Rosa Canina

La Rosa Canina è nota per le sue proprietà terapeutiche in campo erboristico come rimedio naturale per curare le infiammazioni oculari, curare la digestione pesante e contro le scottature, i componenti attivi della rosa canina sono: vitamine A, B, C, E, K, Pp; tannino, pectina, acidi organici, sostanze gommose, carotene, essenza, multiflorina.

Parti utilizzate della rosa canina: radici, foglie, petali, frutti, semi.

Arbusto perenne ricco di sarmenti, alto da 1 a 3 metri, dal fusto verde con i rami arcuati e spinosi, foglie pinnate con 5-7 lobi dentati.

I fiori sono di color rosa pallido e nascono solitari o in corimbi.

Fiorisce in primavera e si riproduce per seme.

Rosa Canina

Rosa Canina proprietà

Rimedio per le infiammazioni oculari

  • Compresse: aggiungere 10 gr di sommità fiorite a mezzo litro d'acqua bollente. Filtrare iI preparato dopo mezz'ora e preparare le compresse da applicare sugli occhi.

Rimedio per la digestione pesante

  • Infuso: preparare aggiungendo una cucchiaiata di petali secchi ad una tazza di acqua bollente. Filtrare dopo cinque minuti e dolcificare l'infuso con miele; prendere dopo i pasti.

Rimedio per le scottature

  • Lavaggi: bollire mezzo litro di aceto di vino; versare in una bottiglia insieme a una manciata di petali freschi. Lasciare la bottiglia al sole 15 giorni. Filtrare il liquido ed usare all'occorrenza per lavare le scottature.

 

Rosa Canina...

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: