Alimenti per rinforzare i capelli

I giusti alimenti se opportunamente consumati, possono essere un valido e gustoso aiuto per rinforzare i capelli.

Rinforzare i capelli con l'aiuto dell'alimentazione è possibile, basta mangiare i giusti alimenti, a causa di molti processi chimici di oggi, come i trattamenti termici ed i prodotti per lo styling, possono causare notevoli danni ai nostri capelli e l’unico modo per contrastare questi danni è iniziare ad introdurre nella dieta quotidiana una serie di alimenti che aiutino i capelli a rimanere forti e sani. I capelli sono nutriti dalle proteine che introduciamo ogni giorno nel nostro corpo attraverso la dieta.

Alimenti per rinforzare i capelli

Alimenti rinforzare i capelli

Per avere capelli sani forti dobbiamo mangiare i cibi giusti e seguire pochi e semplici consigli

  • Bere acqua: bere otto bicchieri di acqua al giorno contribuirà ad eliminare le tossine dal corpo e a tenerlo ben idratato. Quando il corpo è ben idratato, anche i capelli crescono forti e sani.
  • Variare e integrare la dieta quotidiana: si può aggiungere sapore al cibo e al tempo stesso rafforzare i capelli. Alcune spezie come il cumino, la curcuma, il pepe nero sono tutti considerati come spezie molto efficaci per la salute dei capelli. Si può soffriggere le spezie con burro chiarificato o olio d'oliva ed aggiungerle alle verdure, soprattutto se si assumono ortaggi a foglia verde, poiché questo mix di benessere sarà in grado di rendere i capelli molto più forti e resistenti.  
  • Proteine: le proteine sono fondamentali per la crescita di capelli forti e sani. La maggior parte delle persone non integra abbastanza proteine nella dieta quotidiana, mentre molti studi hanno dimostrato che se si mangiano più proteine i capelli diventeranno più forti.  Carni magre come il pesce, il pollo, le uova, e i prodotti a base di soia sono buone fonti di proteine per i capelli. Per promuovere la salute dei capelli forti, i medici suggeriscono di mangiare almeno una porzione di proteine magre ogni giorno.
  • Gli alimenti da evitare:  caramelle, torte e biscotti.  Gli alimenti sani e nutrienti sono in grado di favorire la crescita di capelli nuovi e sani, mentre i cibi eccessivamente elaborati e/o zuccherati  non forniscono i nutrienti necessari per la crescita di capelli più forti.
  • Cibi da “indossare”: l'avocado è uno di quei cibi che possono aiutare a rinforzare i capelli , sia assunto come alimento che usato come “cosmetico fai da te”. Si può mangiare la metà di un avocado e prendere l'altra metà, ridurla in poltiglia e applicarla sui capelli tenendo in posa per 20 minuti, poi sciacquare. La maschera aiuterà a rinforzare i capelli anche dall'esterno.
  • Doccia: si consiglia di acquistare un filtro doccia. Questi filtri bloccano le particelle indesiderate, i prodotti chimici, e soprattutto il cloro (il cloro è noto per causare la caduta dei capelli e per danneggiare anche la pelle).

Di quali vitamine hanno bisogno i capelli?

Molte persone non si rendono conto che una buona alimentazione è assolutamente una questione vitale per la salute. E' anche importante avere una crescita sana dei capelli: proprio come il corpo ha bisogno di vitamine per mantenere un buon equilibrio del suo corretto funzionamento, altrettanto i capelli contengono e necessitano di vitamine che sono le principali responsabili della loro crescita e della loro salute.

Alcune delle vitamine che rendono i capelli sani sono le seguenti:

  • Vitamina A - Questa vitamina è antiossidante ed aiuta a produrre sebo sano nel cuoio capelluto. Fonti alimentari: olio di fegato di pesce, carne, latte, formaggio, uova, spinaci, broccoli, cavoli, carote, albicocche e pesche. Il dosaggio giornaliero dovrebbe essere di 5.000 UI. Assumere più di 25.000 UI è tossico e può causare perdita di capelli e altri gravi problemi di salute.
  • Vitamina C - E' un antiossidante che aiuta a mantenere la salute della pelle e dei capelli. Fonti alimentari: agrumi, fragole, kiwi, melone, ananas, pomodori, peperoni verdi, patate e verdure di colore verde scuro. La dose giornaliera consigliata è di 60 mg.
  • Vitamina E - Questa vitamina è un antiossidante che migliora la circolazione del cuoio capelluto. Fonti alimentari: oli vegetali pressati a freddo, olio di germe di grano, soia, semi crudi e noci, fagioli secchi e verdure a foglia verde. Dose giornaliera: Fino a 400 UI. L'assunzione di questa vitamina può aumentare la pressione sanguigna e ridurre la coagulazione sanguigna. Chi è in cura con sotto farmaci per l'ipertensione deve prima consultare il suo medico per valutare l’interazione tra questi e l’assunzione di vitamina E come integratore.
  • Biotina - Questa vitamina produce cheratina che previene la perdita dei capelli e l’insorgenza di capelli bianchi. Fonti alimentari: lievito di birra, cereali integrali, tuorli d'uovo, fegato, riso e latte. La dose giornaliera consigliata: dai 150 ai 300 mcg.
  • Inositolo - Questa vitamina mantiene i follicoli dei capelli sani a livello cellulare. Fonti alimentari: cereali integrali, lievito di birra, fegato e agrumi. Dose giornaliera consigliata: fino a 600 mg.
  • Niacina (vitamina B3) - Questa vitamina favorisce la circolazione sanguigna del cuoio capelluto. Fonti alimentari: lievito di birra, germe di grano, pesce, pollo, tacchino e carne. Dose giornaliera consigliata: 15 mg.
  • Acido pantotenico (vitamina B5) – Questa vitamina rallenta l’insorgenza di capelli bianchi ed impedisce la  perdita dei capelli. Fonti alimentari: cereali integrali, lievito di birra, frattaglie e tuorli d'uovo. Dose giornaliera consigliata: da 4 a 7 mg.
  • Vitamina B6 - Previene la perdita dei capelli e aiuta a creare melanina che dona il colore ai capelli. Fonti alimentari: lievito di birra, fegato, cereali integrali, verdure, frattaglie e tuorlo d'uovo. Dose giornaliera consigliata: 1,6 mg. Dosaggi più elevati di questa vitamina possono causare intorpidimento delle mani e dei piedi.
  • Vitamina B12 - Previene la perdita dei capelli. Fonti di cibo: pollo, pesce, uova e latte. Dose giornaliera consigliata: 2 mg.

I capelli hanno bisogno di nutrienti sani

I capelli sono costituiti da proteine. Quando si sottopongono i capelli a trattamenti come la tinta, il calore del phon e la permanente, si stanno praticamente sottraendo sostanze importanti per la buona salute dei  capelli. I capelli hanno un costante bisogno di proteine, ma anche di aminoacidi e vitamine. La mancanza di vitamine rallenta la crescita dei capelli, rendendoli opachi, spenti, fragili e causandone il diradamento.

Ci vuole circa un mese o poco più affinché i capelli possano assorbire le vitamine introdotte nel corpo attraverso la dieta. Si dovrebbe iniziare a notare che i capelli crescono ad un ritmo di 1 centimetro al mese. Quando si decide di assumere le vitamine sotto forma di integratori, è importante verificare con il proprio medico quali potenziali effetti negativi esse possano causare a livello della salute generale e dei capelli: una scorretta assunzione di vitamine, infatti, può anche causare problemi di forfora e disturbi al cuoio capelluto.

Alimenti da cui stare alla larga

Ci sono alimenti che sono effettivamente dannosi per la salute e sono rappresentati da cibi elaborati e pieni di grassi saturi, sale e zucchero, i quali non forniscono alcun nutriente importante che permetta la crescita di capelli sani e forti. Una dieta ricca di vitamine e di sostanze nutritive, invece, consente al corpo di produrre un rifornimento costante di capelli nuovi  e sani.

Applicare il cibo direttamente sui capelli per rinforzarli ancora di più

Ci sono alcuni alimenti sani che possono essere applicati direttamente sui capelli come se fossero un trattamento di bellezza naturale ed efficace. Uno di questi alimenti ad esempio è l’avocado, come si diceva anche sopra. L'avocado è un alimento sano da consumare come pasto, ma è anche un ottimo rimedio da applicare ai capelli, come se fosse una maschera.

Consigli ed alimenti utili per rinforzare i capelli.

Capelli: bellezza capelli

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo alimenti per rinforzare i capelli

Informazioni sugli alimenti per rinforzare i capelli

grazie di tutte queste informazioni ne faro' tesoro

Rinforzare i capelli con gli alimenti

Grazie farò un buon uso dei vostri consigli

Alimenti per rafforzare i capelli e proverò l'avocado

Grazie per i consigli ne farò tesoro proverò la maschera con l'avocado

Consigli per rinforzare i capelli

Bell'articolo, grazie per i consigli

Capelli rinforzati con una corretta alimentazione

Grazie, ottimo articolo.

grazie, cerchero' di mangiare quanto consigliato.

Ottimi consigli auguri a tutte noi che teniamo molto alla chioma :-)

Articolo molto interessante e semplice da seguire.

Lascia il tuo commento: