Salvaslip: a che serve il salvaslip

Salva-slip a cosa serve? Il salvaslip, detto anche proteggi-slip “usa e getta”, è utile per l’igiene femminile ed è fatto con materiale assorbente, più sottile e meno assorbente dell’assorbente per le mestruazioni, utilizzato quotidianamente, per i periodi di leggero flusso mestruale o all’inizio dello stesso, oppure per chi ha leggeri problemi di incontinenza urinaria o di spotting mestruale.

Come è fatto un salvaslip? Un salvaslip è realizzato con una striscia adesiva sul retro per poterlo fissare allo slip che può avere o meno le “ali” per avvolgersi meno alla mutandina proprio come i classici assorbenti. In commercio ne esistono, infatti, di varie dimensioni e materiali sempre più traspiranti ed il più possibile naturali per dare sempre meno problemi di irritazione intima anche per le situazioni più delicate, ad esempio esistono salva-slip di cotone, con estratti di aloe vera, profumazioni varie, di forma anatomica adatta anche a chi indossa i tanga, di colore bianco o nero, più o meno lunghi, ripiegati ed imbustati singolarmente (discreti quando si è fuori casa), etc. etc. Il tutto per adattare a qualsiasi esigenza del consumatore.

salvaslip

Salvaslip


Salvaslip lavabili

I salvaslip lavabili sono intesi proprio come salvaslip confezionati in puro cotone, senza protezione impermeabile e letteralmente lavabili in lavatrice come le mutandine e gli slip normali. 

Questo tipo di salvaslip nasce e, soprattutto, è consigliato a chi ha particolari problemi di irritazioni, arrossamenti ed infezioni delle zone genitali, in quanto sono estremamente traspiranti ed ipoallergenici. 

I salva-slips lavabili in cotone sono consigliati ad esempio a chi soffre di:


Salvaslip di cotone

I salvaslip possono essere di varie tipologie ed in commercio se ne trovano anche di molti marchi noti con estratti di cotone, che garantiscono maggiore comfort, morbidezza ed ipoallergenicità, nonché migliore traspirazione, in quanto il cotone aiuta in modo naturale a prevenire l’innalzamento di umidità e temperatura della zona intima evitando così la proliferazione di batteri.

Vantaggi in breve dei salva-slip di cotone:

  • ipoallergenico 
  • traspirante
  • non irrita la pelle
  • maggiore morbidezza
  • maggiore traspirazione della pelle
  • previene l’aumento di temperatura e umidità
  • previene la formazione dei batteri
  • diminuiscono i rischi di allergia, dermatite e pruriti intimi.

Svantaggio dei salvaslip in cotone è che il costo è più elevato dei normali salvaslip o assorbenti “commerciali”.


Marchi migliori di salvaslip:

  • Illa care
  • Saugella
  • Lady Presteril 
  • Carefree 
  • Lines
  • Nuvenia
  • Tena Lady

Salvaslip per uomo

Esiste anche la versione salvaslip per uomo che soffre di incontinenza urinaria leggera e tali prodotti si trovano solamente in farmacia, nelle parafarmacie più attrezzate e nei negozi di sanitaria. Sono assorbenti leggeri e discreti indicati solo per piccole perdite di urina e vengono fissati allo slip con una striscia adesiva che mantiene il salvaslip.

Uso del salvaslip

Ci sono molte donne che utilizzano il salvaslip tutti i giorni, ma questo utilizzo può portare ad una proliferazione di batteri nella zona genitale ed inoltre il salvaslip tende a non far “respirare” correttamente tale zona, pertanto se si è soggetti a problemi di infiammazioni varie e candida possono verificarsi dei peggioramenti ed allungare la durata delle patologie. 

I pareri in tal proposito sono piuttosto discordanti, ma si consiglia quantomeno di cambiare il salvaslip ogni 2/3 ore fino ad un massimo di 4 ore di utilizzo e cercare di utilizzarli solo quando si sente l’effettiva necessità, ma durante gli altri giorni sarebbe meglio evitare e piuttosto cambiare più spesso gli slip e soprattutto usare slip di cotone, meglio ancora se non colorati.

Come si mettono e ogni quanto si cambiano i salvaslip.

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo salvaslip: a che serve il salvaslip

Salvaslip

Ciao a tutti e grazie per tutte queste indicazioni sull'uso del salvaslip. effettivamente da quando li uso la candida prolifera più spesso durante l'anno.... anche la mia ginecologa ha detto le stesse cose che avete scritto voi... grazie e continuate così!

Salvaslip tutti i giorni

Salve, io uso gli salvaslip tutti i giorni da circa 30 anni e non ho mai avuto infezioni. Non posso farne a meno perché ho perdite "bianche" talvolta anche abbondanti.

Salva slip per uomini

Ritengo utile il salva slip per uomini , non capisco perché certe priorità sono solo per donne

Lascia il tuo commento: