Rimedi per la stitichezza in gravidanza

Rimedi contro la stitichezza durante la gravidanza? Se volete anche voi smettere di soffrire di stitichezza in gravidanza, prestate molta attenzione, perché oggi vi sveleremo quali rimedi sono più indicati per la vostra delicata situazione. La stitichezza in gravidanza può essere curata grazie a rimedi mirati a cambiare leggeremente la vostra alimentazione, le vostre abitudini quotidiane ed il vostro stile di vita in generale.

Uno dei colpevoli principali della vostra stitichezza in gravidanza è l'aumento del progesterone, un ormone che rilassa i muscoli lisci in tutto il corpo, compreso il tratto digestivo.

Rimedi per la stitichezza in gravidanza

Stitichezza gravidanza rimedi

Consigli naturali per combattere la stitichezza in gravidanza

Ciò significa che il cibo passa attraverso l'intestino più lentamente: il problema può essere aggravato, durante la gravidanza, dalla pressione del tuo utero in crescita sul retto.

Se state assumendo integratori di ferro sappiate che possono causare un'aggravarsi della vostra stitichezza in gravidanza.

Ecco i consigli che ci sentiamo di darvi a cuor leggero, perché salutari e completamente naturali:

  • Mangiare cibi ricchi di fibre come pane e cereali integrali, riso, fagioli, frutta fresca e verdura ogni giorno. L'aggiunta di un paio di cucchiai di crusca di frumento non trasformati per la vostra colazione mattutina a base di cereali può essere un grande aiuto per la vostra stitichezza in gravidanza.
  • Bevete molta acqua! Mantenendo il vostro corpo idratato riuscirete a fornire i liquidi necessari al vostro corpo per il perfetto movimento intestinale, ammorbidendo le feci e combattendo così la stitichezza in gravidanza. Altri rimedi ottimali per il vostro problema sono i succhi di frutta a base di pruga, pera e pesca, che fungono da lassativi naturali per il vostro corpo.
  • Uno stile di vita sedentario potrebbe essere la causa principale della vostra stitichezza in gravidanza, il rimedio ideale sarebbe quindi quello di svolgere una regolare attività fisica: approfittate del sole primaverile per farvi un giro in bicicletta oppure una camminata al parco. Vi aiuterà a stimolare il vostro organismo ad andare di corpo e vi manterrà sani ed in forma.
  • Il tuo intestino è più stimolato ad andare di corpo dopo i pasti, ricordati sempre di non rimandare il fatidico momento, quando se ne presenta l'occasione.

Se il vostro integratore multivitaminico che state regolarmente assumendo è ad alto contenuto di ferro (che è comunque indispensabile per preparare al meglio voi ed il vostro bambino) provate a chiedere consiglio al vostro medico per cominciare a consumarne uno con un importo inferiore di questo macronutrimento.

In commercio potete trovare una gran quantità di lassativi o supplementi alimentari di fibre: prima di utilizzarli, ricordatevi di chiedere sempre un parere medico, vista la vostra situazione pre-natale.

Per molte donne dover andare in bagno in luoghi pubblici o di lavoro può essere fonte di disagio o imbarazzo: è per questo che vi consigliamo di provare ad andare di corpo prima di uscire, in modo da non trovarsi nella spiacevole situazione ed incrementando così la vostra stitichezza in gravidanza.

Una strategia utilizzata da molti è quella di bere una tazza di acqua calda e limone subito dopo i pasti, che è constatato essere un ottimo rimedio lassativo.

Un altro consiglio che vi diamo è quello di fare una passeggiata subito dopo i pasti, così muovere un po' il vostro corpo e stimolarlo ad iniziare il processo di movimento intestinale.

Vedrete quanto sollievo vi darà fare mezz'ora di camminata al giorno seguita da un paio di minuti di relax sul vostro divano.

Questi sì che sono ottimi rimedi contro la stitichezza in gravidanza!

Ricordatevi che se seguite i nostri consigli riuscirete ad eliminare il problema della stitichezza in gravidanza, ritrovando la serenità e la felicità per poter vivere al meglio ciò che vi resta dei 9 mesi d'attesa.

Il vostro bimbo sta arrivando, e se volete non vederlo soffrire del vostro stesso disagio vi consigliamo di iniziare subito a scoprire il gusto di vivere una vita più equilibrata e salutare, senza la sofferenza che vi ha dato fino adesso la stitichezza, anche durante il periodo di gravidanza.

Rimedi contro la stitichezza in gravidanza

Gravidanza on line

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo rimedi per la stitichezza in gravidanza

Rimedi per la stitichezza in gravidanza

Grazie per gli utili consigli di cui farò tesoro e metterò in pratica !

Lascia il tuo commento: