Rimedi naturali contro la pressione alta

Non di meno anche per la pressione alta esistono diversi rimedi naturali efficaci per contrastarne i sintomi classici, come una macchina prodigiosa il tuo cuore è responsabile di portare sangue ricco di ossigeno dai polmoni a tutti i maggiori organi vitali del corpo umano attraverso le arterie e di pomparlo indietro. Il cuore si adatta a differenti condizioni, come un sistema di autocontrollo, aumenta o diminuisce i battiti in funzione delle esigenze alle quali è chiamato a rispondere.

Rimedi naturali contro la pressione alta

Pressione alta rimedi

Il meccanismo consiste nello spingere o contrarre i vasi sanguigni, principalmente arterie e vene.

Contemporaneamente i reni si regolano trattenendo sali e acqua, quindi aumentando la pressione del sangue, o rilasciando sali e acqua, facendola diminuire di conseguenza.

Cosa influisce sulla pressione:

  • Esercizio fisico
  • Stress
  • Dieta
  • Ormoni
  • Perdita di sangue con le mestruazioni
  • Forte perdita accidentale di sangue

Il problema con la pressione sanguigna è che non dà sintomi. Basti pensare che i danni si valutano in 10-20 anni. Alcune misure di sicurezza sono state prese a livello nazionale, per esempio attraverso un costante monitoraggio e la cura di soggetti con pressione alta, ma è difficile individuare il fenomeno anche perché dentro gli ambulatori, alla presenza del personale medico, la pressione di un individuo si alza notevolmente e comunque varia durante tutto l’arco del giorno.

Alcuni rimedi naturali contro la pressione alta:

Biancospino (Crataegus spp.)

Le foglie, i fiori e le bacche del Biancospino sono il più conosciuto rimedio nel trattamento delle forme lievi per chi soffre di pressione alta. È una ricca fonte di proantocianidine e antiossidanti che nutrono i tessuti del cuore e dei vasi sanguigni, comunemente è utilizzato nell’erboristeria per migliorare la funzione cardiaca e nel trattamento dell'insufficienza cardiaca congestizia, dei battiti cardiaci irregolari e dell’angina. Il Biancospino è un tonico che abbassa la pressione sanguigna rilassando e dilatando le pareti delle arterie. Può richiedere settimane o addirittura mesi per essere efficace, quindi non dovrebbe essere usato da solo per la cura della pressione tendenzialmente molto alta, cioè con valori superiori a 160 max – 100 min. Dosaggio: da 150 a 1.500 milligrammi di polvere di estratto standardizzato.

Aglio (Allium sativum)

Noto come condimento è utile per abbassare i valori della pressione sanguigna e del colesterolo, per il trattamento di infezioni e, inoltre, previene il cancro. Il modo sicuro per abbassare la pressione sanguigna con aglio è quello di mangiarne da 1 a 3 spicchi crudi o poco cotti ogni giorno. Per ovviare il cattivo alito o il bruciore di stomaco che ne deriva, l’aglio è disponibile in altre forme.

Tarassaco (Taraxacum officinale)

Le foglie di tarassaco sono il rimedio domestico popolare contro la ritenzione di liquidi, così, aumentando di poco il flusso di urina, riducono la pressione sanguigna. In dosi molto elevate l'erba può avere anche un effetto diuretico, inoltre, non sembra causare la perdita di potassio, quasi chiunque può provare ad aggiungere all’insalata il tarassaco fresco o berne il succo di frutta o il tè. Dosaggio: da 2 a 6 tazze di tè al giorno (da 1 a 2 cucchiaini di foglie essiccate fatte bollire in una tazza di acqua per 5 minuti) oppure 1-2 gocce di tintura fino a tre volte al giorno, altrimenti una capsula da 500 mg tre o quattro volte al giorno.

I numeri della pressione sanguigna

La pressione sanguigna misura quanto si contraggono le arterie, pressione sistolica, e quanto si dilatano, pressione diastolica. Sono ritenuti nella norma quei valori che rimangono tra i 140 millimetri di mercurio (p. sistolica) e i 90 (p. diastolica).

Fino a qualche tempo fa si sosteneva che mangiare saporito, cioè con parecchio sale, causasse la pressione alta, ma solo la metà di chi riduce l’apporto di sale ottiene vantaggi. Ridurre le quantità di sale da aggiungere al cibo è comunque un bene per l’organismo. La cura migliore è sempre il controllo e la prevenzione, perciò gli esperti suggeriscono di seguire una corretta dieta, fare esercizio fisico e alcuni rimedi naturali. La pressione sanguigna andrebbe controllata una volta l’anno, se normale, e quattro volte l'anno, se è tendenzialmente alta.

Otto modi per combattere la pressione alta e cercare di ridurre o evitare una dipendenza da farmaci che regolano la pressione del sangue:

  • Mangiare meno calorie. Diminuire il peso corporeo
  • Evitare i carboidrati raffinati: farina bianca, zucchero, patate (specie se fritte), bevande zuccherate
  • Non bere più di 220 ml di birra o un bicchiere di vino o 1 grammo di superalcolici al giorno
  • Mangiare cibi ricchi di fibre come la farina di semi di lino e di altri cereali integrali e verdure
  • Mangiare pesce di acque profonde ricco di acidi grassi essenziali: salmone, merluzzo, sgombro e tonno
  • Maggiore consumo di alimenti ricchi di minerali (magnesio, potassio e calcio): noci e semi, verdure a foglia verde, legumi, cereali integrali, tofu, banane, arance, mele, avocado e meloni
  • Smettere di fumare. Il fumo di sigaretta aumenta la pressione sanguigna restringendo le arterie, danneggiando il muscolo cardiaco, e diminuendo la quantità di ossigeno
  • Impegnarsi in un regolare esercizio aerobico per 30 o 40 minuti tre o quattro volte la settimana

Considerazioni finali sulle cure e rimedi naturali contro la pressione alta:

Una delle conseguenze mortali della pressione alta è l’ictus. Una comprovata terapia per combatterlo è quella alimentare. Studi effettuati in centri medici specializzati hanno dimostrato che le persone che assumono cibi ricchi di potassio, magnesio e fibra hanno una minore incidenza di ictus.

Consigli e rimedi naturali contro la pressione alta.

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo rimedi naturali contro la pressione alta

Rimedi naturali contro la pressione alta

Trovo che le spiegazioni sono brevi e molto semplificate ma proprio per quello molto chiare e facili da capire... io personalmente ho trovato le informazioni che mi sono utili... Grazie !

Pressione alta e rimedi

L'articolo sintetizza ma spiega allo stesso tempo l'essenziale da sapere ! Grazie

Informazioni e consigli in caso di pressione alta

Grazie per le informazioni

Pressione alta spiegata in modo facile e comprensibile

Spiegazione molto comprensiva e di facile attuazione. Basta una buona volontà da parte dell'interessato,come me,di seguire i validi consigli .... GRAZIE !!!!!!

Lascia il tuo commento: