Sauna

Sauna come si fa e come funziona? Sauna pro e contro? Ecco come fare la sauna, inizia la sauna, se possibile scegliamo prima di tutto la panca più in alto visto che lì la temperatura è piu alta garantendo il surriscaldamento del corpo in poco tempo ed il massimo sarebbe che la sauna fosse abbastanza grande da potersi distendere comodamente, così facendo la muscolatura della schiena si rilasserà prima e completamente.

Sauna

Sauna

Come fare e cosa fare durante la sauna:

Fare una saunta è molto semplice, l'unica cosa da fare di cui tener nota è che mentre si è in sauna si deve rimanere seduti la miglior cosa è quella di appoggiare i piedi sulla zona della panca in modo da scaldare il corpo omogeneamente (dai due ai quindici minuti) ed inoltre ricordiamoci che quando si è in sauna è meglio evitare inutili movimenti però poco prima di uscire per riabituare il corpo alla posizione eretta è meglio stare in piedi per qualche istante.

L'uscita dalla sauna:

Questo punto viene chiamato raffreddamento, per rima cosa si cammina per un minuto in giro per la stanza giusto per riabituarsi un po' ad una normale temperatura, successivamente si passa alla doccia completa con acqua fredda e da qui inizia il rilassamento nella stanza relax.

Dopo una sosta più o meno lunga (a discrezione) sarà possibile rientrare in sauna per ricollocarsi nella stessa posizione di prima e rifare il ciclo.

Una cosa da ricordare quando la sauna sarà finita nel caso la temperatura esterna sia molto bassa confronto a prima evitiamo di vestirci troppo presto perché potrebbe favorire una eccessiva sudorazione.

La sauna pro e contro (effetti collaterli e controindicazioni):

  • In caso di malattie acute o degenze, consultate il medico.
  • Non entrare in sauna né a stomaco vuoto, né dopo un pasto abbondante.
  • Nel caso si faccia uso di cosmetici è suggerita una doccia prima di entrare nella sauna per riuscire cosi ad espellere meglio le tossine senza impdimenti tramine la sudorazione.

Opinione sulla sauna:

Come per tutte le cose, per quanto bene possa fare, vale anche per la sauna il fatto che, non deve essere considerato un trattamento del quale la persona può abusare in continuità, ma deve essere fatta esclusivamente in modo occasionale oppure ciclicamente con un programma ben ragionato in partenza.

Farsi una bella sauna di tanto in tanto favorisce il benessere del proprio corpo.

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: