Salute alimentazione

La salute passa innanzitutto per l' alimentazione e per stare in salute ed avere cura della propria alimentazione sono molto utili consigli, pareri, documenti e notizie informative espressamente dedicate all'argomento.

  • Mangiare sano e leggero

    Mangiare sano e leggero - Mangiare sano e leggero fa bene
    Mangiare sano e leggero è il segreto se vuoi rimanere in forma e in buona salute, la dieta ha un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni e mangiare sano e leggero aiuta a mantenere il benessere generale dell’organismo, migliora i sistemi cardiovascolari e gastrointestinali, e contribuisce a farci perdere peso o a mantenerlo stabile nel tempo. Una alimentazione sana prevede che nella dieta siano presenti ogni giorno (meglio se ad ogni pasto) tutti gli elementi nutrizionali essenziali e perché sia leggera è necessario identificare e limitare i cibi più pesanti, ma bisogna stare molto attenti a non eliminare alcuni tipi di alimenti fondamentali per il nostro benessere come ad esempio gli amminoacidi essenziali.
  • Corretta alimentazione nell’anziano

    Alimentazione anziano - Corretta alimentazione nell’anziano
    La corretta alimentazione nell’anziano deve essere studiata ad hoc poichè le esigenze nutrizionali degli anziani sono diverse ha quelle di una persona adulta ed è oltretutto più difficile classificarli in gruppi di età per determinarne il fabbisogno calorico; la dieta dipende molto dalla salute attuale, dall’attività che svolgono e dalla forma fisica. Si possono riassumere delle semplici regole di base che aiutano una persona anziana ad avere una corretta alimentazione.
  • Curare il colesterolo con l'alimentazione

    Come curare il colesterolo con l'alimentazione
    Come curare il colesterolo con l'alimentazione? Sebbene la comprensione del funzionamento del colesterolo possa essere difficile, una dieta per il colesterolo non deve esserlo. In realtà, se c'è qualcosa di chiaro in tutta questa faccenda del colesterolo è che ciò che si mangia può avere un effetto enorme sul colesterolo LDL, il "cattivo". La vostra dieta può modificare l’LDL, in modo che diventi meno dannoso per i vasi sanguigni. Una dieta di questo tipo rappresenta un vantaggio per le persone affette da problematiche di colesterolo.
  • Pompelmo rosa: proprietà e benefici

    Pompelmo rosa - Il pompelmo rosa ha molte proprietà e porta benefici
    Il pompelmo rosa è un frutto che fa parte della famiglia degli agrumi. Esso è presente in  tutto l’anno, sebbene i migliori frutti siano reperibili durante il periodo invernale ed all’inizio della primavera; con una maggiore precisione la stagione di raccolta di questo frutto è dal periodo che si estende da metà settembre a giugno. Il pompelmo rosa ha un colore sui toni del giallo-rosa sulla parte esterna ed ha una buccia liscia. La parte interna del pompelmo, ovvero la polpa del frutto è invece di un colore rosa delicato. Le dimensioni del pompelmo rosa variano in linea generale dai 10 ai 15 cm di diametro. Una particolarità è che alcune varietà di pompelmo rosa hanno al loro interno i semi, mentre altre ne sono prive.
  • Morbo di crohn alimentazione

    Morbo di crohn alimentazione
    L'attenzione verso l'alimentazione è un aspetto fondamentale nella cura del morbo di crohn, la dieta in alcune persone può migliorare la condizione eliminando taluni alimenti che ne aggravano i sintomi come ad esempio: latte alcol prodotti lattiero caseari cibi piccanti cibi grassi cibi ricchi di fibre Anche se tuttavia, non ci sono raccomandazioni definitive dietetiche per la malattia di Crohn, dato che, ognuno reagisce in maniera differente a determinati alimenti. Può essere utile tenere uno storico (diario alimentare) su cui annotare i cibi consumati e registrare i loro effetti sui sintomi.
  • Alimenti per la memoria

    Alimenti memoria - Alimenti che aiutano la memoria
    Sembra impossibile ma esistono "alimenti per la memoria", se è vero, come ci insegnano i nostri antenati latini, che la mente sana si trova in un corpo sano, è pure vero che per mantenere una mente sana, oltre all’attività fisica, serve sopratutto un’alimentazione salutare. Una recente ricerca, suggerisce che una alimentazione corretta e un apporto calorico adeguato aiutano a mantenere integre le funzioni cognitive e a migliorare la memoria.