Rimedio per la caduta dei capelli

La caduta dei capelli è una problematica che spesso mette in difficoltà la persona interessata, quindi per questo motivo è bene cerca un rimedio naturale tra tutti i vari rimedi conosciuti.

Perchè non provare qualche rimedio tra queli noti per la caduta dei capelli? La caduta dei capelli è un fenomeno che accade per diverse ragioni, oltre che per malattie patologie anche per stress o diete povere di vitamine ed oligoelementi, che assunti attraverso la dieta o tramite specifici integratori possono essere reintegrati ed aiutare ad avere una chioma folta e lucida. Essenziale è inoltre avere buona cura tramite una pulizia regolare e quotidiana ed evitando di stressare i capelli con trattamenti o prodotti troppo aggressivi.

Rimedio per la caduta dei capelli

Rimedio per la caduta capelli

Che cosa causa la caduta dei capelli?

E' dimostrato che i capelli cadono quando la crescita diminuisce, e ogni giorno, la perdita si stima sia intorno a circa 50-100 capelli. Grandi quantità che cadono possono dipendere da una malattia cronica di base, come la malattia autoimmune o il cancro, che provocano grave stress sul corpo. E uno dei segni evidenti di stress è appunto la caduta anomala e abbondante dei capelli.

Quali sono le cause dell'eccessiva perdita di capelli?

Un certo numero di fattori può causare un'eccessiva perdita di capelli. Con l'avanzare dell'età, il processo di ricrescita può rallentare o arrestarsi, e si possono verificare il diradamento o la calvizie in alcune aree della testa. Tuttavia, ci sono molte condizioni anomale che possono causare la perdita prematura dei capelli. Soffrire di alopecia androgenetica è una delle più comuni cause di perdita dei capelli. La condizione di telogen effluvium (caduta di capelli molto intensa senza che compaiano chiazze glabre) è comune e si manifesta come perdita di "manciate" di capelli. Nella maggior parte dei casi questi problemi compaiono a seguito di stress emotivo o fisico. Una diagnosi medica è necessaria per determinare la causa per cui i capelli cadono.

Quali trattamenti medici si possono usare per far ricrescere i capelli?

Se viene rilevata un'infezione sottostante, dopo averla curata nella maggior parte dei casi i capelli ricominceranno normalmente a crescere. L'esposizione ai farmaci, in particolare la chemioterapia, può causare la caduta, ma una volta che l'uso del farmaco viene interrotto il capello dovrebbe iniziare a crescere di nuovo. Disturbi psicologici come ansia profonda a volte porta la necessità di strapparsi i capelli per la tensione o la perdita di questi a causa dello stress. Ci sono altri fattori da considerare quali interventi chirurgici, gravidanza, anomalie ormonali.

I capelli cadono molto?

Non preoccupatevi, non siete soli. Milioni di persone da tutto il mondo soffrono di capigliatura secca, fragile e debole. Alcune delle possibili ragioni per la caduta dei capelli sono:

  • tensione
  • eccessivo carico di lavoro
  • malattia
  • dieta povera
  • eccessiva esposizione al sole
  • permanente
  • schiarimento fatto in casa
  • uso troppo frequente di tinte, inesperienza, risciacqui o altri coloranti

Ecco cosa si può fare per prevenire la caduta dei capelli:

  • Fare lo shampoo regolarmente. Ricordate, un cuoio capelluto pulito è un cuoio capelluto sano.
  • Utilizzare un olio a base di erbe favorisce la crescita dei capelli.
  • Adottare una dieta ricca di proteine con molta frutta, verdure e latticini.
  • Bere 10-12 bicchiere d'acqua ogni giorno
  • Utilizzare uno shampoo molto delicato e lavare i capelli almeno due volte alla settimana. Quando lo fate, assicuratevi di risciacquare accuratamente, altrimenti l'accumulo di residui di shampoo indebolirà i capelli.
  • Informatevi sull'azione delle vitamine! Il ferro è importante per capelli sani e fragili, una carenza di questo minerale si manifesta con debolezza e fragilità capillare. Gli spinaci hanno un buon contenuto di ferro, quindi assumetene la giusta quantità.
  • Lo zinco aiuta a prevenire la caduta dei capelli. Mangiate cibi adeguati ricchi di zinco. Le persone in sovrappeso tendono ad avere carenza di zinco, che è inversamente proporzionale all'indice di massa corporea. Pertanto, se si è in sovrappeso e se avete forti cadute dei capelli, aumentate l'assunzione di alimenti contenenti zinco. Ricette contenenti farina macinata a pietra e farina integrale sono ricche di zinco.
  • Un deficit di vitamina B può causare forfora, caduta dei capelli, perdita di colore e potrebbe aumentare i capelli grigi. Quindi, le vitamine del gruppo B sono essenziali per la lucentezza, il colore e lo spessore.
  • La vitamina C garantisce la salute dei capillari che forniscono sangue ai follicoli piliferi. Assicuratevi che la vostra dieta comprenda molta frutta fresca e verdura.
  • La vitamina E favorisce la crescita dei capelli. Passare da farine raffinate a farine integrali e germe di grano, uova, olio vegetale.
  • Il rame arresta la caduta dei capelli. Gli studi dimostrano che il contenuto di rame nel siero del sangue delle persone con forte caduta di capelli è inferiore al normale. Diversi tipi di alopecia  presentano carenza di questo oligoelemento importante. Includere nella dieta piccole quantità di frutta secca, specialmente anacardi e arachidi, semi, latte intero e fagioli in quanto contengono quantità di rame piccole ma importanti.

Rimedi fatti in casa per prevenire la caduta dei capelli

  • Applicare olio di mandorle sul cuoio capelluto e massaggiare.
  • Macinare semi di fieno greco, aggiungere acqua e applicare sul cuoio capelluto. Lavare dopo 40 minuti. Fate questo ogni mattina per un mese se il trattamento risulta essere benefico per la vostra chioma. Ricordate i trattamenti diversi soddisfano diversi tipi di capelli.
  • Massaggiare con olio caldo di ricino e olio di mandorle il vostro cuoio capelluto con delicatezza. Avvolgere un asciugamano caldo attorno al cuoio capelluto in modo che la miscela di olii venga assorbita. Fate questo due volte a settimana per capelli sani e lucenti.
  • Aggiungere 2-3 gocce di miele in un bicchiere d'acqua e usare la miscela come ultimo risciacquo dopo lo shampoo.

Ricetta veloce fai da te per la cura dei capelli

Mescolare 1 uovo, 2 cucchiai di olio di ricino, 1 cucchiaino di aceto e 1 cucchiaino di glicerina. Sbattere fino a rendere il composto leggermente schiumoso e massaggiare con esso il cuoio capelluto. Avvolgere la testa in un asciugamano caldo, poi lavare. Questo balsamo rende i capelli più spessi, lucidi, morbidi e gestibili.

Ricetta con il miele: Sbattere 1-2 uova (a seconda della lunghezza dei capelli), 1 cucchiaino di miele e 2 cucchiaini di olio d'oliva. Massaggiare delicatamente sul cuoio capelluto. Effettuare lo shampoo dopo un'ora.

Ricetta con alcol: Sbattere 1-2 uova con 2 cucchiaini di brandy. Massaggiare il cuoio capelluto. Lasciare per 10-15 minuti. Risciacquare bene. L'uovo nutre i capelli e il brandy ne stimola la crescita.

Rimedi casalinghi per la caduta dei capelli

La perdita dei capelli è causata da molti motivi, come la mancanza di vitamine, minerali o ferro nel corpo, l'età, l'inquinamento, l'ereditarietà, lo stress, mancanza di sonno, squilibrio ormonale e la malattia.

Si dice che la perdita di circa 100 capelli al giorno è normale. Se si perdono più capelli allora il segnale è allarmante.

Si ha bisogno di mangiare cibi sani, avere capelli puliti regolarmente, bere molta acqua e dormire correttamente.

Seguire questi suggerimenti casalinghi per evitare che ci siano danni alla capigliatura:

  • Tenere i capelli puliti. La pulizia contribuisce a prevenire la forfora, il prurito e i pidocchi, che alla fine determinano la caduta.
  • Utilizzare shampoo e balsamo adeguati a seconda del tipo di capelli.
  • Massaggiare regolarmente il cuoio capelluto con olio tiepido almeno due volte al mese. Si può scegliere olio di cocco, olio di oliva o olio di mandorle.
  • Non pettinare i capelli quando sono ancora bagnati, perchè le radici sono più deboli. Mantenere i capelli avvolti in un asciugamano per un po', poi lasciare asciugare naturalmente, in quanto l'eccesso di utilizzo dell'asciugacapelli danneggia la struttura dei capelli e li rende debole con conseguente caduta.
  • Fare una miscela a casa di amla (Emblica Officinalis, un'erba indiana), shikakai (Acacia concinna, in polvere) e foglie di neem, applicare sul cuoio capelluto e lasciarla per un'ora prima del lavaggio.
  • Seguire una dieta sana in cui includere verdure, latticini e frutta.
  • Fare un cocktail di acqua di cocco per prevenire la caduta dei capelli.
  • Includere almeno 2 dadi nella vostra dieta quotidiana per contribuire a rafforzare i capelli.
  • Evitare di utilizzare mollette dure o bandane e non legare i capelli con elastici o in maniera troppo stretta.
  • Proteggere i capelli dalla polvere e dal sole. Coprire la testa mentre ci si espone alla luce solare diretta.
  • Mangiare frutta e alimenti ricchi di ferro aiuta a prevenire la caduta dei capelli. Includere nella vostra dieta le mele, le barbabietole e il sagù (fecola alimentare che si estrae dal midollo di determinate specie di palme diffuse nelle zone equatoriali e tropicali). Queste sono ricche di ferro e così aiutano a prevenire la caduta dei capelli.

Quale rimedio per la caduta dei capelli?

I tuoi capelli sono un patrimonio di bellezza vitale, che richiedono costanti cure amorevoli. E con un po' di nutrimento i capelli saranno lucidi e in splendida forma.

Trovare e provare un rimedio naturale contro la caduta dei capelli è davvero semplice.

Capelli: bellezza capelli

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo rimedio per la caduta dei capelli

grazie, mi ha aiutato moltissimo :)))

Consigli ottimi sulla caduta dei capelli

ottimi consigli..grazie :)

Rimedio naturale ed economico per la caduta dei capelli

grazie per il prezioso aiuto,soprattutto economico,semplice e naturale

Consigli e rimedi per la caduta dei capelli

grazie per l'aiuto ne avevo davvero bisogno da domani ci provo.

Consigli per la caduta dei capelli

ottimi consigli....grazie.

Davvero ottimi consigli e informazioni molto eloquenti

Lascia il tuo commento: