Saw Palmetto

La pianta Palmetta della Florida (detta anche Saw Palmetto o ptychopetalum) che proprietà possiede? La palmetta della florida ha controindicazioni? Il Saw Palmetto è l'estratto del frutto di Serenoa repens, una piccola palma, l'estratto è usato nella medicina tradizionale e alternativa per diversi motivi, ma soprattutto per l'allargamento benigno della prostata. Le foglie di Saw Palmetto sono costituite da fronde di circa un metro di lunghezza, con spigoli pungenti che danno alla pianta il suo nome e sono simili a foglie di palme nane del genere Sabal.

Saw Palmetto

Palmetta della Florida

La pianta di Saw Palmetto:

La pianta di Saw Palmetto (o Palmetta della Florida) è spesso combinata con l'estratto di ortica per il trattamento di BPH. Col l'estratto di Palmetta della Florida (Saw Palmetto) potrebbe ridurre alcuni sintomi della iperplasia prostatica benigna, come l'andare in bagno durante la notte per alcuni uomini. Alcune ricerche dimostrano inoltre che Saw Palmetto potrebbe funzionare anche meglio di alcuni farmaci da prescrizione, quali finasteride (Proscar) o tamsulosina (Flomax) per quanto riguarda il trattamento della caduta dei capelli. Attenzione, possono però esserci degli effetti collaterali dovuti all'uso della Palmetta della Florida. Gli effetti collaterali sono legati al fattore ormonale come l'acne e dolore ai testicoli, agli effetti collaterali legati al fattore emotivo e agli estrogeni che possono aumentare il seno. Saw Palmetto può diminuire gli effetti degli estrogeni nel corpo e l'assunzione di Saw Palmetto insieme alla pillola anticoncezionale potrebbe diminuire l'efficacia della pillola.

Saw Palmetto

Nomi alternativi: Palmetta della Florida, American Dwarf Palm Tree, Baies du Chou Palmiste, Baies du Palmier Scie, Cabbage Palm, Chou Palmiste, Ju-Zhong, Palma Enana Americana, Palmier de Floride, Palmier Nain, Palmier Nain Américain, Palmier Scie, Sabal, Sabal Fructus, Sabal serrulata, Saw Palmetto Berry, Serenoa repens, Serenoa serrulata.

Composizione dell'estratto di saw palmetto:

Acidi grassi: acido laurico, miristico, caprico, caprilico, palmitico, oleico, stearico, linoleico, linolenico.

Metil ed etil esteri di acidi grassi: beta-sitosterolo, campesterolo, stigmasterolo, lupeolo, cicloartenolo, beta-sitosterolo 3-O-beta-D-glucoside.

Alcooli saturi e insaturi a lunga catena: esacosanolo, 1-octacosanolo Carotenoidi, Flavonoidi, come rutina e isoquercitina.
Polisaccaridi, come galattosio, xilosio, arabinosio, gluocosio, ramnosio, e acido glucuronico.

Saw Palmetto Effetti collaterali

Gli effetti collaterali del Saw Palmetto (che ricordiamo molti conoscono anche con il nome alternativo Serenoa Repens) sono generalmente lievi. Potreste intercorrere in nausea, diarrea, cefalea, disfunzione erettile, e perdita di desiderio sessuale. Alcune persone che hanno usato la pianta per scopi medici hanno sostenuto che ha provocato loro vertigini, stitichezza, nausea, diarrea, mal di testa e vomito. Gli effetti collaterali di Saw Palmetto possono comprendere disagi di stomaco, nausea e mal di testa. Un altro possibile effetto collaterale è può interferire con l'assorbimento del ferro. Sarebbe meglio evitare questo estratto di erbe da parte di individui con malattia epatica, asma o altri disturbi respiratori, ulcera allo stomaco e malattie cardiache.

N.B. Eventualmente il mal di stomaco causato da Saw Palmetto può essere ridotto assumendo del cibo.

Saw palmetto (effetti collaterali e proprietà della pianta)

Erbe officinali piante medicinali

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo saw Palmetto

Un effetto collaterale del saw palmetto

Un effetto collaterale poco segnalato è la rinite crostosa o comunque un disturbo simil rinitico, tipico anche degli alfa litici che si usano per la stessa patologia.

Saw palmetto per curare l'ipertrofia prostatica benigna

su questo (saw palmetto) posso dire di aver trovato veramente un prodotto adatto al mio problema ....soffro di ipertrofia prostatica benigna da anni ed io mio problema maggiore era proprio quello di urinare spesso più che spesso direi di continuo non riuscivo nn più di 1 ora e mezzo ...(adesso mi dura molto di più)...grazie a questo prodotto mi sento pure psicologicamente meglio.

Saw palmetto o Serenoa per facilitare la minzione

Ho 71 anni e dietro consiglio medico assumo già da diversi anni Serenoa per facilitare la minzione.
Ho avuto un buon miglioramento della prostata ,ma il medico che mi segue con l'eco prostatica,mi dice che non dipende dalla Serenoa ..Riscontro invece qualche problema relativ. alla disfunzione erettile,ma penso che a questa età bisogna accontentarsi.Ho un rapporto ogni due settimane con un minimo aiuto (Levitra 10 mgr.)
Apprezzo suggerimenti e consigli-

Lascia il tuo commento: