Salute alimentazione

La salute passa innanzitutto per l' alimentazione e per stare in salute ed avere cura della propria alimentazione sono molto utili consigli, pareri, documenti e notizie informative espressamente dedicate all'argomento.

  • Mangiare sano e corretto

    Mangiare sano e corretto - Come mangiare in modo sano e corretto
    Per mangiare sano e corretto è necessario che ad ogni pasto siano presenti elementi di tutti i gruppi nutrizionali in modo bilanciato. Con l’utilizzo della piramide alimentare è facile e immediato sapere quali sono i gruppi a cui fare riferimento (ovvero 1. cereali e tuberi; 2. ortaggi e frutta; 3. carne, pesce, legumi, uova; 4. latte e derivati; 5. dolci e grassi da condimento) e con che frequenza mangiarli.
  • Alimenti con vitamine

    Alimenti vitamine - Consigli per assumere alimenti ricchi di vitamine
    Scegliere per la propria alimentazione gli alimenti più ricchi di vitamine è un toccasana per l'organismo e per la forma fisisa, le vitamine sono state scoperte nel 1911 dal medico polacco Funk, che per la prima volta estrasse dalla crusca una sostanza capace di curare il “beri beri”, una malattia causata dal deficit di vitamina B1, necessaria per convertire il glucosio in energia. Le vitamine sono nutrienti essenziali alla salute, la cui regolare assunzione con gli alimenti, può aiutare a prevenire malattie molto importanti, tra cui varie forme di anemia, di disturbi del sistema nervoso, fino ad alcuni tipi di cancro.
  • Alimenti diuretici

    Alimenti diuretici - Alimenti diuretici naturali e drenanti
    Gli alimenti diuretici naturali sono alimenti naturali o erbe definibili anche drenanti, poichè favoriscono un maggiore flusso di urina e, quindi, favoriscono l'eliminazione delle scorie e delle tossine presenti nei liquidi di scarto nel corpo, ma senza il rischio di perdere elettroliti essenziali per la salute di un individuo. Alimenti come il sale e lo zucchero inducono il corpo a trattenere parecchi liquidi, con conseguente gonfiore, spesso difficile da contrastare, se non con una dieta adeguata.
  • Cibi ed alimenti disintossicanti

    Cibi disintossicanti - Lista di semplici alimenti disintossicanti
    Quanti conoscono gli alimenti più disintossicanti per l'organismo? Pochi purtroppo, ma andiamo per grado, ad esempio a chi, dopo un’intensa giornata di lavoro, non piace rilassarsi sedendosi su un divano, davanti ad un caminetto in cui brilla del fuoco acceso, con un bel bicchiere di vino rosso in mano? la risposta è scontata, tuttavia nella società moderna per rilassarsi non basta più sorseggiare un buon vino rosso, ma preferiamo uscire con i nostri amici o colleghi a bere un drink in un buon bar per esempio; addirittura all’estero, e specialmente a Londra, le persone lavorano senza sosta dal lunedì al venerdì, e il sabato lo passano a divertirsi sin dal mattino, dove si recano nei bar per bere un gran bel boccale di birra forse senza nemmeno aver fatto colazione, e la domenica giustamente la passano a disintossicare il proprio fegato e il proprio stomaco.
  • Vitamina A

    A cosa serve e in quali cibi si si trova la vitamina a
    Dove si trova e a che cosa serve la vitamina A? La vitamina A è una sostanza giallo pallida insolubile in acqua, solubile invece nei grassi e per questo motivo fa parte del gruppo delle vitamine liposolubili, solitamente in parte viene assunta come tale nella dieta, in parte è prodotta nell'organismo per trasformazione dei caroteni, pigmenti giallo-arancione presenti nelle piante. La vitamina A si trova in alimenti di origine animale, come il latte, il tuorlo d'uovo, il formaggio ed il burro. La margarina la contiene solo se durante il procedimento industriale di preparazione viene aggiunta artificialmente. Anche il fegato è assai ricco di vitamina A e così pure l'olio di fegato di pesci (merluzzo, tonno). I caroteni, precursori della vitamina, sono abbondantemente distribuiti negli alimenti vegetali: i più ricchi sono le albicocche, le arance, le carote, il cavolo, il crescione, l'indivia, i pomodori, il prezzemolo e gli spinaci. La trasformazione dei caroteni in vitamina A ha luogo nella parete dell'intestino tenue; di qui la vitamina raggiunge il fegato, depositandosi.
  • Alimenti anti diarrea

    Diarrea ed alimenti consigliati - Consigli ed alimenti per la diarrea
    Alcuni alimenti sono ottimi contro la diarrea, la diarrea è un sintomo comune a numerose patologie, prevalentemente gastrointestinali (tra le quali la gastroenterite, un’infezione virale dell’intestino) e si manifesta attraverso emissione  frequente di feci acquose, gonfiore, incontinenza, crampi addominali, disidratazione e, a volte, febbre, condizioni che impediscono le normali e fisiologiche attività quotidiane.