Rimedio naturale con Luppolo

Il Luppolo (nome scientifico Humulus Lupulus) è usato nei rimedi naturali per curare la digestione difficile,  il nervosismo e l'insonnia.

Rimedio naturale con Luppolo

Humulus Lupulus

Componenti attivi del Luppolo: alcaloidi, luppolina, estrogeni, resina, tannino, oli essenziali.

Parti utilizzate: apici vegetativi, luppolina.

Pianta rampicante perenne, volubile con avvolgimento da sinistra a destra. Le foglie picciolate sono divise in tre-cinque lobi acuti e dentati, sono di colore verde.

I fiori, unisessuali, di colore giallo paglierino, sono gradevolmente profumati. E' una pianta dal sapore amaro. Si riproduce dai polloni di quattro gemme.

Per la digestione difficile

  • Decotto: bollire per due minuti 1 litro d'acqua con 15 gr di fiori. Filtrare e dolcificare con un cucchiaino di iele. Prenderne una tazzina alla fine dei pasti.

Per il nervosismo

  • Infuso: versare una tazza di acqua bollente sopra una manciata di fiori. Coprire il recipiente e lasciare riposare un quarto d'ora. Berne una tazza tre volte al giorno.

Per l'insonnia

  • Decotto: mettere un cucchiaio di fiori o di infiorescenze in 100 gr di acqua bollente. Lasciare riposare fino a quando l'acqua non sarà diventata tiepida poi filtrare e dolcificare con miele. Da bere prima di coricarsi.

Il luppolo e le sue proprietà in erboristeria

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: