Saponina, Saponaria officinalis

La pianta di saponina saponaria officinalis ha& proprietà principalmente depurative, diuretiche, sudorifere e toniche, con la saponina si può preparare un buon shampoo per capelli fragili. L'alto contenuto di saponine hanno meritato il nome a questa pianta che veniva utilizzata dal popolo come detersivo.

Saponina, Saponaria officinalis

Saponina

Nome volgare: Saponina

Famiglia: Cariofillacee

Principi attivi:

  • saponine
  • mucillagini
  • resine

Dalla pianta della saponina si ricava un decotto che può essere usato come shampoo rinforzante per capelli fragili e sfibrati o per detergere le pelli delicate. Con il decotto di saponina ci si può anche risciacquare l'epidermide colpita da acne o da psoriasi.

Decotto di radici di saponaria

Il decotto di radici di saponaria è utile come rimedio naturale per la tosse, basta versare 1 cucchiaino colmo di radice sminuzzata in 250 ml d'acqua fredda e lasciare riposare per alcune ore, bollire e poi filtrare. Questo decotto è utile in caso di tosse secca, bronchite acuta e cronica e bere 2 tazze al giorno di questa miscela, ben calda.

Impacchi di saponaria

Per preparare degli impacchi a base di saponaria è necessario miscelare in parti uguali tisana dì camomilla e decotto di radici. Applicare la miscela sulle ferite che devono rimarginarsi.

Preparati in commercio

Alcuni preparati in commercio contengono saponaria associata ad altre piante come timo, primula o verbasco grazie alle loro proprietà espettoranti e calmanti.

Miscele di tè

La radice di saponaria è uno dei componenti delle tisane contro malattie della pelle, tosse e reumatismi.

Curiosità sulla saponina (saponaria)

  • La saponina è una sostanza presente nei gambi, nelle foglie e soprattutto nelle radici, grazie alla quale appunto esercita il suo delicato, ma profondo, potere detergente.
  • Un decotto di saponaria, ottenuto facendo bollire le diverse parti della pianta in acqua piovana, è molto adatto a ridare splendore a tessuti antichi i cui colori siano stati offuscati dalla polvere e dal tempo.

Saponina, Saponaria officinalis ...

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: