Salute alimentazione

La salute passa innanzitutto per l' alimentazione e per stare in salute ed avere cura della propria alimentazione sono molto utili consigli, pareri, documenti e notizie informative espressamente dedicate all'argomento.

  • Alimenti per il colon irritabile

    Colon irritabile alimenti - Alimenti consigliati e alimenti da evitare
    In caso di sindrome da colon irritabile conoscere gli alimenti consigliati e quelli da evitare è un modo molto semplice per donare benessere al proprio organismo, la sindrome da colon irritabile, o IBS dall’acronimo inglese, è un disordine complesso che presenta una gamma di sintomi molto ampia, alcuni dei quali possono essere indicatori di una dieta poco salutare od incompleta. Cattive abitudini alimentari, come il saltare i pasti, assumere basse quantità di fibre e liquidi, l’eccessiva assunzione di cibi grassi, assumere troppo alcool o caffeina,  o particolari condizioni come un’eccessiva sensibilità al latte ed ai suoi derivati, devono essere corrette o trattate per compiere un primo passo per iniziare ad alleviare i sintomi della sindrome da colon irritabile.
  • Decotto di ciliegie

    Decotto di ciliegie - Proprietà e ricetta del decotto di ciliegie
    Decotto di ciliegie? Il ciliegio è annoverato tra le più importanti piante medicinali, soprattutto perché possiede straordinarie proprietà diuretiche. Le ciliegie hanno un'alta percentuale di acqua (80%), contengono potassio, magnesio, ferro, sodio, calcio, fosforo e vitamine A e C. La presenza di flavonoidi, utili a contrastare i radicali liberi ha portato ad un nuovo ed ampio impiego delle ciliegie nella lotta contro l'invecchiamento cellulare.
  • Corretta alimentazione per l’osteoporosi

    Alimentazione per l’osteoporosi - Corretta alimentazione per l’osteoporosi
    Quanto è importante la corretta alimentazione per l'osteoporosi? Lo scopo della dieta per l'osteoporosi è quello di garantire un adeguato apporto di calcio, un'assunzione appropriata di alimenti proteici con un minimo apporto di sostanze che tolgano calcio dalle ossa, un costante esercizio fisico è particolarmente utile a tutte le persone di qualsiasi età ma è anche in grado di aumentare la resistenza ossea.
  • Alimentazione nel nuoto

    Alimentazione nuoto - Corretta alimentazione per il nuoto
    L'alimentazione per chi pratica nuoto è fondamentale, poichè una alimentazione ricca di nutrienti energetici e salutari giocano un ruolo essenziale nell’ottimizzazione della forza muscolare che permette di migliorare gli allenamenti in piscina e nuotare più velocemente. La corretta alimentazione per un nuotatore deve innanzitutto considerare un apporto di carboidrati/proteine/grassi ben bilanciato, in modo da non appesantire e dare le giuste energie all’organismo prima di ogni allenamento e ripristinare le riserve dopo.
  • Triptofano ed alimenti

    Triptofano alimenti - Alimenti che contengono triptofano
    I natura vari alimenti sono ricchi di triptofano, ma se non siete dei medici o degli addetti ai lavori il nome in questione probabilmente non vi dirà un bel a, ma il triptofano è uno degli aminoacidi principali usati dal nostro corpo per sintetizzare le proteine, indispensabile per la produzione della niacina, della serotonina e della melanina. Quando consumiamo alimenti ricchi di questo elemento, il fegato lo converte in vitamina B3. La conversione del triptofano in vitamina B3, o Niacina, bilancia il livello di questa vitamina nel flusso sanguigno.
  • Vitamine del gruppo b

    Vitamine del gruppo b - A cosa servono queste vitamine
    Il complesso di vitamine b è un complesso di un gruppo di fattori vitaminici le cui funzioni biochimiche fondamentali sono ben individuate e distinte per ciascuno di essi e comprende le vitamine B1 (aneurina), B2 (ri-boflavina), B6, PP (nicotinamide), l'acido folico, l'acido pantotenico, la bioti-na e la vitamina B12.