Sauna benefici

Sauna, benefici e controindicazioni? La sauna è una pratica antichissima e dalla notevole capacità di rilassamento e disintossicazione, le virtù terapeutiche ed estetiche della sauna sono ben note a chiunque, e la famosissima sauna finlandese infatti è considerate come una fonte suprema di benessere.

Cos'è la sauna? è semplicemente un bagno di aria molto calda e secca che si effettua in un ambiente chiuso dove un'apparecchiatura specifica riscalda e deumidifica l'aria.

Sauna benefici

Sauna (fare una sauna)

I benefici della sauna sono svariati, eccone alcuni:

  • aiuta a scaricare la tensione nervosa e l'ansia, pertanto è consigliata per chi è particolarmente stressato.
  • la pelle si depura attraverso la sudorazione (con cui si eliminano acidi e tossine) rivelando una pulizia profonda ma delicata dell'epidermide.
  • aiuta a diminuire l'inestetismo della cellulite.
  • può essere indicata in caso di patologie localizzate (traumi muscolari e/o osteoarticolari) in virtù dell'effetto decontratturante sulla muscolatura

Possibili controindicazioni della sauna:

La sauna è sconsigliata in casi come pressione troppo alta o troppo bassa, in presenza di disturbi cardiaci o della circolazione, durante stati febbrili, in caso di fenomeni infiammatori cutanei (anche per il rischio di trasmetterli agli altri), in presenza di varici, etc etc. Pertanto si consiglia un consulto medico prima.

Consigli per fare una buona sauna:

Una buona regola prima di fare la sauna è di fare una doccia a temperatura ambiente per aprire i pori della pelle e rilassarsi; dopodiché si entra bagnati per qualche minuto nella sauna, poi si esce nuovamente per fare un'altra doccia più fredda e quindi si rientra nella sauna stessa.

Solitamente si consiglia di non superare 15-20 minuti e comunque di adattare il proprio corpo a gradi e con tempi più brevi, per evitare disturbi della pressione arteriosa.

La sauna si può fare quando si vuole, ma per ottenere il massimo beneficio è consigliabile farla con tranquillità, non a stomaco vuoto o troppo pieno, evitando quindi i cibi pesanti e le bevante alcoliche.

Benefici e consigli per fare una buona sauna.

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: