Rimedi naturali sindrome del colon irritabile

La sindrome del colon irritabile può essere davvero un problema, i disturbi intestinali, così diffusi tra la popolazione (si conta che moltissimi italiani soffrano della sindrome del colon irritabile), non rappresentano la materia più trattata quando si discorre di salute: è molto più facile sentir parlare di cancro al seno, di tumori al cervello, di sclerosi multipla ecc., ma l’argomento “sindrome del colon irritabile” resta un tabù.
I sintomi di questa malattia sono moltissimi e possono presentarsi anche in combinazione tra loro: diarrea, dolori intestinali, bruciore di stomaco, emorroidi, ragadi anali, flatulenza, ecc..

Rimedi naturali sindrome del colon irritabile

Rimedi naturali sindrome del colon irritabile

La loro frequenza e intensità determinano la gravità della sindrome del colon irritabile e fortunatamente, esistono dei rimedi naturali piuttosto validi nel trattamento di questa malattia e di qualsiasi altro disturbo dell’apparato intestinale.

Ecco alcuni trattamenti naturali per i sintomi maggiormente accusati:

  • stitichezza: aumentare l’assunzione di vitamina C (che rinforza il sistema immunitario) e di magnesio (attenzione, però, agli effetti collaterali: potrebbe provocare diarrea); è bene accompagnare questa prescrizione con una dieta più equilibrata, caratterizzata da frutta fresca, verdura e almeno 8-10 bicchieri di acqua al giorno, nonché facilitare i movimenti intestinali con delle tecniche di massaggio del colon;
  • diarrea: iniziare l’assunzione dell’amminoacido L-Glutammina che produce risultati soddisfacenti in breve tempo, inducendo l’intestino ad assorbire l’acqua presente nelle feci, e diminuendo così il numero e la frequenza delle scariche; cominciare con ¼ di cucchiaino sciolto in acqua fredda a stomaco vuoto e aumentare gradualmente il dosaggio a ¼ di cucchiaino per due o tre volte al giorno, poi ½ cucchiaino, fino ad arrivare ad un cucchiaino anche due o tre volte al giorno. Contemporaneamente, evitare alimenti come zucchero e farina raffinati, grassi idrogenati, caffeina, prodotti a base di pomodoro. L’unica controindicazione all’utilizzo dell’amminoacido è rivolta a chi soffre di malattie a fegato e reni;
  • bruciore di stomaco (causato dall’acidità di stomaco): evitare gli alimenti acidi, cibi ad alto contenuto di grassi, caffeina, cioccolato, non sdraiarsi per 2 ore dopo aver mangiato; è utile, prima di dormire, ovvero a stomaco vuoto, bere lentamente ½ tazza di succo di aloe vera.

Altri rimedi naturali:

  • Massaggio del colon: si cerca di massaggiare la lunghezza del colon che inizia nella parte inferiore destra dell’addome, poi sale a forma di ferro di cavallo fin sotto le costole, per poi ridiscendere verso il basso a sinistra dell’addome. Va eseguito rimanendo seduti sulla toilette o sdraiati con le ginocchia piegate, utilizzando la mano destra chiusa a pugno. Questa tecnica si è dimostrata utile anche per alleviare le coliche dei lattanti;
  • guarigione del corpo e della mente: la guarigione completa può avvenire solo quando sono state affrontate e risolte le componenti emotive e mentali che stanno alla base dei nostri disturbi corporei. La rabbia, la paura, l’ansia sono emozioni solitamente memorizzate ed espresse nell’intestino (ne sono una prova i modi di dire comuni nella nostra lingua, es. “mi è salito lo stomaco alla gola per la paura”) e un metodo per risolvere i disturbi intestinali risiede proprio nel fare ricorso a terapie che utilizzano la tecnica del rilascio emozionale (es. l’agopuntura, la terapia cranio-sacrale ecc.).

Considerazioni finali sui rimedi e sulla patologia:

Per molti disturbi, tra cui quelli intestinali, la ricerca della guarigione deve arrivare da noi stessi. Non sempre il farmaco è la soluzione migliore per il nostro organismo. Condurre una vita sana, aiutarsi con la meditazione o con altre tecniche di rilassamento, trovare il proprio percorso di auto-guarigione: queste sono le azioni da mettere in atto per ristabilire il corpo in maniera duratura.

Rimedi e trattamenti naturali per la sindrome del colon irritabile.

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo rimedi naturali sindrome del colon irritabile

rimedi naturali per la sindrome del colon irritabile

per me siete gli unici che avete centrato il problema, almeno per il mio caso.
E' possibile avere qualche indicazione in più sulle terapie del rilascio emozionale :
dove e chi le pratica, quali le migliori, grazie.

Lascia il tuo commento: