Rimedi naturali con carciofo

Il carcifo contro il colesterolo è un vero toccasana naturale, il carciofo (nome scientifico Cynara Scolymus) è un rimedio noto in erboristeria viene usato per curare colesterolo, gotta ed acido urico.

Carciofo ha come componenti attivi: cinarina, tannino, mucillagine, inulina, enzimi, zuccheri, flavone, vitamine A, B, C.

Parti utilizzate:

  • radici, foglie e carciofi veri e proprio

E' una pianta erbacea dal fusto alto ed eretto, di circa m 1,50 di altezza, con foglie pinnatilobate, con pagina superiore di colore verde scuro e pagina inferiore di colore biancastro.

Rimedi naturali con carciofo

Rimedi carciofo

I gambi terminano con grandi infiorescenze carnose a capolino, composte da brattee, che sono i carciofi.

Il frutto è un achenio di forma ovale con papille piumate. Si raccoglie fra aprile e maggio e fiorisce in estate.

Rimedio con carciofo per colesterolo

  • Decotto: mettere 15 gr di foglie secche prese dal gambo in una scodella di acqua bollente. Coprire e lasciare riposare per 10-15 minuti . Berne mezza tazza mezz'ora prima di ciascun pasto e si può dolcificare con un po' di miele.

Rimedio con carciofo per gotta

  • Tisana: preparare in acqua fredda con 10 gr di radici e foglie schiacciate. Lasciare riposare per 10 ore a temperatura ambiente. Riscaldare e filtrare. Prenderne 3 tazzine al giorno.

Rimedio con carciofo per acido urico

  • Infuso: preparare un infuso con 30 gr di radici e, per un periodo di 15 giorni, prenderne una tazza prima di coricarsi.

Il carciofo ed i rimedi naturali...

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: