Rimedi naturali per la febbre

Contro la frebbe i rimedi naturali della nonna sono tantissimi, la febbre è una condizione dell’organismo che riguarda la temperatura corporea. Si caratterizza per il fatto che la temperatura va oltre i valori normali e questo è comune in tutta la specie umana, senza distinzioni di età, sesso e razza. La febbre è una reazione dell’organismo a una infezione, quindi è un segno che il nostro corpo sta reagendo per eliminare la causa dell’infezione, insomma per guarire.

Rimedi naturali per la febbre

Rimedi naturali per la febbre

La febbre

Una temperatura corporea molto elevata, però, può essere pericolosa e occorre fare in modo di non superare mai i valori di attenzione. Una temperatura media del corpo sano si situa fra 36.9 e 37.5 °C, anche se questi valori possono subire delle piccole variazioni, in dipendenza dall’assunzione di cibo, dalla quantità di esercizio fisico o dal lavoro psichico svolto e della temperatura dell’ambiente circostante. In generale, la temperatura più bassa del corpo si registra fra l’una e le 7 del mattino, la più alta fra le 16 e le 21.

Cause della febbre comune

  • batteri
  • virus
  • protozoi
  • colpo di sole
  • avvelenamento
  • febbre di origine sconosciuta

Rimedi naturali della nonna per la febbre comune

Per fare in modo che la temperatura del corpo non salga oltre i valori di attenzione, uno dei più efficaci rimedi è un’erba ayurvedica chiamata Tulsi (Ocimum Sanctum), o basilico sacro. Fare una bevanda utilizzando circa 12 grammi di foglie di Tulsi da far bollire in mezzo litro di acqua pura. Assumere due volte al giorno con mezza tazza di latte, un cucchiaio da tavola di zucchero e un cucchiaino di polvere di cardamomo. Questo aiuta ad abbassare la febbre.

Nell’ayurveda il basilico viene usato, oltre che per far abbassare la febbre, per: potenziare la memoria, alleviare la tosse e le infiammazioni della gola, rimuovere i calcoli renali; alleviare i disturbi dell’apparato respiratorio; ridurre i livelli di colesterolo e i disturbi cardiaci; ridurre, nei bambini, lo stato di nausea, diarrea; coadiuvare negli stati di stress e di spossatezza; curare le infezioni della pelle, gli effetti delle punture di insetto; alleviare il mal di testa e, usato in gocce, migliorare la vista durante la notte (carenza di vitamina A) e rigenerare gli occhi stanchi; usato come dentifricio, allevia il mal di denti, le infezioni del cavo orale.

Un altro rimedio naturale per la febbre è bere tè fatto con semi di fieno greco due volte al giorno. È molto utile come bevanda purificante e per dissolvere il muco associato alla febbre.

Altro rimedio è il tè allo zafferano. Si può fare questo tè mettendo mezzo cucchiaino di zafferano in 30 millilitri di acqua bollente. Dare un cucchiaino di questo tè ai pazienti ogni ora fino a che la temperatura torna a valori normali.

L’estratto di uva nera è un altro efficace rimedio per la febbre. Fare un estratto spremendo 25 acini di uva in mezza tazza di acqua e far bollire. Scolare la pozione e togliere la buccia all’uva. Aggiungere all’acqua mezzo cucchiaino di succo di lime. Assumere due volte al giorno.

Alcuni naturopati consigliano come efficace rimedio contro la febbre una tazza di succo di albicocche fresche mescolato a un cucchiaio di glucosio o miele. Calma la sete e fa eliminare le tossine prodotte dal corpo. Fornisce inoltre al corpo vitamine e minerali, aiutando a mantenere in forma organi come gli occhi, lo stomaco, il fegato, il cuore e i nervi.

Altro semplice rimedio è il succo di uva, utile in tutti i tipi di febbre. Seda la sete e fa passare la sensazione di calore, che è il sintomo principale della febbre. Prendere mezzo bicchiere di succo di uva in mezzo bicchiere d’acqua.

Dieta per la febbre

Un altro alimento molto utile in tutte le forme di febbre sono le arance. Forniscono energia, aumentano le funzioni urinarie e migliorano la resistenza del corpo contro varie infezioni. Le arance sono specialmente efficaci quando il potere digestivo del corpo è gravemente alterato.
Molta della medicina tradizionale indica che tutti gli animali e i bambini rifiutano il cibo quando sono malati, si può ritenere che questo è un eccellente esempio di come la natura lavora per dare una risposta alla febbre. I naturopati avvertono che assumere dei liquidi come l’acqua, succhi di frutta diluiti, acqua tiepida e succo di limone, così come il tè caldo, è ottimo per far scendere la temperatura troppo elevata a livelli normali. Ci si dovrebbe mantenere ben idratati, bevendo molta acqua, e ridurre al minimo l’assunzione di alcol, che può essere molto nocivo quando la febbre è alta.

Consigli ed altri rimedi utili in caso di febbre

Altro consiglio è quello di indossare abiti leggeri e confortevoli. Lasciare che il corpo traspiri, che le ghiandole sudoripare possano rilasciare il sudore; quindi non imbottirsi di vestiti nella speranza che la febbre passi più rapidamente.

Un rimedio molto antico ma efficace per la febbre è la terapia con l’acqua. In molte forme di febbre, impacchi di acqua fredda fanno diminuire rapidamente la temperatura. L’evaporazione dell’acqua dalla pelle aiuta il corpo a mantenersi fresco. Occorre assicurarsi però che l’acqua non sia gelata, perché questo potrebbe far risalire la febbre. Infine, esistono alcune erbe ayurvediche (saptala, saptachakra, tulasi, sahdevi e aamlaki)  che possono avere un ruolo importante nell’abbassare la febbre. Si possono usare sia prese singolarmente, sia combinate in una ricetta.

Esistono, come abbiamo visto, molti rimedi naturali per far abbassare la temperatura del corpo quando si è affetti dalla febbre, senza ricorrere a medicinali.

Semplici ma efficaci rimedi naturali della nonna da utilizzarsi in caso di febbre.

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo rimedi naturali per la febbre

Rimedi naturali per combattere la febbre

grazie, queste informazioni mi sono state utili

Febbre e rimedi

Articolo molto completo e utile. Io sono un'anti-medicine, perciò ho apprezzato davvero molto le informazioni riportate.
Grazie.
Ciao.

Ringrazio per i consigli ed i rimedi scritti per la febbre

Molto utile! Grazie per i consigli!

Pagina veramente utile , definisce bene i sintomi!

Davvero molto utili questi consigli....grazie

Lascia il tuo commento: