Scolpire gli addominali

Come scolpire gli addominali? Scolpire gli addominali è il vostro obbiettivo? Quali sono gli esercizi e le corrette modalità per ottenere degli addominali scolpiti da urlo? Scolpire gli addominali è il desiderio di moltissime persone, giovani ed anziani, uomini e donne che vogliono mettere in risalto il proprio fisico per acquisire attrattività ed eleganza ai propri occhi e a quegli degli altri. Se avete intenzione di rimodellare il vostro corpo e rinvigorirlo in modo pratico e sano, qui di seguito potrete venire a conoscenza di alcuni efficaci esercizi che possono garantire il raggiungimento del vostro obbiettivo principale: scolpire gli addominali!

Scolpire gli addominali

Scolpire gli addominali

Ecco cosa è importante sapere al fine di scolpire al meglio gli addominali:

Per prima cosa, prima di intraprendere qualsiasi esercizio, ricordate bene che non dovrete mai fare a meno di una volontà di ferro e di una buona determinazione, tenendo sempre bene a mente i vostri obbiettivi da conseguire ed essendo realistici nei confronti di voi stessi: ci si dovrebbe chiedere cioè prima di tutto se si tratta di una possibilità che può essere realmente messa in atto o se si tratta solamente di un sogno che non ha speranza di potersi concretizzare, se vale la pena affrontare gli esercizi e i sacrifici che questo impegno comporta o meno.

Se siete convinti e motivati per il raggiungimento dei vostri desideri a vi potrà fermare: ricordate che una buona motivazione non potrà che agevolare in modo incisivo il vostro compito!

Per guadagnare degli addominali di ferro dovrete senza dubbio riuscire ad ottenere il giusto apporto calorico, proprio perché il numero di calorie che si assumono giornalmente è uno dei principali fattori che determina la percentuale di grasso presente nella zona delicata della pancia.

Dovrete perciò tenere sempre sotto controllo quello che mangiate, verificando bene le etichette degli alimenti per evitare l'introduzione di un numero eccessivo di calorie che potrebbero vanificare in poco tempo tutti gli eventuali miglioramenti ottenuti.

A questo proposito una dieta sana ed equilibrata deve necessariamente essere abbinata ad un regime costante di esercizi fisici: se non seguite attentamente questo passaggio, non potrete ottenere nessun risultato favorevole.

Ma attenzione, un apporto calorico è una cosa ottima, ma un apporto troppo basso potrebbe tuttavia essere responsabile di risultati controproducenti, in quanto si rischia di abbassare di molto il metabolismo corporeo, il processo responsabile dell'eliminazione di calorie e grassi in eccesso, con conseguente rallentamento della perdita di peso nella zona in questione.

Ma in cosa consiste una dieta sana ed equilibrata che allo stesso tempo può garantire il giusto apporto calorico?

La risposta a questo quesito è molto semplice: la vostra dieta non deve mai mancare di tutti quegli alimenti efficaci ed essenziali che possono fornire al vostro corpo mille benefici.

Ricordate che il cibo che consumate darà la conseguente forma e dimensione al vostro corpo!

Frutta e verdura non dovranno mai mancare nelle vostre abitudini, perché offrono un alto nutrimento ed un apporto calorico minimo, così come le fibre, attingibili da legumi, cereali o noci, che svolgono un ruolo importante in quanto aumentano il metabolismo e influiscono la perdita di peso, le proteine, che possono rafforzare notevolmente la vostra struttura fisica ( prediligete a questo proposito la carne magra o bianca, come il pollo e il tacchino) e, per finire, i carboidrati a basso indice glicemico, che potrete ottenere per esempio dai prodotti integrali, che favoriscono il tasso metabolico e restaurano il glicogeno muscolare.

Appare evidente che dovrete evitare perciò tutti quei cibi-spazzatura che purtroppo sono sempre più comuni nelle abitudini occidentali, così come i cibi fritti, piccanti o troppo salati che rappresentano solo un serio pericolo per la vostra linea, soprattutto se siete intenzionati ad ottenere degli addominali scolpiti.

Tutti questi prodotti non possono che vanificare i vostri allenamenti e favorire il deposito di calorie e grassi in eccesso in pancia, fianchi, glutei e cosce. Fate della vostra dieta sana e naturale un cavallo di battaglia!

Solamente seguendo le corrette abitudini alimentari infatti potrete raggiungere in tempi più brevi il vostro obbiettivo di tonificare gli addominali, quindi dite no alle tentazioni! Questo è un sacrificio che dovrete necessariamente affrontare, quindi restate sempre motivati e ricordate che il gioco vale la posta in gioco: degli addominali scolpiti ripagheranno lo sforzo!

Passiamo ora agli esercizi veri e propri, le reali modalità che vi permetteranno, se seguiti con attenzione e nella giusta maniera, di scolpire gli addominali in modo efficiente. La chiave per la creazione di un tronco invidiabile sta tutta nella vostra capacità di sfidare efficacemente i muscoli presenti in questa particolare zona.

Un esercizio fisico costante è necessario per migliorare il sistema cardiovascolare e per bruciare l'energia immagazzinata.

Il primo passaggio che potreste effettuare è assicurarsi di fare un regolare ed intenso esercizio di sollevamento pesi, che amplificherà in modo notevole il vostro metabolismo e vi permetterà di bruciare un numero elevato di calorie extra. Ricordate che più ci si allena, più grassi in eccesso si eliminano, quindi è tutto di guadagnato.

Il sollevamento pesi è utile ai vostri intenti anche perché va a trasformare e rimodellare tutti i muscoli principali del corpo, ventre compreso.

Per scolpire in modo efficace e visibile la vostra vita, avrete bisogno di concentrarvi sul rafforzamento dei muscoli superiori, inferiori e laterali dell'addome.

Ecco una serie di esercizi che potrebbero fare al caso vostro per scolpire gli addominali:

Primo:

  • Procuratevi una sedia robusta e mettete le mani sul bordo con le dita rivolte verso le ginocchia
  • Stringete gli addominali e sollevatevi da terra per circa 10 centimentri, sollevando le natiche dalla sedia
  • Mantenete questa posizione per un tempo compreso tra i 5 ed i 10 secondi
  • Ripetete l'esercizio per circa 2 minuti

Secondo:

  • Posate i palmi delle mani sul pavimento, la vostra testa dovrà guardare il suolo
  • Sollevatevi da terra per circa 30 secondi, con gli addominali contratti e le braccia e le gambe distese e la testa allineata alla colonna vertebrale
  • Rimanete in questa posizione per circa 1 minuto
  • Scendete lentamente di nuovo verso terra alla posizione iniziale, sempre rimanendo sollevati dal pavimento
  • Ripetete l'operazione per circa 25-30 volte ( se siete dei principianti 10-15 per cominciare vanno benissimo)

Terzo:

  • Sdraiatevi su di un tappeto con le ginocchia piegate verso il vostro petto e le mani lungo i fianchi
  • Sollevate le gambe in aria
  • Espirate ed alzate la testa e le spalle dal tappeto
  • Cercate di raggiungere con la mani le punte dei piedi
  • Assicuratevi di avere il mento verso il petto
  • Inspirate quando andate a raggiungere i piedi ed espirate quando tornate nella posizione iniziale, il tutto molto lentamente
  • Cercate di tenere la schiena bene appoggiata sul pavimento
  • Ripetete l'operazione per circa 15-20 volte

Quarto: ( procuratevi un asciugamano per quest'esercizio):

  • Sdraiatevi sul pavimento, con un asciugamano avvolto intorno alla pianta del piede sinistro, le ginocchia piegate ed il piede destro sul pavimento
  • Tenete l'asciugamano con entrambe le mani ed estendete in aria la gamba sinistra, mantenendo il piede flesso
  • Solleva le spalle e la testa dal pavimento
  • Mantieni la posizione per circa 5 secondi
  • Torna alla posizione di partenza molto lentamente
  • Ripeti l'operazione per 8-10 volte per gamba

Quinto:

  • Sdraiatevi a faccia in giù sul pavimento con i palmi delle mani vicino al petto
  • Alzate la testa, le spalle e il petto dal pavimento
  • Mantenete la posizione per circa 5 secondi
  • Ritornate alla posizione di partenza molto lentamente
  • Ripetere per 8-10 volte l'esercizio

Siete venuti così a conoscenza delle corrette modalità e dei giusti esercizi per scolpire alla perfezione i vostri addominali: ora tocca a voi passare all'azione!

Scolpire gli addominali con poche e semplici mosse

Esercizi palestra allenamento fitness

Lascia il tuo commento: