Rubus fruticosus o Rovo

Rubus fruticosus detto più comunemente il rovo è una pianta che in erboristeria viene utilizzata comunemente perchè possiede diverse proprietà terapautiche e curative. Ad esempio basti pensare che solo le foglie del rovo hanno proprietà astringenti e antidiarroiche, le radici invece espettoranti, mentre i germogli sono depurativi, tonici e diuretici ed infine anche i frutti fanno bene poichè sono diuretici, lassativi e vitaminici.

Rubus fruticosus o Rovo

Rovo

Il Rubus fruticosus

Nome comune: Rovo
Famiglia: Rosaceae

Il decotto delle foglie di rovo è un efficace astringente e lo si puo' usare come lozione per il viso o per fare gargarismi contro le affezzioni della bocca. Un thè molto aromatico si ottiene da un infuso di foglie di rovo mescolate con foglie di lampone bevuto lontano dai pasti. Del rovo si utilizzano anzitutto il frutto, che si consuma fresco o che si usa per preparare marmellate, bevande rinfrescanti, gelati o per decorare torte.

Il rovo, Rubus Fruticosus L è una pianta dalle proprietà note in omeopatia per essere usata come rimedio naturale per curare mal di gola, emorroidi e diarrea.

Componenti attivi del Rubus Fruticosus L.: tannino, glucidi, acido ossalico, acido citrico, acido malico, vitamina C, zuccheri, olio essenziale, flavonio.

Parti utilizzate: foglie, fiori in boccio, gemme e frutti.

Si tratta di un arbusto sarmentoso dai fusti inarcati nella parte superiore, che rinnovano i germogli ogni anno. Le foglie sono suddivise in cinque foglioline ellittiche, glabre nella pagina superiore. I fiori formano ramoscelli bianchi o rosati. Il frutto, conosciuto con il nome di mora di rovo, è nero, globoso e molto succoso.

Curiosità sulla pianta Rubus fruticosus

  • Il nome molto probabilmente deriva dal latino, con significato simile a “ruber”, rosso.

Rimedio per le emorroidi

Compresse: preparare un decotto con un litro d'acqua e 100 gr di germogli teneri essiccati. Bollire il preparato e quindi scolarlo usando una tela. Preparare le compresse da applicare sulla parte malata.

Rimedio per il mal di gola

Gargarismi: preparare al momento un infuso con 15 gr di foglie e fiori ed una scodella di acqua bollente. Il trattamento si può ripetere tutte le volte che se ne presenta la necessità fino alla guarigione completa.

Rimedio per la diarrea

Decotto: bollire mezzo litro d'acqua con 25 gr di foglie secche. Togliere il recipiente dal fuoco e mettere il coperchio. Lasciare riposare alcuni minuti e poi filtrare. Berlo caldo non più di tre tazze al giorno.

L'uso del rovo in erboristeria...

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: