Salute alimentazione

La salute passa innanzitutto per l' alimentazione e per stare in salute ed avere cura della propria alimentazione sono molto utili consigli, pareri, documenti e notizie informative espressamente dedicate all'argomento.

  • Abbassare i trigliceridi nel sangue

    Abbassare i trigliceridi - Come abbassare i trigliceridi alti e dieta
    Abbassare i trigliceridi nel sangue quando sono alti, non è un problema con la giusta alimentazione e dieta, i trigliceridi sono grassi che si trovano nel sangue  e derivano dagli alimenti di cui ci nutriamo. La maggior parte dei grassi che mangiamo, incluso il burro, la margarina e l’olio, sono in forma di trigliceridi. Le calorie in eccesso, l’alcool e lo zucchero nell’organismo sono convertiti in trigliceridi e immagazzinati nelle cellule di tutto il corpo.
  • Alimentazione premenopausa

    Alimentazione premenopausa - Corretta alimentazione in premenopausa
    Innanzitutto, la premenopausa è quella fase della vita riproduttiva di una donna che può anche iniziare tra gli otto ed i dieci anni prima della menopausa vera e propria. Inizia quando le ovaie a poco a poco cominciano a produrre sempre meno estrogeno, ovvero un ormone che regola il ciclo mestruale. Solitamente una donna ha a che fare con questi cambiamenti intorno ai quaranta anni, ma c’è da dire che la premenopausa può anche dare i primi segni intorno ai trenta anni.
  • Alimenti contro la caduta dei capelli

    Alimenti contro caduta capelli - Alimenti per la caduta dei capelli
    Contro la caduta dei capelli vari sono gli alimenti indicati e suggeriti dagli esperti, poichè una corretta alimentazione è senza ombra di dubbio fondamentale in qualsiasi caso per migliorare la situazione dei capelli. Il momento in cui un uomo e una donna si rendono  conto che il loro lavandino contiene molto più capelli di quanto siano abituati a vedere solitamente, anche dopo una vigorosa spazzolatura, è un giorno decisamente negativo per tutti, perchè la caduta dei capelli è spesso associata all'invecchiamento o ad una condizione di debolezza del corpo. Il numero delle donne colpite sembra essere in costante aumento.
  • Omega 3 proprietà

    Omega 3 proprietà - Proprietà terapeutiche e curative degli omega 3
    Gli acidi grassi omega 3 fanno bene ed hanno diverse proprietà benefiche curative e terapeutiche utili a coadiuvare diverse funzionalità fisiologiche dell'organismo. Chi ha interesse alla propria salute e a quella della propria famiglia, avrà certamente sentito parlare degli Omega 3. Ricerche recenti hanno mostrato come questi acidi grassi forniscono moltissimi benefici all’organismo umano. Questi acidi grassi insaturi si possono trovare in un certo numero di alimenti, anche molti consumatori stanno prendendo coscienza della necessità di aggiungere degli integratori alla dieta.
  • Alimentazione dello sportivo

    Alimentazione sportivo - Alimentazione dello sportivo riassunto
    Ogni sportivo ha la sua corretta alimentazione, per questo abbiamo creeato un riassunto per esemplificare alcune possibili alimentazioni suddivise per pratica sportiva (aerobica ed anaerobica), anche perchè l’attività fisica è la medicina migliore che si possa assumere per mantenerci in forma e avere un metabolismo attivo a sano. Per poter svolgere i nostri esercizi al meglio però abbiamo bisogno di una corretta alimentazione che ci fornisca i nutrienti di cui abbiamo bisogno per sentirci forti ma allo stesso tempo ci faccia alzare da tavola soddisfatti.
  • Sesamo: proprietà dei semi di sesamo

    Sesamo - Proprietà terapeutiche e curative del sesamo e dei suoi semi
    Il sesamo è uno degli alimenti più benefici: I semi di sesamo sono caratterizzati da un certo contenuto di fitosteroli, noti anche come steroli vegetali. Questi ultimi rappresentano dei composti benefici che si possono ottenere esclusivamente per mezzo di alcune piante. I fitosteroli, da un punto di vista chimico, sono molto simili al colesterolo e per altro presentano un legame con essi: possono abbassare i livelli di colesterolo inibendone l’assorbimento nel tratto intestinale. La riduzione dei livelli di colesterolo è senza alcun dubbio un significativo beneficio per la salute di coloro che sono a rischio di malattie cardiovascolari. Il sesamo, assieme alle noci, è la fonte più ricca di fitosteroli. Nello specifico si rileva una presenza di 400 fitosteroli per 100 grammi di prodotto.