Rimedi della nonna per la tosse

Esistono rimedi casalinghi della nonna per la tosse? La tosse segnala che il corpo intende rimuovere materiali estranei o del muco dai polmoni, per questo tratteremo alcuni rimedi della nonna per combattere la tosse. Ricordiamo bene che la tosse è solo un sintomo, non una malattia, e spesso l'importanza della vostra tosse può essere determinata solo quando sono valutati altri sintomi. Esaminiamo, prima di tutto, i vari tipi di tosse:

Rimedi della nonna per la tosse

Rimedi della nonna per tosse

Tosse produttiva

Un colpo di tosse produttivo produce muco o catarro (espettorato). Il muco può essere scaricato lungo la parte posteriore della gola dal naso (drenaggio nasale), o direttamente dai polmoni. Un colpo di tosse produttivo, in genere non deve essere soppresso, poiché elimina il muco dai polmoni.

Ci sono molte cause che sottolineano una tosse produttiva, quali:

  • Malattie virali. E' normale avere una tosse produttiva quando si ha un comune raffreddore.La tosse è spesso innescata dal muco che drena verso la parte posteriore della gola.
  • Infezioni. Un'infezione dei polmoni o delle vie aeree superiori, può causare un colpo di tosse. Un colpo di tosse produttivo può essere un sintomo di polmonite, bronchite, sinusite o tubercolosi.
  • Malattia polmonare cronica. Un colpo di tosse produttivo potrebbe essere un segno della malattia come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
  • Acidità di stomaco. Questo tipo di tosse può essere un sintomo della malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) e potrebbe svegliarvi addirittura dal sonno.
  • Secrezione nasale drenante lungo la parte posteriore della gola (la sindrome di gocciolamento retronasale). Ciò può causare una tosse produttiva o la sensazione che si ha costantemente bisogno di "svuotare" la gola.
  • Fumo o l'uso del tabacco. Una tosse produttiva in una persona che fuma è spesso un segno di danni ai polmoni o dell'irritazione della gola e dell'esofago.

Tosse non produttiva

E' una tosse secca che non produce espettorato e si può sviluppare verso la fine di un freddo o dopo l'esposizione a una polvere irritante, come ad esempio, il fumo.

Esistono molte cause di una tosse non produttiva, come ad esempio:

  • Malattie virali. Dopo un comune raffreddore, la tosse secca può durare diverse settimane e spesso si peggiora di notte.
  • Broncospasmo. Una tosse secca, soprattutto di notte, può indicare degli spasmi nei bronchi (broncospasmo) causati da un'irritazione.
  • Allergie. Starnuti frequenti sono anche un sintomo comune della rinite allergica.
  • Farmaci chiamati inibitori ACE che vengono utilizzati per controllare la pressione arteriosa alta. Esempi di ACE: Captopril (Capoten), enalapril maleato (Vasotec) e lisinopril (Prinivil, Zestril, o Zestoretic).
  • L'esposizione a polveri, fumi e sostanze chimiche nell'ambiente di lavoro.
  • Asma. Un colpo di tosse cronico a secco può essere un segno di asma lieve. Altri sintomi possono includere difficoltà respiratorie, respiro corto, o una sensazione di oppressione al petto.
  • Il blocco delle vie aeree da un oggetto per via inalatoria, come il cibo o una pillola.

Rimedi della nonna per combattere la tosse

Un vero rimedio della nonna contro la tosse è una semplice ricetta chiamata Hot Toddy. Un buon Hot Toddy non solo allevia quella tosse cattiva, ma vi permette di rilassarvi. Tre sono gli ingredienti che servono per fissare il toddy perfetto: miele, limone e rum.

Questo mix lenirà la gola e vi darà quella sensazione calda e rilassante di cui abbiamo bisogno quando siamo affetti da congestione del petto o da una tosse fastidiosa.

Ricordiamo che questi ingredienti devono essere riscaldati lentamente, ma non nel forno a microonde. Portare il miele e il limone ad ebollizione cambia la loro chimica.

  • Mettete il succo di 2 limoni in una pentola .
  • Aggiungere ¼ di tazza di miele per casseruola e portate ad ebollizione
  • Mettete il miele bollito e il limone e lasciate raffreddare per qualche minuto.
  • Aggiungere un colpo generoso di rum.

Lasciate raffreddare il tutto fino al punto in cui è solamente caldo e non più bollente.

Potete assumere questa miscela un cucchiaio alla volta, se necessario oppure si può mescolare con una tazza di tè caldo.

Naturalmente se siete alla ricerca di un rimedio domestico per i bambini è meglio eliminare il rum dal rimedio e procedere con tutti gli altri ingredienti. Questa miscela rimarrà comunque un grande rimedio per la tosse.

ATTENZIONE! Se avete bisogno di questo rimedio per la congestione del torace per i bambini, NON DARE MAI MIELE non pastorizzato ai bambini! Esso contiene un tipo di batteri che, anche se innocuo per bambini più grandi e gli adulti, può essere molto pericoloso per chi è più giovane di un anno.

Un altro rimedio della nonna per la congestione del torace

Vaporizzatori usati oggi sono molto più moderni e dispongono del spegnimento automatico. È importante sapere che non si dovrebbe mai usare qualcosa nel vostro vaporizzatore, ad eccezione dell'acqua e un pizzico di sale.

I vaporizzatori sono rivestiti con piccoli peli molto fini. Questi peli sono progettati per tirare su il catarro dai nostri bronchi, quando abbiamo la tosse.

Quando si aggiungono prodotti al vaporizzatore, causano un rivestimento ceroso dei peli nel bronco pertanto, essi diventano pesanti e distesi. Questo rende ancora più difficile spellere il catarro infetto che sta causando la congestione del torace.

Quindi ricordate di mantenete il vostro vaporizzatore pulito, usando solo l'acqua fredda del rubinetto (l'acqua calda può contenere piombo) o l'acqua distillata con un pizzico di sale (il sale marino è migliore, perché agirà anche come decongestionante dei bronchi).

Una sacca di acqua calda avvolta in un panno di flanella è l'ennesimo rimedio della nonna per combattere la tosse. Non c'è niente di più confortante quando si è ammalati, di una vecchia borsa dell'acqua calda. 

Posizioniamola tra le scapole e rilassatevi su di essa per circa 30 minuti. Ai bambini piace molto il comfort di una borsa dell'acqua calda, perché dona loro calore e coccole. Usate sempre con cautela quando la utilizzate con i bambini.

Leggete le istruzioni di sicurezza.

Suggerimenti per la sicurezza quando si utilizza la borsa dell'acqua calda:

  • Non usare mai acqua bollente, non può che bruciare la pelle.
  • Non mettere mai una borsa dell'acqua calda direttamente sulla pelle di un bambino. Imballatela sempre in un asciugamano o nella flanella.
  • Sempre spremere l'aria dalla borsa prima di mettervi il cappuccio.
  • Assicuratevi di riempirla lentamente.
  • Quando si posiziona la borsa d'acqua calda tra le scapole è meglio essere in una posizione seduta per evitare di bruciare o perdite.

I rimedi della nonna per la congestione del torace è un modo naturale e sicuro per alleviare i sintomi, toccando il sistema immunitario naturalmente.

Rimedi della nonna efficaci per la tosse.

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo rimedi della nonna per la tosse

è da un anno che non fumo, mi è sopraggiunta la tosse secca come se avessi qualcosa alla gola. Premetto che ho fatto tutti gli accertamenti del caso ma ancora non ho scoperto la causa. Ultimo le lastre: risultato angolato anteriormente il processo xifoideo sternale.

Grazie per i vostri consigli nella battaglia contro la tosse

Grazie per gli utili consigli!

Rimedi della nonna per la tosse

Ottimi rimedi. Grazie

Rimedio ottimo per la tosse di mio figlio

grazie penso che sia ottimo per mio figlio che ha la tosse stizzosa

Grazie e proverò il rimedio della nonna per la tosse

proverò senz'altro questo rimedio speriamo bene!! grazie da siria

Utili consigli per eliminare la tosse

Usavo già miele e limone; adesso aggiungerò anche il rum. Grazie per i vostri utili consigli.

Consigli della nonna per la tosse

I consigli della nonna sono sempre i migliori. Grazie

Grazie per i rimedi della nonna per la tosse

corro subito a prepararlo...il mio piccolo ne ha bisogno...grazie per i consigli!

Tosse e rimedi della nonna

Grazie mille dei vostri consigli....

Rimedio della nonna con il rum contro la tosse

Fatto il preparato con il rum!! Funziona!!!grazie di cuore!!

I rimedi della nonna

grazie mille per i consigli che date credo molto nei rimedi della nonna li provo e vi farò sapere!!

Efficace rimedio della nonna per la tosse

rimedio della nonna..Super efficace! meno male :)

Rimedi per la tosse: I rimedi della nonna per la tosse

Salve, cercavo giusto un rimedio per la tosse di mio figlio e questa mi sembra perfetta, la sto preparando ora ed ho anche scritto di questo sito sulla pagina del mio blog perché non manca nulla. Complimenti e buon lavoro.

I rimedi della nonna efficaci

grande metodo quello della nonna efficace! grazie :)

Rimedio con il rum efficace contro la tosse

Grazie mille!! Quella con il rum è stata davvero una botta per la tosse...Sparita!!!

Il limone funziona come rimedio naturale contro la tosse

Mia nonna fa bollire un limone tagliato in 4 pezzi in un pentolino con l'acqua, quando giunge ad ebollizione mescola mezzo cucchiaio di miele e continua a farlo bollire per dieci minuti circa. io l'ho provato e funziona

Lascia il tuo commento: