Salute alimentazione

La salute passa innanzitutto per l' alimentazione e per stare in salute ed avere cura della propria alimentazione sono molto utili consigli, pareri, documenti e notizie informative espressamente dedicate all'argomento.

  • Corretta alimentazione giornaliera

    Corretta alimentazione giornaliera - Alimentazione giornaliera
    Con una corretta alimentazione giornaliera possiamo godere di molti benefici, primo tra tutti la salute, di norma un uomo adulto di corporatura media non dovrebbe introdurre meno di 1500kcal al giorno e una donna di non meno di 1200, poichè scendere sotto il proprio fabbisogno giornaliero può essere controproducente sia per la salute che per la perdita di peso. In media le calorie giornaliere da introdurre sono intorno alle 1800-2200, dove si consiglia di inserire il 55-60% di carboidrati, il 25-30% di grassi e il 10-15% di proteine.
  • Vitamina A

    A cosa serve e in quali cibi si si trova la vitamina a
    Dove si trova e a che cosa serve la vitamina A? La vitamina A è una sostanza giallo pallida insolubile in acqua, solubile invece nei grassi e per questo motivo fa parte del gruppo delle vitamine liposolubili, solitamente in parte viene assunta come tale nella dieta, in parte è prodotta nell'organismo per trasformazione dei caroteni, pigmenti giallo-arancione presenti nelle piante. La vitamina A si trova in alimenti di origine animale, come il latte, il tuorlo d'uovo, il formaggio ed il burro. La margarina la contiene solo se durante il procedimento industriale di preparazione viene aggiunta artificialmente. Anche il fegato è assai ricco di vitamina A e così pure l'olio di fegato di pesci (merluzzo, tonno). I caroteni, precursori della vitamina, sono abbondantemente distribuiti negli alimenti vegetali: i più ricchi sono le albicocche, le arance, le carote, il cavolo, il crescione, l'indivia, i pomodori, il prezzemolo e gli spinaci. La trasformazione dei caroteni in vitamina A ha luogo nella parete dell'intestino tenue; di qui la vitamina raggiunge il fegato, depositandosi.
  • Verdura di stagione

    Verdura di stagione - Tabella riassuntiva della verdura di stagione
    La verdura di stagione è la verdura che, durante ogni stagione, viene raccolta e venduta dai contadini o dai commercianti, sempre dopo averla acquistata dai contadini, di conseguenza la verdura di stagione è sempre fresca e non viene conservata, come accade, invece, per la frutta che viene venduta fuori stagione.
  • Vitamina b 12 dove si trova?

    Vitamina b 12 dove si trova? Quali cibi contengono la vitamina b 12?
    In natura in quali cibi si trova la vitamina b 12? Innanzitutto favoriscono la produzione di globuli rossi e prevengono l’anemia, poi ancora permettono alle cellule nervose di svilupparsi adeguatamente e aiutano le cellule a metabolizzare proteine, carboidrati e grassi. Vi sono dei sintomi che possono indicare una carenza di vitamina B12, con conseguente necessità di mangiare più alimenti che contengono questa stessa vitamina.
  • Corretta alimentazione per l'ipertensione

    Alimentazione ipertensione - Corretta alimentazione per l'ipertensione
    Quale alimentazione è più corretta per l'ipertensione? Contro l'ipertensione la corretta alimentazione è rappresentata da una dieta standardizzata negli anni da medici professionisti esperti nel campo dell’ipertensione ed è considerata una soluzione efficace per il suo trattamento. Attenzione!! Una sana alimentazione può aiutare ad abbassare la pressione ma nella maggior parte dei casi non può sostituirsi ai farmaci, che però potranno essere ridotti.
  • Alimentazione vegetariana

    Alimentazione vegetariana - Corretta alimentazione vegetariana
    L'alimentazione vegetariana con pochi accorgimenti può essere corretta ed equilibrata, tutta via molte persone diventano vegetariani o vegani senza informarsi bene su quali siano i nutrienti che costituiscono una bilanciata dieta vegetariana e di conseguenza la maggior parte dei ‘nuovi vegetariani’ abbandona i propri propositi dopo pochi mesi; se si conoscono le regole base di ciò che si può o deve mangiare invece risulta molto più semplice.