Rasarsi i capelli: come rasarsi i capelli da soli

Come rasarsi i capelli? Rasarsi i capelli anche da solo non è molto difficile, ma ci potrebbe essere un po’ di indecisione la prima volta, più chealtro per paura di farsi male o di tagliare male, rasarsi i capelli è un’operazione semplice ma comunque anche se non si devono tagliare perfettamente ed in modo uniforme i capelli bisogna cercare di fare il possibile per ottenere un risultato buono.

Rasarsi i capelli: come rasarsi i capelli da soli

Rasarsi i capelli

Rasarsi i capelli è molto maschile, ma negli ultimi anni si vedono anche ragazze “sprintose” che si rasano i capelli e stanno anche molto bene. Per cui rasarsi i capelli direi che al giorno d’oggi può andare bene sia sul piano maschile che su quello femminile.

Consigli per rasarsi i capelli per bene:

  1. Pensare se rasarsi i capelli a zero oppure di tenerli lunghi (si fa per dire) pochi millimetri, così da preparare il rasoio con la “lunghezza” impostata a vostro piacimento.
  2. Lavarsi i capelli prima di iniziare a rasarsi in quanto i capelli dovrebbero essere più morbidi e più facili da tagliare.
  3. Se avete capelli ribelli, ricci e crespi è meglio applicare un balsamo prima di rasarsi i capelli per evitare di soffrire in quanto il rasoio si incepperebbe sul capello e tirerebbe facendo male.
  4. Se avete capelli piuttosto lunghi sarebbe meglio tagliare per sfoltire prima un po’ con la forbice e poi usare il rasoio per capelli.
  5. Per chi porta la rasatura a zero sarebbe consigliato usare la crema da barba in testa per ammorbidire ed evitare piccole ferite.
  6. Per chi ha la pelle delicata e per ridurre al minimo le irritazioni si consiglia di passare il rasoio per capelli sul cuoio capelluto una sola volta, perché più volte si passa e più volte possono aumentare le irritazioni.
  7. Rasarsi i capelli con il rasoio apposito eseguendo con calma tutta l’operazione della rasatura.
  8. Iniziare a rasarsi i capelli partendo dall'estremità della testa, cioè da sotto l'orecchio destro ed eseguire un movimento verso l'alto e procedendo poi a mo’ di strisce. Dopo aver rasato i capelli prendere uno specchio ed usalo per riflettere nello specchio a muro il dietro della testa per controllare se avete lasciato zone da correggere.
  9. Verificare di aver passato il rasoio per capelli in modo omogeneo e non aver lasciato zone con capelli più “lunghi”, eventualmente ripassare solo la zona interessata.
  10. Sciacquare la testa per togliere gli eventuali residui di capelli e sentirsi più puliti e senza capelli tagliati in giro che pizzicano sulla pelle.
  11. Se avete rasato a zero i capelli sarebbe meglio usare alla fine anche una lozione per la pelle per lenire ed ammorbidire come ad esempio prodotti che contengono aloe vera oppure vitamina E. Evitare comunque prodotti che contengono alcol.

Perchè rasarsi i capelli:

Rasarsi i capelli per l’uomo è diventato un classico dell’hair styling maschile, il look “testa rasata” è una moda maschile da anni. Pensiamo alla moda giovanile di qualche decennio fa ad esempio: gli skinheads sono stati i primi a lanciare la moda di rasarsi i capelli a zero e molti li vedevano come ribelli provocatori, un po’ come gli uomini che negli anni ’80 portavano i capelli lunghi legati con la classica “coda da cavallo”…

La certezza è che oggi giorno chi sceglie di rasarsi i capelli spesso è per questioni di praticità e convenienza, basti pensare che ci sono quelli che rasano i capelli a causa di eccipienti calvizie oppure perché hanno zone con pochi capelli, oppure hanno malattie che hanno ahimè portato ad indebolire e perdere capelli copiosamente.

Infine, ci sono anche le persone che scelgono di rasarsi i capelli solo per un fatto estetico e perché si piacciono maggiormente. Non a caso ci sono donne che affermano che gli uomini con i capelli rasati sono più sexy .. un esempio ? pensate al calciatore Fabio Cannavaro che son il suo taglio rasato ha conquistato uno stuolo di ammiratrici in più.

Infatti uno dei motivi di questo boom di rasarsi i capelli deriva proprio dal fatto che le immagini del mondo della monda e dei personaggi famosi in generale fanno vedere l'uomo con i capelli rasati come l’uomo macho e virile, come lo risulta essere anche con un po’ di barba incolta (pensiamo ad esempio al caso di Raz Degan, molto spesso con un aspetto fascinoso ma non certo rasato ! ).
 
Indipendentemente dalle ragioni, prima di rasarsi i capelli bisognerebbe anche fare una considerazione sulla forma della testa, soprattutto se il vostro obiettivo è di fattore estetico. Per avere dei migliori risultati, la testa dovrebbe essere simmetrica, con una rotondità liscia nella parte posteriore dalla parte superiore della testa fino all'osso occipitale. Un cranio angolare con sporgenze o "grumi" (generalmente presenti nella cresta parietale) non farà un gran bel risultato estetico finale.

Inoltre rasarsi i capelli vuol dire anche curare la rasatura dopo, un po’ come si chiede di curare la ricrescita dei capelli quando vengono tinti. Rasarsi a zero oppure ad 1 millimetro richiede rasarsi ogni settimana o anche due volte a settimana per presentarsi sempre in modo accurato.

I capelli hanno una crescita media al mese di circa 1,25 centimetri pertanto si dovrebbe tenere sotto mano il rasoio per regolare la rasatura appena crescono i capelli.

Non dimenticarsi anche che rasarsi i capelli comporta una cura maggiore al cuoio capelluto in quanto necessita di essere comunque pulito ed idratato.

Rasarsi i capelli a zero fa sì di portare l’attenzione del viso sugli occhi, che diventeranno il punto focale del viso per non si deve dimenticare di porre attenzione e cura alle sopracciglia.

Efficaci ma semplici consigli per riuscire a rasarsi i capelli anche stando da soli.

Capelli: bellezza capelli

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo rasarsi i capelli: come rasarsi i capelli da soli

Consigli per rasarsi

Mi permetto di dare un consiglio prezioso a chi dovrà affrontare questa pratica;
1- Non utilizzare una crema da barba in schiuma in quanto rende la pelle secca.
2- Utilizza un rasoio per la testa HeadBlade in quanto è un prodotto appositamente realizzato per la testa che segue i contorni a dovere, taglia in maniera eccellente ed è sicuro al 100%.

Lascia il tuo commento: