Rosa: essenza di rosa

L'essenza di rose ha una struttura chimica molto complessa. Sono più di 400 le sostanze che la compongono e le conferiscono proprietà battericide, antinfiammatorio, cicatrizzanti e antispastiche. Dal punto di vista della psiche, l'uso di quest'essenza ripristina l'armonia, calma i nervi e aiuta in caso di depressione.

Rosa: essenza di rosa

Rose

Decongestionante Grazie alla sua caratteristica decongestionante, l'essenza di rose è ideale per la cura della pelle, soprattutto quella dei neonati.

Impurità della pelle
Anche "l'acqua" di rose purifica e tonifica la pelle ed è un ottimo antisettico in caso di acne e brufoli.

Disturbi ginecologici L'essenza di rose, grazie alla sua capacità di riequilibrare la produzione di ormoni, è efficace in caso di mestruazioni irregolari e debolezza generale della muscolatura uterina.

Sistema nervoso L'olio essenziale di rosa ha un effetto rilassante sul sistema nervoso ed è quindi indicato in caso di ansia, stress e depressione.

Ferite L'essenza può essere usata direttamente sulle parti irritate della pelle. In caso di fuoco di sant'Antonio, un'applicazione con l'olio essenziale di rose assicura un discreto benessere.

Uso esterno

  • Per la cura della pelle aggiungere a 100 ml di olio base (per esempio quello di jojoba) 4 gocce d'essenza di rose.
  • Per un bagno rilassante unire 50 ml di panna a 3 gocce d'essenza di rose.
  • Potete ottenere un ottimo olio per il corpo mescolando 2 gocce d'essenza di rose con 2 gocce di legno di rose e 100 ml di olio di mandorle.
  • Impacchi rinfrescanti per gli occhi Immergere 2 batuffoli di cotone nell'acqua di rose, strizzarli e poggiarli sugli occhi per 20 minuti. Ottimo in caso di congiuntiviti.

Uso interno

  • In caso di acquisto di essenza di rose, verificare che sia stata ricavata dai fiori tramite distillazione col vapore acqueo e non chimicamente: potrebbe infatti contenere sostanze nocive.
  • Per ristabilire l'armonia tra anima e corpo porre 1 goccia d'olio essenziale di rose su 1 cucchiaio di miele, oppure diluirla in 1 litro d'acqua da bere durante tutta la giornata.

Rose...

 

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: