Rimedi per le afte della bocca e della lingua

Esistono alcuni efficaci rimedi naturali contro le afte che si possono formare sulla bocca e sulla lingua per varie cause, questi rimedi naturali sono utili principalmente poichè aiutano ad alleviare il dolore e il prurito e tali rimedi sono a base di alcuni semplici ingredienti, che probabilmente molti già possiedono in casa.

Che cos’è un’afta?
Le afte sono delle vescicole o piaghe che si formano in bocca o intorno ad essa.

Rimedi per le afte della bocca e della lingua

Afte rimedi


Le afte non sono piaghe

Talvolta possono essere confuse con le piaghe ulcerose, ma esiste una differenza sostanziale tra queste due forme: mentre, infatti, le piaghe ulcerose sono infezioni batteriche, le afte sono il risultato del manifestarsi improvviso del virus herpes simplex tipo 1. Questo virus resta latente nell’organismo, finché non viene attivato da una causa scatenante.


Esistono vari tipi di cause scatenanti: evitarle può aiutare a prevenire l’insorgenza del virus.


Cause scatenanti:

  • raffreddore e influenza;
  • febbre;
  • stress;
  • traumi di vario genere;
  • interventi odontoiatrici;
  • mestruazioni;
  • affaticamento.


Possibili rimedi naturali contro le afte:

  • olio extravergine di noce di cocco: è un antivirale naturale e concorre ad eliminare il virus dell’herpes che causa le afte. Non appena si avverte il prurito tipico dell’insorgere di un’afta bisogna applicare l’olio di cocco sull’area interessata. Si dovrebbe continuare ad applicare l’olio per un’intera giornata, assicurandosi che tutta l’area sia costantemente coperta. Si può anche, come ulteriore misura preventiva, bere un cucchiaio di olio di cocco al giorno: questa abitudine quotidiana impedisce alle afte persino di comparire; se invece l’afta è già comparsa, il metodo abbrevia i tempi di guarigione.
  • rimedi naturali contro lo stress: gli ormoni secreti dall’organismo sotto stress attivano il virus, pertanto ridurre lo stress aiuta a diminuire le possibilità di insorgenza del virus;
  • ghiaccio: è un buon rimedio naturale contro le afte, perché aiuta a ridurne il dolore. Bisogna applicare del ghiaccio sull’afta per alcuni minuti ogni ora;
  • tè: è un rimedio naturale molto comune contro le afte. Bisogna bollire per alcuni minuti una normale bustina di tè, poi lasciarla raffreddare e quindi applicarla sull’afta per pochi minuti. Questo procedimento permette di accelerare la guarigione e di attenuare il dolore.
  • erbe: le seguenti erbe fungono da rimedio naturale contro le afte:
  • radice di liquirizia: rafforza il sistema immunitario e blocca le insorgenze del virus;
  • balsamo al limone: è un antivirale;
  • echinacea: rafforza il sistema immunitario;
  • reishi e astragalo: assunti insieme aiutano a combattere il virus dell’herpes;
  • tintura di mirra: pennellata sull’afta riduce il dolore;
  • estratto di foglia d’olivo: può essere usato a livello locale per accelerare la guarigione;
  • estratto di semi di acino d’uva: bisogna mescolare due gocce di estratto con un cucchiaio di succo o gelatina di aloe, quindi pennellare il tutto sull’afta 2-3 volte al giorno, per ridurre il dolore e accelerare la guarigione;
  • sale: applicare una piccola dose di sale marino sulla punta del dito e premerelo sull’afta per un minuto o due: brucia un po’, ma accelera i tempi di guarigione;
  • aglio: possiede potenti proprietà antivirali. Bisogna tagliare a metà uno spicchio d’aglio e strofinare la parte tagliata sull’afta per pochi secondi;
  • farina di grano: preparare una piccola pasta in acqua, quindi applicarla sull’afta per asciugarla;
  • vitamine e minerali: per aiutare ad accelerare la guarigione e a prevenire le insorgenze si possono usare le seguenti vitamine e minerali:
  • zinco;
  • olio alla vitamina E;
  • dieta: le afte possono essere combattute con una dieta a base di verdure fresche, compreso l’aglio, e in generale mantenendo l’organismo ben idratato.

Alcuni cibi ricchi di arginina possono aiutare:

  • farina d’avena;
  • crusca;
  • cereali;
  • noccioline;
  • etc.

Considerazione finale sui rimedi per le afte:

In generale, quindi, per prevenire le afte è opportuno ridurre le possibilità di insorgenza con uno stile di vita sano ed una dieta equilibrata, che non contenga cibi contenenti additivi e conservanti.

Consigli cure e rimedi naturali per le afte.

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo rimedi per le afte della bocca e della lingua

Informazioni sulle afte sono state chiare e complete

Ringrazio tutti per le vostre indicazioni , Grazie ancora .

Afte interna alla bocca dolorosa da due giorni

io ho una afta interna alla bocca sotto la lingua da 2 giorni e mi fa tantissimo male tanto che devo tagliare in piccolissimi pezzi il cibo per evitare poi l'esagerata apertura della bocca e quindi il dolore...

Mi vengono 3 o 4 volte all'anno le afte dopo che mi hanno asportato la milza

Da quando mi hanno asportato la MILZA , soffro di afte 3-4 volte all'anno . Le afte nel mio caso mi compaiono sul corpo , dentro le palpebre dell'occhio , dentro le narici , e in tutta la bocca e gengive , ne sto soffrendo anche ora mentre sto scrivendo . Un male cosi non lo auguro a nessuno , non riesco nè a mangiare e si può dire neanche a bere . In erboristeria mi han dato le pastiglie di zinco , integratori di varie vitamine . Poi in più faccio risciacqui con limone e bicarbonato di sodio .

Grazie per i vostri consigli , inizierò subito a provare .

Rimedi per afte

non ho mai sofferto di afte ,da quindici giorni ho avuto due episodi e sempre sotto la ingua . Oggi mi sono recata dal dentista e mi ha dato alcuni campioncini di ALOVEX GEL è un prodotto efficace cmq sono convinta che la causa principale sia lo stress perchè la mia alimentazione è abbastanza controllata. ho anche la certezza che conservanti e additivi nei cibi alterino la normale funzione del nostro organismo.
Grazie x i vostri interventi!

Aftosi periodica

Soffro di afte da una vita e ho provato di tutto, anche gli sciacqui col succo di limone. Ultimamente ho avuto l' idea di applicare il sale marino e vi assicuro che l'effetto è stato doloroso ma efficace e rapido. Lo stress e la carenza di vitaminaC sicuramente sono le principali cause scatenanti

Soffro di afte da sempre... proverò questi rimedi

soffro di afte da sempre ma credo che la primavera o l'estate e peggio perche me ne arrivono due o tre tutte assieme e sono grosse di almeno un centrimetro non so il motivo ma spero che questi metodi funzionano.

Soffro spesso di afte

Salve io soffro spesso di afte , in questo momento ne ho una decina in bocca e lingua.
Consiglio sciacqui con acqua e bicarbonato di sodio, brucia un po' ma funziona.

Con i vostri consigli stanno sparendo le afte dolorose

grazie del consiglio, anche perchè ho tre afte in bocca molto dolorose e non riesco a mangiare niente. grazie dei consigli dati le mie afte stanno scomparendo.
Grazie.

Proverò alcuni dei vostri rimedi per le afte

Ho fatto un intervento in anestesia generale il giorno dopo mi sono venute diverse vesciche in bocca e sulla lingua ,vi assicuro la sofferenza è doppia all'intervento .
Proverò alcuni rimedi da voi proposti ,grazie .

Soffro di afte da circa 4 anni

Soffro di afte da quando ho dovuto cambiare vita e non sono contenta e in continua tensione..ne ho provate tante ..ma ogni certo periodo,spesso, inizio con malessere intestinale e poi escono..anche adesso sto soffrendo...oltre ai farmaci che non risolvono, sto tentando con il succo di mirtillo selvatico e adesso provo questi rimedi .
grazie

I rimedi per l'afte sono tutti momentanei per me

Il mio è un caso cronico disperato ho provato il sale il limone l'aceto il bicarbonato sono tutti rimedi che danno solo un solievo momentaneo proverò con i vostri prodotti consigliati speriamo bene .grazie 1000

Afte sporadiche

Tormentato dalle afte sporadicamente, ma da circa una anno sono diventate più frequenti, dolorose e di grandi dimensioni. Non riesco a trovare un rimedio valido, ho provato di tutto ma niente da fare: Corti-fluorati, Aftamed, VeaOris, fermenti, dieta!!
Proverò i vostri rimedi.

Afte dopo che mi mordo il labbro

A me le afte vengono ogni volta che mi mordo inavvertitamente il labbro quando mangio, causandomi due piccole lesioni che poi degenerano in afte molto dolorose. Si sviluppano anche quando mangio noccioline; a malincuore ho deciso di non mangiarne più e mi dispiace perchè sono vegetariana, tendente al veganesimo (le noccioline hanno molti micronutrienti).Grazie per i consigli.

Grazie ai vostri rimedi le afte mi durano poco e poi spariscono

io ne soffro da anni, pero' i vostri rimedi mi sono stati molto di aiuto, adesso l'afte mi durano al massimo 4 giorni poi spariscono ! grazieeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!

Dopo anestesia totale la mia bocca e' tempestata da afte

ho provato sciacqui con bicarbonato, limone... Non funziona. Oggi ho ininiziato sciacqui con un colluttorio ma sento piu' male.... Sono disperata!!!!

Soffro di aftosi da una vita, ma ultimamente l'insorgenza e' molto frequente...

L'unico rimedio immediato e' Oral Medic, applicazioni a base di zolfo che bruciano l'afta con effetto immediato. E' un po' costoso, ma al momento non ho trovato altre soluzioni cosi' efficaci ed istantanee

Risciacqui acqua e bicarbonato contro le afte

fare dei risciaqui con acqua e bicarbonato è molto efficace

Le mie precisazioni sulle afte

Mi permetto di segnalare una piccola imprecisione che si trova nel preambolo "Le afte non sono piaghe". Sebbene questo stesso titolo potrebbe essere trasformato in "Le afte sono davvero una piaga", e chiunque abbia provato almeno una volta il dolore e fastidio provocati da un'afta sul labbro o - peggio ancora - sulla lingua sarebbe d'accordo con tale definizione biblica del fenomeno, ci tengo a sottolineare che è fuorviante definire nell'assoluto un'afta come manifestazione del virus Herpes simplex. L'afta può essere il risultato di un'infezione virale o di uno squilibrio della flora del cavo orale, ma non sempre è questo il caso, e può infatti insorgere anche per altre cause che non hanno nulla a che fare con la latenza virale dell'Herpes, ma piuttosto sono correlate all'uso di prodotti per l'igiene orale contenenti SDS, o all'alimentazione, come l'ingestione di cibi troppo acidi o aggressivi nei confronti del cavo orale che possono provocare lesioni ulcerose in condizioni di difese immunitarie basse, oppure a patologie croniche dell'apparato gastrointestinale. Dire che l'afta è sempre provocata dall'Herpes è clinicamente scorretto e andrebbe piuttosto elencata tra le numerose e possibili cause che fanno scaturire questa ulcera. Vi ringrazio per l'attenzione.

Incubo Afte

Salve! Soffro di afte da tutta la vita! Ho provato di tutto e NULLA ha mai funzionato. Forse il medicinale più efficace è solo Oralmedic, ma comunque bisogna lasciare all'afta il tempo di fare il suo corso...non c'è niente da fare.
Me ne uscivano tantissime, anche a me a volte quando mangiavo noci, mandorle o noccioline...e anche patatine da busta... e allora ho deciso di indagare. Ora ho risolto del tutto il problema prendendo una Multicentrum al giorno. Palesemente il mio problema era causato da mancanza di vitamine. Oggi sono felice! Peró appena non prendo Multicentrum per tipo 5 giorni escono immediatamente!
Che pazienza e che dolore!
Buona fortuna a tutti!!!

Chi soffre di afte pesantemente dovrebbe fare il test della celiachia

Soffro di afte da sempre (perfino stomatite maggiore su tutte le mucose!), però da quando mi hanno diagnosticato la celiachia e ho eliminato il glutine dalla dieta, comprese le contaminazioni più lievi, le afte sono quasi sparite! ...si presentano solo se mangio cibi contaminati (nel giro di 3/4 ore dal pasto) o sotto forte stress...
Se soffrite pesantemente di afte, fate il test per la celiachia!!!!

Consigli e rimedi naturali molto utili contro le afte

La mia bambina di appena 30 mesi ha fatto la sua prima esperienza di AFTA in bocca, di seguito ne ho avuto una piccola manifestazione, sulla punta della lingua,pure io. La mia non e' eccessivamente dolorosa ma mia figlia non riusciva a dormire la notte dal dolore.Il pediatra ci ha consigliato ALOVEX in gel o spray.Dopo alcuni giorni la situazione e' migliorata sensibilmente ,ma e' servito anche un equilibrato apporto di vitamine ,di cui era sicuramente carente,visto che non e' una mangiona. Io spero di no,ma se dovessero ritornare seguiro' i vostri consigli e provero' questi rimedi naturali GRAZIE..

Lokorten contro le afte

Il migliore medicinale è LOKORTEN, ottimo mi ha sempre risolto il problema in pochi giorni... lo uso anche per i bambini ha sempre funzionato attenzione però per i bambini piccoli non so se si può usare consultate sempre un pediatra.

Soffro di afte da anni

Salve "colleghi di afte"!!! Soffro di afte da diversi anni. Potete immaginare benissimo il dolore provocato. Le ho provate tutte, ma risultano essere stati solo dei palliativi per un sollievo momentaneo e rimedi assolutamente non curativi. Ho consultato esperti dermatologi, gastroenterologi ma nulla. Non pretendo di debellarle del tutto ma vorrei trovare la causa scatenante per poterle prevenire o almeno curare. Seguirò questi ulteriori consigli e spero siano efficaci.
Grazie.
Scusate lo sfogo più che il consiglio.
#Afta Man #inquestomomentosonoincorso:(

Il mio rimedio anti-afte

Ciao a tutti... provate con Acqua (o Acido) Borico - si trova in farmacia e costa pochissimo... io ho fatto sempre le applicazioni direttamente senza usare garze od ovatta per evitare che qualcosa mi creasse ancora più fastidio... faccio tipo sciacqui evitando di ingerire! e poi ci ho passato sopra anche Aftaspray della Emoform (che avevo già); evidentemente la combinazione dei due elementi mi ha fatto SPARIRE le afte!!!!

Alcuni consigli e puntualizzazioni personali per trattare le afte

questo articolo dovrebbe essere rivisto, se parliamo di herpes giusto prendere la l-lisina che aiuta a tenerlo sotto controllo e a ridurre i tempi di guarigione, è sbagliato invece consigliare l'arginina che lo favorisce, quindi non mangiare cibi ricchi di questo aminoacido, cioccolato, frutta secca, crusca, cereali come da voi consigliato e altri che si possono trovare facendo una ricerca su google... auguri!!

Soffro di afte da una vita ma dopo il parto è peggiorato

Ciao a tutti, soffro di afte dall'adolescenza, ma cinque anni fa, dopo il parto sono peggiorata. Ho provato di tutto, vitamine, colluttori, creme, ad evitare cibi acidi e troppo caldi o freddi, ma niente, continuo a soffrire. I medici continuano ad ordinarmi analisi del sangue, ma si stà rivelando solo una grande spesa inutile. Scusate per lo sfogo ma sono molto demoralizzata.

Anche io soffro per le afte sulla lingua.

Ora dopo tanti dolori il mio Dottor curante mi ha consigliato di mettere sulle lesioni del miele perché aveva letto questa notizia su una rivista americana. GRAZIE dott. Giancarmine. MIRACOLO DELLA NATURA E' IL MIELE
Ve lo garantisco.

Le afte le tratto con una soluzione chiamata virustop

Ciao a tutte! Anche io purtroppo ne soffro sopratutto all interno del labbro e tal volta sulla lingua sotto o di lato. Grandi e dolorose.
L'unico rimedio in assoluto che mi da' immediato sollievo e mi fa sparire queste maledette afte è un colluttorio o soluzione chiamatela come volete che usa mia nonna consigliata da medici esperti dopo averla visitata. Si chiama virustop! Quando lo uso dopo due o tre giorni guarisco senza quello mi durano in media 10 giorni si inferno. Un abbraccio a tutte.

Anche io uso virustop per le afte

Ho sofferto per tanto di quel tempo a causa delle afte all'incirca una due al mese in coincidenza del ciclo. A distanza di dieci anni dall'ultimo evento e non essendo più in età fertile pensavo di essermene affrancata del tutto, ecco invece comparirne una sul lato della lingua, dolorosissima: dopo una settimana non riesco a mangiare, se non pure', nè a parlare e, per lavoro, devo parlare, spiegare ecc. All'epoca curai il problema con l'uso di un liquido-collutorio consigliatomi da un dermatologo: VIRUSTOP,che se, avevo la prontezza di adoperarlo al primo bruciacchiare, riuscivo ad evitare che l'afta andasse avanti e,vi assicuro che funzionava veramente! Purtroppo non lo trovavo facilmente in farmacia, dovevano sempre ordinarlo, ma una volta provato ho sempre fatto in modo di averne sempre un flaconcino a casa ed uno sempre in borsa,perché come ebbi modo di sperimentare,usarlo alla prima avvisaglia si era rivelato determinante. Il mio timore che non sia piu' in commercio mi preoccupa, dal momento che nessuno parla di averlo adoperato, tutti (tranne una ragazza che dice di averlo avuto da sua nonna) ho letto fanno uso di altre cose ma piu' blande.

Afte e cerotto liquido

Ciao! Io ne soffro anche sulla lingua e mi aiuto con il cerotto liquido!
Quello che uso io si chiama Urgo e sa di frutti rossi; si "spennella" sulla zona e oltre ad isolare l'afta dallo sfregamento lenisce il bruciore.
Portentoso!!

Grazie a tutti per i consigli ,soffro di afta da non so piu' quanto tempo e vi garantisco che ne ho provato un sacco ma quanto provo una nuova soluzione dopo un po' sempra che le afte si abituano alla nuova cura,e sono a punto a capo............

Dal mese di agosto le afte mi assillano spessissimo. Ho passato il Natale con un'altra enorme all'interno del labbro e ancora mi affligge. Proverò i vostri consigli. Grazie mille

A me ne è ne sono venute 2 sulla mandibola, penso a causa della "pressione" data dall'apparecchio dentale che metto di notte. Siccome l'apparecchio lo DEVO mettere il problema è sopportare il dolore in particolare la notte oltretutto senza favorirlo ulteriormente. Sono andata in farmacia per procurarmi quella sorta di "gommini" bianchi cilindrici di cotone che usano i dentisti per separare la parete molle della mandibola dai denti ma non ce l'avevano. Inoltre ho iniziato a sentire anche i linfonodi ingrossati. Dunque, CON PARSIMONIA, ho iniziato oggi la cura con L'OKI per togliere l'infiammazione e da ieri per dormire e per poter mettere l'apparecchio mi costruisco da sola una sorta di tampone con la scottex arrotolata imbevuta di colluttorio che posiziono accuratamente tra la parete della mandibola e l'apprecchio.
Ho letto i vostri consigli. Proverò gli sciacqui con i bicarbonato e, se non risulta troppo ingombrante, la bustina di the come sostitutivo del "tampone" per mettere l'apparecchio. Grazie dei consigli!

L'afta è il virus dell'herpes-1. Resta sempre nel corpo di chi è stato infettato e l'unico modo per non farlo uscire è prendere alte dosi di vitamine. Consiglio il BE - TOTAL, la lisina della solgar, e il GLUCOBETAN o l'IMMUN-ASSIST FORTE e VITA C CRYSTALS della solgar. Tassativamente tutti i giorni, tranne la lisina, che potrete prendere un giorno si ed uno no. Se disgraziatamente ricompare, trattatela col VERO prodotto professionale, che non'è concedibile al pubblico, senza una ricetta del Vostro dentista. Gli odontoiatri, infatti, hanno un magico prodotto che se applicato sull'afta, la fa scomparire in un battibaleno!... Ed il nome del prodotto ( prendete carta e penna) è : EMAFTOL.

Lascia il tuo commento: