Rimedi naturali per la tosse

I rimedi naturali per combattere contro la tosse, tosse secca, persintente e grassa, tal volta sono il miglior aiuto della natura, la tosse è uno dei meccanismi che viene adottato dal nostro organismo per rimuovere corpi estranei dai polmoni e dalla gola. Si possono fare generalmente due classificazioni della tosse, la prima viene chiamata produttiva (la cosiddetta tosse grassa)  in quanto si manifesta attraverso i muchi provenienti dai polmoni, mentre la seconda viene chiamata improduttiva (la cosiddetta “tosse secca”) che non produce alcun muco dai polmoni.

Rimedi naturali per la tosse

Tosse rimedi

Le cause più frequenti del verificarsi della tosse derivano:

  • da infiammazioni delle prime vie aeree (laringite, faringite)
  • dall’abitudine al fumo;
  • da allergie a polvere, fumi e pollini;
  • asma;
  • cambiamenti di stagione.

Vi sono dei modi per curare la tosse in modo del tutto naturale, senza dover ricorrere necessariamente all’utilizzo di farmaci.

Semplici ma efficaci rimedi contro la tosse:

  • succhiare su una parte del limone riempita di polvere di pepe nero e sale; questo vi aiuterà a ridurre l’intensità della tosse;
  • aggiungere un pizzico di pepe bianco in un cucchiaino di miele puro; L’uso regolare di questo metodo per 2-3 volte al giorno per 4-5 giorni vi aiuterà a curare velocemente la tosse; questo rimedio viene considerato uno dei più efficaci tra quelli naturali per la cura della tosse;
  • il semplice raffreddore e la tosse possono essere curati con il consumo regolare di uva per più giorni. Esso tonifica i polmoni e agisce come espettorante;
  • prendere 1-2 gr di polvere di pepe nero, pepe lungo, e lo zenzero secco in parti uguali e farne una miscela. Prendendo questa miscela di polvere insieme al miele 2-3 volte al giorno si avrà un notevole sollievo dalla tosse;
  • prendere ¼ di cucchiaino di peperoncino rosso, ¼ cucchiaino di zenzero macinato, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 cucchiaio di miele e 2 cucchiai di acqua . Mescolare bene e prendere 1 cucchiaino di questa miscela. Questo è un rimedio domestico molto utile per la tosse;
  • Gargarismi con succo di spinaci caldo sono molto utili per trattare la tosse secca.
  • In caso di tosse secca persistente mettere mezzo cucchiaio di erba Cuscus in 3-4 cucchiaini di latte di cocco. Aggiungere un cucchiaino di miele e bere la sera prima di andare a letto. Questo è un altro rimedio efficace alla tosse;
  • Macinare 100 grammi di uvetta con acqua e aggiungere  circa 100 grammi di zucchero e scaldare la miscela fino a che non diventi impertinente. Prenderne 20 gr al giorno prima di andare al letto.
  • Un tè a base di semi di anice e basilico santo dovrebbe essere preso regolarmente per un sollievo immediato da tosse .

Esistono anche dei veri e propri trattamenti naturali che permettono di combattere la tosse; vediamo di approfondirne qualcuno:

  • far bollire 10 grammi di Sprague in 500 grammi di acqua per 15 minuti. Lasciarla raffreddare e poi aggiungere due pizzichi di sale e fare dei gargarismi per due volte al giorno. Questo cancellerà mucose eccessive e lenisce la gola dando rilievo dalla tosse.
  • versare 1 tazza di acqua bollente su 1 cucchiaino di maggiorana e lasciare per 10-15 minuti e poi bere. Ripetere 3 volte al giorno.  
  • prendere alcune foglie di eucalipto e foglie di menta e fate bollire insieme in acqua. Ora inspirate suoi vapori. Vi aiuterà a curare la tosse ed è anche uno dei buon rimedio naturale per la tosse.
  • la radice della curcuma dovrebbe essere tostata  e macinata a polvere. Questa polvere deve essere assunta  due volte al giorno con dosi di 3 grammi.

Conclusioni sui rimedi naturali efficaci per combattere la tosse:

In conclusione abbiamo visto che esistono tantissimi modi del tutto naturali che ci permettono di combattere la tosse in modo efficace senza l’utilizzo di farmaci che alle volte possono presentare degli effetti collaterali.

Consigli e rimedi naturali contro la tosse.

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo rimedi naturali per la tosse

Rimedi naturali per la tosse

vi ringrazio molto e voglio dare un altro rimedio: "latte caldo con 2-3 cucchiai di miele".
io mi curo la tosse con questo rimedio. GRAZIE

Il rimedio immediato per la tosse

In una notte insonne e disperata per un tosse incessante da spaccare la gola.......miele e pepe in polvere....ottima soluzione ad effetto immediato......

Grazie per il rimedio con effetto immediato

grazie Emanuele!

Per il rimedio per la tosse io mi trovo bene con Fluimucil

L'unico rimedio e' aerosol con fluimucil antibiotico

Proverò qualcuno dei vostri rimedi per la tosse

Sono 4 notti che non dormo a causa di una tosse che non vuole andare via.. Vado subito a preparare qualche delizioso rimedio !

Lascia il tuo commento: