Sauna per la cellulite

La sauna è utile per la cellulite? La sauna può essere d'aiuto anche contro la cellulite poichè apporta una azione disintossicante per l'organismo abbinata ad un fisiologico drenaggio dei liquidi, ma oltre a questo ha moltissimi altri pregi, proprietà e benefici, tanto che in Finlandia la sauna è una componente comunissima della vita di tutti i giorni. Basti pensare che in un Paese di circa 5 milioni di abitanti esistono 1,7 milioni di saune. Il motivo è semplice: i Finlandesi apprezzano moltissimo i benefici derivanti dai bagni di vapore, al punto che un loro adagio popolare recita: “Chiunque sappia raggiungere a piedi una sauna è anche in grado di usarla”. Ed in effetti i Finlandesi sono uno dei popoli più sani e longevi della Terra.

Sauna per la cellulite

Sauna cellulite

La sauna consiste in una piccola stanza, o edificio, pensato come luogo per sottoporsi a sedute di calore secco o umido. Può anche essere un complesso comprendente una o più di queste strutture.

Una seduta in sauna presso varie culture è anche un affare di natura sociale, nel quale i partecipanti si spogliano e restano esposti, da seduti o sdraiati, a temperature che solitamente oscillano tra i 70° e i 100° C. Queste condizioni inducono rilassamento e favoriscono la sudorazione.

Le saune possono presentarsi in due forme basilari: quelle tradizionali, in cui viene riscaldata l’aria tramite vapori, e quelle a raggi infrarossi, in cui invece sono gli oggetti ad essere riscaldati. Queste ultime possono utilizzare materiali diversi nella zona di riscaldamento, come carbone di legna, fibre di carbone, e altri.

A cosa serve la sauna oltre che per la la cellulite?

Chiunque abbia sperimentato una sauna conosce le sensazioni piacevoli che se ne possono ricavare, sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista psichico.

L’utilizzo di stimolanti caldi, freddi e umidi, tipico della sauna e di altre cure a base di vapori, presenta una serie di benefici per l’organismo, dimostrati statisticamente:

  1. le persone che si servono regolarmente della sauna sono molto meno soggette a contrarre influenze e raffreddori, nella misura di circa dieci volte;
  2. la sauna è uno dei modi migliori per rendere più forte e resistente il sistema immunitario;
  3. per reazione naturale al calore i vasi sanguigni, la pelle e i muscoli tendono ad espandersi: in particolare, una sauna calda alternata a docce fredde è il miglior termo-massaggio esistente;
  4. grazie alla traspirazione indotta sulla pelle dal vapore, il sangue si ripulisce da acidi in eccesso e tossine, incrementando la capacità dei nostri reni di filtrare via le impurità;
  5. per lo stesso motivo anche i pori della pelle, dopo appena poche sedute, si dilatano, liberandosi dalle impurità e da tutti quei batteri che provocano l’acne;
  6. una terapia di questo genere accresce la tolleranza alle variazioni meteorologiche;
  7. La sauna è in grado di allentare la tensione muscolare e nervosa, a livello di giunture e di muscoli. Per questo motivo, molte persone la utilizzano per il semplice effetto di rilassamento che induce. Dopo un intenso lavoro fisico, la sauna è un buon meotodo per eliminare l’acido lattico accumulatosi nelle fibre muscolari. La sauna non solo rilassa i muscoli, ma aiuta anche ad alleviarne eventuali irrigidimenti;

In Svizzera, alcuni medici impiegano le saune come trattamento della pressione alta: 15 sedute in sauna nella maggior parte dei casi riducono a livelli normali la pressione del sangue. Del resto, è provato scientificamente che la sauna può fungere da regolatore naturale della pressione, aumentandola, riducendola e stabilizzandola, a seconda delle necessità.

Prima di iniziare una sauna-terapia è necessario consultare il proprio medico, qualora si sia affetti da disturbi cardiaci.

La sauna fa bene anche per la cellulite.

Cellulite rimedi cure cellulite

Lascia il tuo commento: