Salute alimentazione

La salute passa innanzitutto per l' alimentazione e per stare in salute ed avere cura della propria alimentazione sono molto utili consigli, pareri, documenti e notizie informative espressamente dedicate all'argomento.

  • Corretta alimentazione per l’osteoporosi

    Alimentazione per l’osteoporosi - Corretta alimentazione per l’osteoporosi
    Quanto è importante la corretta alimentazione per l'osteoporosi? Lo scopo della dieta per l'osteoporosi è quello di garantire un adeguato apporto di calcio, un'assunzione appropriata di alimenti proteici con un minimo apporto di sostanze che tolgano calcio dalle ossa, un costante esercizio fisico è particolarmente utile a tutte le persone di qualsiasi età ma è anche in grado di aumentare la resistenza ossea.
  • Alimenti ritenzione idrica

    Alimenti ritenzione idrica - Quali alimenti per ritenzione idrica?
    Esisono vari alimenti contro la ritenzione idrica dei liquidi, poiché la ritenzione idrica si forma perché noi tratteniamo l'acqua in eccedenza per una serie di motivi, come il mangiare troppo sodio, ma anche lo stare in piedi a lungo, in luoghi caldi, così come l’uso di alcuni farmaci, o come la sindrome premestruale nelle donne ancora fertili o la menopausa in donne più avanti con gli anni. La ritenzione idrica può anche essere il risultato di una grave condizione medica, coinvolgendo organi importanti come reni, cuore, e fegato, così come il sistema linfatico.
  • Chitosano a cosa serve

    Chitosano a cosa serve - Ecco a cosa serve il chitosano
    A cosa serve il chitosano? Il Chitosano è stato considerato a lungo come una sostanza dalle proprietà portentose. Infatti, legandosi ai grassi del nostro corpo, fa si che essi non si accumulino nei tessuti. Il Chitosano è un inibitore del grasso, per chi è intenzionato a perdere peso può rivelarsi un ottimo ausilio naturale in quanto è composto dalla Chitina: un importante polisaccaride conosciuto per le sue lodevoli proprietà. La chitina viene ricavata dai gusci dei crostacei.
  • Latte di soia: bere latte di soia fa bene

    Latte di soia - Bere il latte di soia fa bene e non fa ingrassare
    Il latte di soia arriva in occidente molto più di recente ed è stato promosso come una valida alternativa al latte di mucca per diversi motivi: dal fatto che sia più leggero, al fatto che il latte di soia può essere bevuto anche da chi risulta intollerante al latte. Per questo motivo molti produttori si sono sforzati di dare al latte di soia un sapore quanto più simile a quello di vacca, aggiungendo zuccheri e vari aromi. Esiste anche in versione salata, senza aromi eccetera. Il latte di soia viene usato anche per produrre dei formaggi (come il TOFU) o dei gelati leggeri.
  • Trigliceridi e alimenti

    Trigliceridi alimenti - Alimenti per abbassare i trigliceridi
    Sapere quali alimenti sono ricchi di triglieridi e quindi vietati è il miglior modo per scegliere gli alimenti utili per abbassare i trigliceridi da inserire nella propria dieta.Da sempre la cucina mediterranea è ritenuta quella più salutare in assoluto, infatti alcuni studi effettuati anni addietro hanno dimostrato che l’incidenza delle malattie cardiopatiche nelle popolazioni mediterranee era ridotta rispetto a paesi ad esempio come la Finlandia, e alcuni studiosi riuscirono a intuire che ciò era dovuto ad un consumo minimo di grassi saturi a favore di un enorme utilizzo di grassi vegetali.
  • Alimenti contro la caduta dei capelli

    Alimenti contro caduta capelli - Alimenti per la caduta dei capelli
    Contro la caduta dei capelli vari sono gli alimenti indicati e suggeriti dagli esperti, poichè una corretta alimentazione è senza ombra di dubbio fondamentale in qualsiasi caso per migliorare la situazione dei capelli. Il momento in cui un uomo e una donna si rendono  conto che il loro lavandino contiene molto più capelli di quanto siano abituati a vedere solitamente, anche dopo una vigorosa spazzolatura, è un giorno decisamente negativo per tutti, perchè la caduta dei capelli è spesso associata all'invecchiamento o ad una condizione di debolezza del corpo. Il numero delle donne colpite sembra essere in costante aumento.