Raffreddore e naso chiuso

Raffreddore e naso chiuso? Esistono dei rimedi naturali contro il raffreddore ed il naso chiuso? Il naso chiuso è un sintomo del raffreddore comune, che solitamente colpisce un individuo almeno due volte, nel corso di un anno; non dovete comunque permettere che il raffreddore e il naso chiuso influenzino in maniera negativa la vostra vita quotidiana, proprio per questo oggi vi spiegheremo come porre rimedio al raffreddore, al naso chiuso e a tutti i disagi correlati a questi due disturbi.

Raffreddore e naso chiuso

Raffreddore naso chiuso

Secondo gli specialisti, il raffreddore comune è un'infezione virale del tratto respiratorio superiore, del naso e della gola. Non esiste cura per il raffreddore, visto che non è considerata come una malattia vera e propria, ma ci sono diversi rimedi per alleviare il disagio da congestione, tosse e dolore al tratto respiratorio. Il raffreddore e il naso chiuso, di conseguenza, solitamente dura per un periodo che va da sette a quattordici giorni, prima che i suoi sintomi scompaiano del tutto.

Alternative e rimedi al raffreddore e al naso chiuso

L'Echinacea, se preso appena i primi sintomi si fanno sentire, può ridurre l'intensità e la durata del raffreddore comune, e quindi anche del naso chiuso. L'Echinacea è un'erba il cui effetto attiva la capacità di combattere le infezioni del vostro corpo, ed è considerata un grande integratore immunitario. Nonostante non abbia effetti collaterali e la possibile dose giornaliera è pressoché illimitata, in base alla necessità ovviamente, è sempre consigliato sentire il parere di un medico, prima di iniziare il trattamento.

Anche la vitamina C, se presa ad alte dosi, può dare un valido contributo contro il raffreddore e il naso chiuso. Questo prezioso macroalimento, infatti, contiene proprietà antiossidanti che stimolano il sistema immunitario, dando al vostro corpo una salute ed un benessere generale.

Altri rimedi alternativi contro raffreddore e naso chiuso includono l'uso di anice, un erba per ridurre la flemma, e gli estratti di zenzero, che sono un ottimo calmante per la gola e per i bronchi infiammati.

I decongestionanti per raffreddore e naso chiuso

Secondo studi accurati, i decongestionanti operano con un lavoro di restringimento dei sanguigni nel tessuto del naso, in modo da ridurre il gonfiore nasale. Potete trovare una moltitudine di decongestionanti in commercio, venduti sotto forma di pillole, spray o tisane ed elisir.

I decongestionanti offrono un sollievo temporaneo al vostro naso chiuso, prestate però attenzione ad una cosa: non assumete questi farmaci per più di 3 giorni, in quanto il corpo umano può sviluppare una reale dipendenza da questi prodotti, portandovi ad un livello fisico simile a quello sviluppato da molte droghe.

I rimedi casalinghi contro il raffreddore e il naso chiuso

  • Il primo trucco per ridurre i sintomi e la durata del raffreddore è quello di mantenere il vostro corpo ben idratato e niente funziona meglio per il vostro caso dell'acqua: bevetene a volontà, almeno 2 litri al giorno; se però volete bere qualcosa di più gustoso, fatelo con i succhi di frutta naturali, in particolar modo quelli ricchi di vitamina C: in questo modo prenderete due piccioni con una fava!
  • Sempre parlando in termini di assunzione dei liquidi, il brodo di pollo e la vasta varietà di zuppe sono gli alimenti tra i più consigliati, durante il trattamento contro il raffreddore e il naso chiuso, visto che accelerano il movimento del muco lungo i canali respiratori.
  • Provate a fare dei gargarismi con l'acqua salata, vi darà un incredibile sollievo!.
  • Mettete a bagno in una pentola colma d'acqua bollente delle foglie di lavanda, menta piperita ( o mentuccia) con un cucchiaio di bicarbonato di sodio: questi tre elementi combinati tra loro offrono delle esalazioni che permetteranno al vostro naso di espellere più facilmente il muco in eccesso, oltre a calmare i bronchi e a ridurre l'infiammazione alla gola.

Ecco come combattere in maniera efficace il raffreddore e il naso chiuso!

In questa maniera non dovrete più affrontare il periodo invernale con il terrore di beccarvi un raffreddore, ora che sapete come ridurne l'effetto. È una questione di salute, prendetela con l'importanza che merita!

Raffreddore e naso chiuso (semplici rimedi)

Malattie

Lascia il tuo commento: