Salute alimentazione

La salute passa innanzitutto per l' alimentazione e per stare in salute ed avere cura della propria alimentazione sono molto utili consigli, pareri, documenti e notizie informative espressamente dedicate all'argomento.

  • Alimentazione per la glicemia alta

    Glicemia alimentazione - Corretta alimentazione per la glicemia alta
    In caso di glicemia alta una corretta alimentazione è fondamentale per chi vuole mantenersi in forma e in buona salute, poichè in particolare chi soffre di iperglicemia dovrebbe stare attento a ciò che mangia per riuscire ad abbassarla in tempi contenuti, in modo naturale e senza complicazioni. L’iperglicemia è un problema molto diffuso che può aggravarsi in diabete qualora ci fossero problemi nel metabolismo dei glucidi: diabete di tipo 1, insufficiente produzione di insulina (ormone necessario per regolare i livelli di glucosio ematico), o diabete di tipo 2, diminuita risposta delle cellule target all’insulina.
  • Colesterolo alimenti consigliati

    Colesterolo alimenti consigliati - Alimenti consigliati e colesterolo
    Perchè conoscere quali alimenti sono consigliati in caso di colesterolo alto? Per scongiurare il pericolo di rimanere affetti da malattie gravissime come l’arteriosclerosi e da tutte le patologie legate all’ostruzione delle arterie, può essere sufficiente adottare un regime alimentare sano e seguire semplici regole relative al proprio stile di vita. La circolazione è un indicatore fondamentale per la salute e il benessere di ciascun individuo: ogni qual volta sorgono problemi in tal senso, è basilare ripristinare il corretto flusso del sangue regolando al tempo stesso la pressione.
  • Alimentazione dello sportivo

    Alimentazione sportivo - Alimentazione dello sportivo riassunto
    Ogni sportivo ha la sua corretta alimentazione, per questo abbiamo creeato un riassunto per esemplificare alcune possibili alimentazioni suddivise per pratica sportiva (aerobica ed anaerobica), anche perchè l’attività fisica è la medicina migliore che si possa assumere per mantenerci in forma e avere un metabolismo attivo a sano. Per poter svolgere i nostri esercizi al meglio però abbiamo bisogno di una corretta alimentazione che ci fornisca i nutrienti di cui abbiamo bisogno per sentirci forti ma allo stesso tempo ci faccia alzare da tavola soddisfatti.
  • Istamina: cosa è l' istamina

    Istamina - Dieta e scelta degli alimenti da evitare o da consumare
    Istamina e allergie: la produzione di istamina, quindi, può essere innescata dall’organismo durante le reazioni allergiche, in quanto l’organismo tende a produrre una elevata quantità di istamina come difesa naturale da una sostanza che viene riconosciuta come estranea, vale a dire un allergene, quindi una sostanza che scatena una reazione allergica; l’organismo, al tempo stesso, può essere intollerante all’istamina e scatenare una reazione se si assumono alimenti contenenti una elevata quantità di questa sostanza: le persone affette da intolleranza all’istamina, in genere, hanno un basso livello di uno dei due enzimi che si legano all’istamina e la metabolizzano, vale a dire la diammina ossidasi e l’istamina N metiltransferasi.
  • Mangiare noci: fa bene o fa male?

    Mangiare noci - Mangiare le noci fa bene oppure fa male?
    Le noci sono un alimento popolare in Italia e molte persone sicuramente si chiedono se mangiare anche un moderato numero di noci possa fare bene oppure male, anche se notoriamente ricco di calorie questo snack aiuta il vostro cuore a restare in forma, Secondo un recente studio condotto dall’università di harvard e pubblicato nel nr di settembre 2006 di Longevity, è emerso che: le donne che mangiavano almento 142gr di noci a settimana, sono risultate avere il 35% in meno di possibilità di avere un attacco di cuore rispetto a quelle che ne avevano mangiate meno di 28 gr per la durata dello stesso periodo.
  • Curare il colesterolo con l'alimentazione

    Come curare il colesterolo con l'alimentazione
    Come curare il colesterolo con l'alimentazione? Sebbene la comprensione del funzionamento del colesterolo possa essere difficile, una dieta per il colesterolo non deve esserlo. In realtà, se c'è qualcosa di chiaro in tutta questa faccenda del colesterolo è che ciò che si mangia può avere un effetto enorme sul colesterolo LDL, il "cattivo". La vostra dieta può modificare l’LDL, in modo che diventi meno dannoso per i vasi sanguigni. Una dieta di questo tipo rappresenta un vantaggio per le persone affette da problematiche di colesterolo.