Rimedi nonna contro il mal di schiena

Rimedi della nonna per il mal di schiena veramente efficaci? Capire i rimedi della nonna contro il mal di schiena è davvero molto semplice finchè siete determinati a prestare attenzione ai segnali di avvertimento del vostro corpo.

Esistono molte cause per cui potreste soffrire di mal di schiena, a partire dai muscoli addominali deboli, spasmi muscolari, una cattiva postura, stress, cattiva alimentazione, sovrappeso e troppo sollecito di alcuni nervi importanti. 

Rimedi nonna contro il mal di schiena

Rimedi nonna mal di schiena

La maggior parte dei casi di mal di schiena è dovuto a muscoli addominali deboli oppure a causa della degenerazione delle vertebre.

I primi segni di una schiena debole consistono di percepire dolore alle spalle, i muscoli tesi del collo così come una sensazione di pesantezza della testa.

Se i muscoli sono veramente sovraccaricati, andranno in spasmo. Doloroso come può essere, in realtà è uno spasmo utile perché vi costringe a interrompere quello che state facendo, impedendo di provocare ulteriori danni.

Con l'età, i dischi della spina dorsale perdono umidità ed elasticità. Questo può renderli vulnerabili a ernie (prolassi), che mettono sotto pressione i nervi che si estendono dal midollo spinale.

A seconda della posizione del prolasso, il risultato può essere intorpidimento, formicolio e dolore alle braccia o alle gambe, così come il mal di schiena.

Gli esercizi per allungare e rinforzare i muscoli, sono la chiave per prevenire i problemi di schiena.

L'anatomia Spinale:

Si compone di vertebre e dischi.

La colonna vertebrale si compone di:

  • Vertebra cervicale (collo)
  • Vertebre toraciche (tra le scapole)
  • Vertebre lombari (parte bassa della schiena)
  • Osso sacro (tra fianchi e zona coccige)

Rimedi della nonna, mal di schiena

Esercizi per alleviare il dolore

Le posizioni del gatto: è uno degli esercizi più efficaci che potete fare per tenere flessibile la vostra schiena. Inginocchiatevi a quattro zampe, con le mani alla larghezza delle spalle. Lentamente inarcate la schiena, posando il mento sul petto. Dovreste sentire i muscoli della vostra schiena tendersi, ma fermatevi subito se sentite qualsiasi tipo di dolore! Mantenete la posizione per 5 secondi. Alzate la testa e premete il vostro stomaco verso il pavimento, rendendo la vostra schiena concava. Mantenete la posizione per 5 secondi. Ripetete la sequenza. Eseguite questo esercizio per 5 minuti ogni giorno.

Nuoto: Il nuoto è probabilmente la migliore forma di esercizio per alleviare il mal di schiena. L'acqua sostiene il peso, in modo da non stressare i muscoli. Inoltre, questa attività utilizza muscoli della schiena, braccia, addome e gambe, fornendo così un condizionamento generale. Tuttavia, evitate la rana e la farfalla, che richiedono di inarcare la schiena.

Nuoto a secco: Se non è possibile andare in piscina, provate il nuoto “a secco”. Sdraiatevi sulla schiena su un tappetino o asciugamano di esercizio. In alternativa, sollevate il braccio sinistro e la gamba destra, effettuando i movimenti di nuoto per 2 secondi. Riposate per la stessa durata di tempo e ripetete lo stesso movimento con il braccio destro e gamba sinistra.
Eseguite questo esercizio per un massimo di 10 minuti al giorno.

Medicina Naturale e di erbe per il soccorso

Cosa si può fare? Applicate ghiaccio o un impacco freddo subito dopo una lesione per ridurre il dolore e l'infiammazione muscolare.

Dopo un giorno o due, passate ad applicare fonti di calore per migliorare la circolazione e rilassare la tensione muscolare.

Bagni caldi, idromassaggi in particolare, la borsa dell'acqua calda ed il massaggio, sono utili a mantenere i muscoli rilassati.

Rimedi della nonna contro il mal di schiena, massaggio di ghiaccio per dolore e gonfiore:

Il freddo riduce la sensibilità al dolore e garantisce la rapida riduzione del gonfiore.

Mettete un paio di cubetti di ghiaccio attorno ad un pezzo di stoffa e chiedete a qualcuno che vi massaggi le zone doloranti assieme a quell'impacco di ghiaccio. 

Un impacco di erbe: impacchi alle erbe sono ottimi per un immediato sollievo dal mal di schiena. Immergete un asciugamano nell'infuso caldo di alloro o nel tè alla lavanda. Collocate sulla zona interessata e coprite con un panno di lino. Per intensificare il trattamento, ponete il panno sulla borsa dell'acqua calda e comprimete. Ciò è estremamente confortante, ed è un modo semplice per rilassare i muscoli della schiena dolorante.

Comfort nel dormire: per mantenere la colonna vertebrale allineata quando si dorme, mettetevi su di un fianco e mettete un cuscino sotto la testa ed un altro piccolo fra le ginocchia.

Agopuntura: Quando viene effettuata da un agopuntore esperto, questo antico metodo di guarigione cinese può aiutare a ridurre la tensione dei muscoli, aggiustando il flusso dell'energia in tutto il corpo.

Questi sono tutti i rimedi della nonna possibili per sconfiggere quel mal di schiena che vi impedisce di vivere al meglio la vostra quotidianità.

Rimedi della nonna per il mal di schiena

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo rimedi nonna contro il mal di schiena

Mal di schiena

Il Nuoto NON è benefico per il mal di schiena, al contrario di come la tradizione voglia far credere. Il movimento del nuoto inplica la rotazione continua della vertebre ed un accentuazione della lordosi. Studi medici comparati su centinaia di nuotatori ed ex nuotatori hanno dato conferma di questo. Tuttavia se praticato per hobby 3 volte la settimana, senza eccessi, il nuoto può risultare ottimo come attività fisica: circolazione, tono muscolare ed articolazioni arti. Ma sul distretto vertebrale (schiena) non ha nessun beneficio, anzi controproducente se lo si pratica con eccessi.

Lascia il tuo commento: