il 30% in più delle calorie.
  • Bere tè verde prima di correre aiuta a bruciare più calorie in allenamento e facilita maggiormente l’eliminazione delle tossine.
  • Fare Interval Training è un modo efficace per bruciare più calorie. Questo con un allenamento che inizia con un ritmo più lento e costante per pochi minuti, seguito poi da un minuto o due di allenamento più intensivo per aumentare la frequenza cardiaca. Questo porta decisamente a bruciare più calorie.

Altra considerazione da tenere presente è che se si tagliano 500 calorie dalla dieta, ogni giorno, si bruciano a settimana circa 3.500 calorie.

Ovviamente tutto sotto controllo medico e dopo aver la certezza di avere un buon stato di salute generale, associando inoltre l’esercizio fisico.

Un buon allenamento può essere fatto di almeno 2 ore e mezza a settimana di moderata attività aerobica (es. nuotare, correre o camminare velocemente) oppure di 1 ora ed un quarto a settimana di vigorosa attività aerobica.

Come obiettivo generale, includere almeno 30 minuti di attività fisica nella routine quotidiana.

Per dimagrire, mantenere la perdita di peso o soddisfare obiettivi di fitness specifici, potrebbe essere necessario aumentare maggiormente l’attività.

Correndo si possono bruciare molte calorie in poco tempo

Esercizi palestra allenamento fitness

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo quante calorie si bruciano correndo

Le calorie che si bruciano correndo

Non importa quante calorie bruci ma che tu faccia attività fisica ogni giorno deve essere uno stile di vita e poi i risultati arriveranno e saranno più duraturi e poi correre o camminare ti entrerà nel sangue

Lascia il tuo commento: