Sauna per dimagrire

La sauna può essere d'aiuto per dimagrire e perdere peso anche se non è consigliata ad alcune persone, sopratutto a quelle che soffrono di malattie cardiovascolari. La sauna può portare molti benefici sia fisici che mentali. Questa pratica viene applicata da migliaia di anni, gli antichi romani, gli scandinavi, i greci la utilizzavano per sudare regolarmente e rilassarsi. Il corpo si distende e si rilassa perché durante la sauna si abbassa la pressione sanguigna e di conseguenza migliora l' umore.

Sauna per dimagrire

Sauna dimagrire

La sauna non è molto efficace se non viene riutilizzata almeno due o tre volte a settimana. Il calore fa si che le nostre ghiandole sudoripare producano sudore e quindi aumenta la spesa calorica. Se non si soffre di malattie cardiovascolari la sauna è particolarmente indicata anche per il cuore, poiché fa si che aumentino i flussi sanguigni e migliori la circolazione. Altri benefici prodotti dal calore e dalla sudorazione aiutano a rendere più forte il sistema immunitario. I liquidi persi durante la sauna, possono essere reintegrati assorbendo liquidi. Per far si che questa pratica sia efficace ed aiuti veramente le persone  a mantenersi in forma e bruciare i grassi necessari è consigliato fare dello sport o qualche tipo di attività fisica prima di gettarsi tra i fumi bollenti. La sauna deve durare in media una ventina di minuti per essere efficace ed è particolarmente consigliata agli anziani.

Come già accennato la sauna non è particolarmente efficace nella perdita del peso se non ripetuta più volte a settimana o dopo aver praticato dello sport.

Ecco alcuni consigli fondamentali che possono aiutare a farne un buon uso:

  • Avere la disposizione la sauna tutti i giorni, possibilmente in una palestra o all'interno di un impianto termale
  • Andare nella sauna almeno due volte a settimana, con sessioni da 20 minuti
  • Impostare la temperatura della sauna a 150 gradi F. Se si riesce a resistere a temperature più alte alzare i valori
  • Aumentare gradatamente i giorni della settimana in cui si utilizza la sauna
  • Bere molta acqua prima e dopo la sessione.

Considerazioni finali sulla sauna per dimagrire

In sostanza la sauna funziona se la si utilizza in modo costante, altrimenti se non si ha questa possibilità è meglio evitarla. Sono molti i quotidiani e i magazine online che parlano di effetti benefici dovuti a questo tipo di pratica. Tuttavia tutti avvertono sulla poca efficacia riguardante i benefici del dimagrimento. E' sempre necessario praticare dell'attività fisica per far si che la sauna produca dei risultati sul nostro corpo e se non si ha la possibilità di averla a disposizione almeno tre vole a settimana è meglio lasciar perdere. La perdita di liquidi non comporta la perdita di peso, sopratutto se questi liquidi vengono reintegrati facilmente.
E' utile invece per rilassare il corpo e le mente, per questo è particolarmente indicata per persone di una certa età. Si può sudare correndo, nuotando, giocando a pallone e posso assicurare le calorie spese durante l'attività fisica sono sicuramente superiori rispetto a quelle prodotte dal calore della sauna. Tuttavia se si riesce ad esporsi ad una sudorazione continua e si riesce ad avere una disposizione una sauna per più giorni durante l'arco di una settimana, la perdita di peso è inevitabile.

Dimagrire e perdere peso con la sauna è possibile ma non è un dimagrimento durevole.

Perdere peso dimagrire velocemente

Lascia il tuo commento: