Scrub corpo

Lo scrub per il corpo è un semplice trattamento di bellezza molto semplice e amato da tutte le donne perché si può fare anche fai da te a casa.

Lo scrub per il corpo aiuta a rimuovere lo strato più superficiale della pelle, costituito prevalentemente da cellule morte, di conseguenza restituisce alla pelle elasticità e freschezza; l’esfoliazione derivante dall’applicazione di uno scrub per il corpo è un trattamento fondamentale per la cura della propria pelle, sia del viso, che del corpo: l’esfoliazione, quindi, contrasta il processo naturale di invecchiamento, in quanto favorisce la formazione di cellule giovani e sane, che vanno a costituire lo strato più superficiale della pelle.

Scrub corpo

Scrub corpo

Scrub per il corpo

Gli scrub per il corpo, nella maggior parte dei casi, non possono essere applicati sulla pelle del viso, in quanto l’agente esfoliante può essere eccessivamente aggressivo ed irritare la pelle del viso, più delicata rispetto alla pelle del corpo; al contrario, gli scrub per il viso, in genere, possono essere applicati anche sul corpo.

Che cos’è uno scrub per il corpo?

Uno scrub per il corpo è un prodotto utilizzato per la cura della pelle, costituito prevalentemente da due ingredienti, vale a dire un agente esfoliante ed un’altra sostanza da cui dipende la consistenza più o meno fluida dello scrub: l’agente esfoliante è, nella maggior parte dei casi, una sostanza costituita da granuli più o meno sottili, quale il sale marino, lo zucchero, la farina d’avena e così via, mentre l’altro ingrediente è, in genere, una sostanza liquida o fluida, come, ad esempio, l’olio o il burro.

Quali sono i vantaggi e benefici di uno scrub per il corpo?

Il principale vantaggio di uno scrub per il corpo consiste nel fatto che l’applicazione di questo prodotto aiuta a rimuovere le cellule morte che si accumulano sulla superficie della pelle, all’interno dei pori, di conseguenza favorisce la formazione di nuovi strati di pelle, morbidi, giovani e freschi.
Lo scrub per il corpo oltre a rimuovere le cellule morte, contribuisce ad eliminare le diverse impurità, quali la polvere e gli oli che si accumulano all’interno dei pori; in conclusione, il trattamento di esfoliazione derivante dall’applicazione di uno scrub è estremamente utile per restituire alla pelle un aspetto giovane, liscio e morbido.

Come viene utilizzato lo scrub per il corpo?

Lo scrub per il corpo deve essere applicato sulla pelle già umida, quindi massaggiato seguendo piccoli movimenti circolari ed, infine, risciacquato; il trattamento di esfoliazione della pelle deve essere seguito dall’applicazione di una crema idratante, essenzialmente per due ragioni: il trattamento di esfoliazione, in primo luogo, può rendere la pelle eccessivamente secca, di conseguenza è necessario restituire alla pelle umidità, attraverso l’applicazione di una crema idratante; in secondo luogo, l’applicazione di uno scrub per il corpo e la seguente eliminazione delle cellule morte favoriscono l’assorbimento dei nutrienti e delle sostanze idratanti.

Con quale frequenza si può utilizzare uno scrub per il corpo?

Lo scrub per il corpo non deve essere applicato sulla pelle troppo spesso, in quanto il trattamento di esfoliazione può danneggiare la pelle, rendendola estremamente secca; lo scrub esfoliante può essere applicato una volta a settimana o, persino, una volta ogni due settimane, a seconda del proprio tipo di pelle: si consiglia, se si ha la pelle secca, di applicare lo scrub per il corpo solamente due volte al mese, scegliendo, comunque, un prodotto estremamente delicato.

Quali scrub per il corpo sono disponibili?

In commercio, sono disponibili diversi tipi di scrub per il corpo, contenenti ingredienti naturali, quali il sale marino, lo zucchero, le mandorle, i mirtilli, le fragole, la farina d’avena, le noci, il caffè, il cioccolato, le albicocche ed altri ancora; si può, comunque, preparare in casa uno scrub esfoliante, utilizzando prodotti del tutto naturali, disponibili nella propria dispensa.

Quali ricette si possono seguire per preparare uno scrub per il corpo fai da te in casa?

Esistono diverse ricette che possono essere seguite per preparare uno scrub per il corpo: gli ingredienti necessari per realizzare questi scrub sono disponibili, quasi sempre, nella propria dispensa, infatti possono essere necessari il miele, lo yogurt, il sale, lo zucchero ed altri ingredienti altrettanto comuni; il procedimento per preparare lo scrub per il corpo è, al tempo stesso, estremamente semplice.

Scrub per il corpo al sale marino

Per preparare lo scrub per il corpo al sale marino, bisogna utilizzare una tazza di sale marino e mezza tazza di olio di mandorle.bSi mescolano insieme il sale marino, avendo cura che sia perfettamente macinato e che non siano presenti piccoli frammenti estranei, e l’olio di mandorle. Lo scrub per il corpo al sale marino può essere applicato direttamente con le mani, massaggiando delicatamente la pelle con dei piccoli movimenti circolari, in modo da rimuovere le cellule morte della pelle, evitando di irritare o danneggiare la pelle stessa; una volta concluso il trattamento, è necessario risciacquare il corpo ed applicare sulla pelle una crema idratante.

Scrub per il corpo alle noci e al miele

Per preparare lo scrub per il corpo alle noci e al miele occorrono una tazza di noci, tre cucchiai di miele e tre cucchiai di latte fresco. Si mescolano insieme i tre diversi ingredienti, nelle quantità indicate. Lo scrub per il corpo alle noci e al miele deve essere applicato sulla pelle con estrema delicatezza, quindi, una volta concluso il trattamento, deve essere risciacquato con un po’ di acqua; questo scrub è estremamente utile, in quanto idrata e deterge la pelle, senza irritarla o danneggiarla in alcun modo: le noci, infatti, esfoliano delicatamente la pelle, mentre il latte ed il miele sono degli ottimi nutrienti.

Scrub per il corpo al caffè

Per preparare lo scrub per il corpo al caffè sono necessarie una tazza di caffè macinato finemente e mezza tazza di yogurt fresco. Si riempie mezza tazza con la polvere di caffè, macinato finemente, quindi si aggiunge mezza tazza di yogurt fresco. Lo scrub per il corpo al caffè deve essere applicato sulla pelle e massaggiato con movimenti circolari; dopo aver esfoliato la pelle, è necessario risciacquare con acqua tiepida.
Questo scrub oltre ad avere una funzione esfoliante, derivante dalla polvere di caffè, ha anche proprietà idratanti, grazie allo yogurt fresco che lascia la pelle morbida ed elastica.

Scrub per il corpo alla menta

Per preparare lo scrub per il corpo alla menta occorrono una tazza di foglie di menta fresca, una tazza di yogurt e mezza tazza di ceci. Si versa in un recipiente una tazza di foglie di menta fresca, quindi si aggiunge una tazza di yogurt; i due ingredienti devono essere frullati insieme, servendosi, ad esempio, di un mixer. Infine, si macina finemente mezza tazza di ceci e si aggiunge la polvere di ceci così ottenuta al composto di menta e yogurt; i tre ingredienti devono essere amalgamati fino ad ottenere una pasta uniforme. Lo scrub per il corpo alla menta deve essere applicato delicatamente sulla pelle del corpo, quindi bisogna risciacquare lo scrub con acqua tiepida.
Le diverse proprietà di questo scrub derivano dai diversi ingredienti, infatti la farina di ceci permette l’esfoliazione della pelle, lo yogurt è estremamente nutriente, mentre la menta è rinfrescante.

Scrub per il corpo al cioccolato

Per preparare lo scrub per il corpo al cioccolato occorrono una tazza di burro di cacao e mezza tazza di zucchero. Si mescolano il burro di cacao e lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo. Lo scrub per il corpo al cioccolato deve essere applicato sulla pelle del corpo con delicatezza; questo scrub oltre ad esfoliare la pelle, grazie ai granelli di zucchero, risulta essere nutriente, in quanto contiene il burro di cacao, e lascia un piacevole aroma di cacao.

Scrub per il corpo allo zucchero

Per preparare lo scrub per il corpo allo zucchero bisogna utilizzare tre cucchiai di zucchero bianco, preferibilmente lo zucchero semolato, due cucchiai di olio, due cucchiai di yogurt e due uova. Si mescolano tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, avendo cura di eliminare tutti i grumi. Lo scrub per il corpo allo zucchero deve essere applicato prima di fare la doccia, in quanto dopo aver esfoliato la pelle, si può risciacquare il corpo con un po’ di acqua.

Considerazione finale sullo scrub per il corpo

Lo scrub per il corpo è un prodotto utile per la cura della pelle, in quanto, esfoliando delicatamente la pelle, contrasta il processo naturale di invecchiamento; l’eliminazione delle cellule morte e delle impurità che ostruiscono i pori, infatti, favorisce la formazione di nuovi strati di pelle, costituiti da cellule sane e giovani.

Vantaggi e benefici dello scrub per il corpo

Bellezza corpo: uomo donna

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo scrub corpo

Scrub corpo

un buon aiuto per chi non può spendere molto. grazie

Scrub per il corpo da provare

io non l'ho ancora provato ma stasera mi darò da fare

Scrub con sale marino e olio alle mandorle

ho provato ieri sera lo scrub per il corpo:sale marino e olio alle mandorle. Ottimo e senza spendere.

Articolo sullo scrub molto utile

Splendido articolo e molto utile! ottimo lo scrub al sale. Grazie!

Scrub al caffè

A me piace tanto lo scrub per il corpo al caffè che secondo me è perfetta perché contiene la caffeina...comunque grazie per i consigli ne proverò altre Kiss...;-);-);-)

Lascia il tuo commento: