Rimedi naturali per il colesterolo

Quanto sono efficaci i rimedi naturali contro il colesterolo? I rimedi naturali per curare e combattere il colesterolo, poso essere utili strumenti da abbinare alla terapia tradizionale contro questa purtoppo famosa patologia. L'obiettivo in tutti i casi di trattamento del colesterolo, in generale, è l'abbassamento del colesterolo stesso. In particolare, si tratta di abbassare il colesterolo LDL e di aumentare il colesterolo HDL - in altre parole, trovare il giusto equilibrio di colesterolo nell’organismo.

Rimedi naturali per il colesterolo

Colesterolo rimedi naturali

E’ importante ricordare che il colesterolo LDL danneggia le arterie, poiché tende a depositarsi sulle loro pareti, mentre il colesterolo HDL tende a rimuovere il colesterolo cattivo (LDL), ostacolando la formazione di placche.

Quali sono le fasi necessarie per mantenere un giusto equilibrio di colesterolo?

Di seguito riportate:

  • Eseguire una pulizia del fegato
  • Esercizio, esercizio, esercizio!!!
  • Ridurre gli eccessi di zucchero nel sangue attraverso la scelta di una dieta corretta, e mangiare piccoli pasti, distribuiti durante la giornata in modo regolare
  • Mangiare alimenti che abbassano il colesterolo ed evitare cibi che aumentano il colesterolo

Pulizia del fegato

Una pulizia del fegato è molto importante quando si desidera ripristinare il giusto equilibrio di colesterolo nel sangue. Il tuo fegato genera da 3 a 8 volte il colesterolo che una dieta normale contiene. Se si eliminasse   completamente l'assunzione di colesterolo attraverso l’alimentazione, si scoprirebbe che nel corpo è contenuta ancora una percentuale di colesterolo che va dal 75% al 95%!! Eseguire una pulizia del fegato significherà rendere questo organo ancora più efficiente nello svolgere tutte le sue funzioni, inclusa la produzione di colesterolo.

Molti, i vantaggi dell'esercizio fisico!

Probabilmente tutti sanno che l'esercizio fisico aiuta ad aumentare la massa muscolare e ridurre i livelli di grasso corporeo. L'esercizio aerobico, in particolare, aiuta a migliorare la salute cardiovascolare e a disintossicare il corpo dalle tossine. Oltre a tutti questi vantaggi, l'esercizio fisico aiuta anche ad aumentare il colesterolo HDL e ridurre il colesterolo LDL. Praticare 20 - 30 minuti di esercizio aerobico tutti i giorni, è sufficiente per riequilibrare il livello di  colesterolo HDL e LDL. Una cosa utile da sapere: spesso basta solo camminare per 15 minuti al mattino e altri 15 minuti all'ora di pranzo, per ottenere gli stessi effetti di un esercizio aerobico!

Modifiche dello zucchero nel sangue e colesterolo LDL

Controllare la glicemia è sempre molto importante. Rapidi cambiamenti della presenza di zucchero nel sangue, e la presenza di insulina in eccesso, favoriscono l’aumento dei livelli di colesterolo LDL.
Gli come zuccheri semplici hanno un alto indice glicemico (vengono assimilati molto rapidamente). I carboidrati complessi, che richiedono più tempo per essere digeriti e assimilati, permettono al corpo di assorbire più lentamente gli zuccheri: in questo caso, si parla di  basso indice glicemico.
Recenti studi hanno dimostrato che i cibi ad alta indice glicemico tendono ad aumentare il livello di colesterolo LDL. Cibi ad alto indice glicemico inducono un eccesso di insulina, che, a sua volta fa sì che le cellule riversino nel sangue un aumento del colesterolo LDL.

Quindi, mangiare cibi a basso indice glicemico è determinante per evitare squilibri di colesterolo, dannosi per l’organismo.

Corretta Alimentazione

Evitare alimenti che contengano elevate quantità di  non può essere che positivo. Si rammenta nuovamente che il fegato produce colesterolo, e molto più di quanto ne vanga introdotto con la dieta.

I cibi ricchi di colesterolo sono i seguenti:

  • Organi di animali (cervello)
  • Tuorlo d' uovo
  • Burro e strutto
  • Frutti di mare
  • Salumi grassi
  • Formaggi grassi (pecorino, grana, parmigiano)
  • Frattaglie, carni grasse

Un consiglio: invece di eliminare completamente i cibi che contengono un’alta concentrazione di colesterolo, un’alternativa migliore potrebbe essere quella di mangiare cibi che abbassano il colesterolo. Alcuni alimenti, infatti, come quelli contenenti fibre, possiedono proprietà confermate che permettono l’aumento di colesterolo HDL e la riduzione di colesterolo LDL. Tra questi, ricordiamo: cibi ricchi di fibre (fibre solubili) come farina d’avena e crusca d’avena, frutta a guscio come mandorle e noci, ma anche pesce, acidi grassi omega-3, olio d’oliva, olio di arachidi e olio di colza.

Rimedi naturali contro il colesterolo:

Utilizzare le erbe per abbassare il colesterolo è un rimedio molto efficace, dal momento che sono note per avere proprietà antiossidanti che possono proteggere le pareti dei vasi sanguigni e la salute generale del corpo e della mente. Inoltre, alcune erbe sono famose per essere efficaci quanto i farmaci tradizionali per abbassare il livello di colesterolo.

Le erbe sono anche considerate un rimedio sicuro anche per il costerolo, poiché, generalmente non hanno effetti collaterali.

Di seguito ne vengono elencate alcune:

  • Aglio. Una pianta che abbassa il colesterolo e che sta guadagnando popolarità. Rapporti medici dimostrano che può abbassare i livelli di LDL, aumentando i livelli di HDL. Ulteriori studi dimostrano che l'aglio può ridurre il colesterolo e i trigliceridi fino al 15%. Previene l'ossidazione e limita l'accumulo di grassi sulle arterie. Molti studi dimostrano che l'equivalente di uno spicchio d'aglio al giorno (o mezza cipolla) abbassa i livelli di colesterolo totale dal 10 al 15 % nella maggior parte delle persone. In un altro  studio, persone che hanno assunto 800 milligrammi (circa uno spicchio) di aglio al giorno, hanno visto ridurre i livelli di colesterolo e la pressione arteriosa.
  • Foglia di carciofo. Uno studio ha scoperto che 1.800 mg di estratto di foglia di carciofo al giorno, per sei settimane, potrebbero abbassare il colesterolo totale del 18,5% e ridurre il colesterolo LDL del 22,9%. Inoltre, si è constatato che non vi è stato alcun effetto collaterale associato all'uso di questo rimedio naturale.
  • Tè verde. Inibisce l'enzima che favorisce la vasocostrizione arteriosa ed è anche considerato un antiossidante che può prevenire danni alle arterie, e regolare i livelli di zucchero nel sangue.
  • Guggul. Un tipo di erba che può abbassare i trigliceridi del 30% e ridurre il colesterolo LDL del 30%. Contemporaneamente, potrebbe favorire l’aumento del colesterolo HDL del 20% , in poco tempo.
  • Zenzero. Molti studi hanno dimostrato che lo zenzero può ridurre in modo significativo i livelli di colesterolo sierico e l'assorbimento del colesterolo da parte del fegato, stimolando la conversione del colesterolo in acidi biliari. Inoltre, lo zenzero ha dimostrato di aumentare l'escrezione della bile. Lo zenzero si può utilizzare come spezia, può essere assunto come tintura madre o preparato come un tè,  immergendo in acqua calda lo zenzero fresco.
  • Pepe di Caienna. Un'altra erba efficace è il pepe di Caienna. Aiuta a normalizzare la pressione sanguigna, migliora la circolazione del sangue e abbassa il colesterolo, inducendo il corpo ad espellere i grassi attraverso le feci.

Considerazioni finali sui rimedi naturali per il colesterolo:

Quando si vuole intervenire sul ripristino dell’equilibrio del colesterolo nel sangue, è importante ricordare che non si debbano assumere rimedi a base di erbe in sostituzione dei farmaci specifici.

Le cure naturali aiutano a ridurre i livelli di colesterolo e a migliorare la qualità di vita di un individuo, ma è sempre consigliabile consultare un medico in caso di interazione con i farmaci sintetici!

Consigli ed efficaci i rimedi naturali contro il colesterolo.

Colesterolo - Ridurre il colesterolo

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo rimedi naturali per il colesterolo

Utile lettura sui consigli per la lotta al colesterolo

E' stato molto utile e interessante e cercherò di mettere in atto i vostri consigli prima che il colesterolo arrivi a livelli gravi, anche se uno non soffre di questo problema sono sempre consigli che si possono adottare come fare movimento bere del te verde mangiare pesce, non mangiare troppo burro o troppo formaggio e se uno esagera bisogna fare tanto esercizio (questo è il problema essere pigri) grazie

Rimedi per combattere il colesterolo

Lodevole è il modo e i suggerimenti illustrati per i possibili rimedi ai fini della riduzione del colesterolo, apprezzabile oltretutto sono gli indicatori relative alle cure ai fini del benessere della persona.

Lascia il tuo commento: