Rimedi per il naso chiuso nei bambini

Quando i bambini hanno il naso chiuso cosa è importante sapere? I rimedi ovviamente, i rimedi per il naso chiuso nei bambini sono molti e di varia natura, potete quindi stare tranquilli, neo-genitori, perché curare il naso chiuso dei vostri bambini non è mai stato così un gioco da ragazzi; grazie ai nostri semplici consigli potrete far in modo che i vostri bambini non soffrano più del naso chiuso come sintomo di un problema fisico.

Rimedi per il naso chiuso nei bambini

Naso chiuso bambini

Il naso chiuso nei bambini è uno dei peggiori incubi della maggior parte delle mamme, questo perché essi non sono in grado di mangiare o respirare correttamente a causa di questo problema e, quindi, piangono di continuo.

Se siete nuovi del mestiere di genitore e i vostri figli soffrono di questa forma di disagio, la situazione potrebbe essere per voi veramente straziante.

Cause e dei rimedi del naso chiuso nei bambini

Di seguito analizzeremo le cause ed i rimedi per il naso chiuso nei bambini evidenziando i fattori più importanti di questo disturbo fisico che colpisce tanto i giovani quanto gli adulti:

Le cause del naso chiuso nei bambini

Raffreddore: Il naso chiuso nei bambini potrebbe essere dovuto al raffreddore comune, se è accompagnato da tosse, mal di gola, febbre o dolori al torace.

Influenza: Il naso chiuso potrebbe essere dovuta ad un infezione influenzale, se il bambino soffre dei sintomi del raffreddore comune, ma con l'aggiunta di nausea, vomito, diarrea e perdita dell'appetito.

Allergia: Se il bambino soffre di naso chiuso, tosse e occhi rossi e lacrimanti, molto probabilmente la causa del suo problema sarà collegata ad una allergia.

Oggetti esterni: Se vostro figlio gode di buona salute ma ha questo problema del naso chiuso, la fonte potrebbe essere proprio un oggetto esterno infilato su per il naso o inalato accidentalmente. Assicuratevi che non sia così, prima di portarlo dal medico!

Il trattamento ed i rimedi per il naso chiuso dei bambini

Il trattamento per il naso chiuso bambino dipenderà da quello che lo ha causato in primo luogo e, inoltre, sarà fondamentale sapere l'età del bambino. Se il bambino ha il naso chiuso a causa di freddo ed ha più di tre mesi di vita, potete usare tranquillamente un decongestionante. Tuttavia, se la sua età è inferiore ai tre mesi, è altamente sconsigliato l'uso di farmaci: meglio tenerlo al caldo e aspettare che passi naturalmente.

I rimedi naturali per alleviare il naso chiuso del bambino includono

  • Una nutrizione ricca di liquidi, non solo acqua, ma anche brodo e zuppe.
  • Tenere il bambino in una stanza umida, in modo da permettere un'espulsione del muco meno difficile.
  • Utilizzare un apposito aspiratore (reperibile in qualsiasi farmacia) per tirare via il muco in eccesso dalle narici e dai canali respiratori; fate attenzione a non esercitare troppa pressione, evitando così di fare del male a vostro figlio.
  • Provate a sedervi con vostro figlio in bagno, tenendo la porta chiusa, e facendo scorrere l'acqua alla massima temperatura possibile: il vapore è fondamentale per combattere il naso chiuso di bambini e adulti, in quanto scioglie il muco e mantiene il naso e la bocca ben idratati.
  • Potete provare a darli sollievo anche strofinandoli delle foglie di menta sotto il nasino, visto che questa pianta ha delle proprietà eccezionali contro raffreddore, tosse, mal di gola e naso tappato.
  • Nel caso in cui vostro figlio soffra di qualche allergia, non prendete iniziative, ma portatelo invece dal vostro pediatra così da individuare la fonte di tale disagio e trovare la strategia vincente per tenerlo sotto controllo.

Ecco come dare sollievo ai bambini che hanno il naso chiuso, i nostri rimedi si riveleranno sicuramente efficaci per il vostro caso: il nostro obiettivo è proprio questo, aiutare voi giovani genitori a godere appieno dei piaceri che questo periodo della vostra vita vi sta riservando, nella piena salute e nel benessere vostro, ma soprattutto di vostro figlio.

Ecco quali sono i rimedi più efficaci in caso di naso chiuso nei bambini

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: