Scrub fatto in casa: per viso e corpo

Lo scrub fatto in casa è un prodotto per la cura del corpo e del viso che permette di eliminare le cellule morte che costituiscono lo strato più superficiale della pelle: l’eliminazione delle cellule morte, che ostruiscono i pori della pelle, favorisce la formazione di nuovi strati di pelle costituiti da cellule giovani, di conseguenza la pelle non apparirà più opaca e secca, ma elastica e luminosa; per mantenere la pelle giovane e morbida, quindi, bisognerebbe utilizzare uno scrub esfoliante fatto in casa, una volta a settimana o due volte al mese, a seconda del proprio tipo di pelle.

Scrub fatto in casa: per viso e corpo

Scrub fatto in casa

Scrub fatto in casa

L’applicazione di uno scrub fatto in casa, inoltre, favorendo la rimozione delle cellule morte che si accumulano sulla pelle, aiuta ad aumentare la circolazione del sangue; è possibile, comunque, acquistare uno scrub in commercio, tuttavia lo scrub esfoliante fatto in casa è un prodotto completamente naturale, quindi lascia la pelle fresca e pulita, senza causare quei danni che gli ingredienti chimici contenuti nei prodotti in commercio potrebbero provocare.

Ricette per preparare alcuni scrub fatti in casa

Lo scrub fatto in casa è estremamente efficace per la cura della propria pelle, inoltre risulta essere conveniente per due ragioni: in primo luogo, lo scrub fatto in casa viene preparato con ingredienti naturali e genuini che, nella quasi totalità dei casi, non provocano alcun tipo di danno alla pelle; in secondo luogo, gli ingredienti che vengono impiegati nella preparazione di uno scrub fatto in casa sono, in genere, economici, mentre la maggior parte degli scrub in commercio sono abbastanza costosi.

Scrub esfoliante all’olio di basilico e all’avena

Per preparare lo scrub esfoliante all’olio di basilico e all’avena occorrono due o tre cucchiaini di miele, un po’ di avena, l’aceto di sidro di mele e l’olio di basilico. Si macina l’avena, utilizzando, ad esempio, un macina-caffè, quindi si aggiungono il miele e l’aceto di sidro di mele, in quantità sufficienti affinché si formi una pasta liscia; infine, si aggiunge l’olio al basilico o, in alternativa, l’olio dell’albero del te: l’olio al basilico, in alcuni casi, può risultare irritante per la pelle, mentre le proprietà lenitive dell’olio dell’albero del te aiutano a ridurre una eventuale condizione di irritazione della pelle. Prima di applicare lo scrub esfoliante all’olio di basilico e all’avena, è necessario lavare il viso, quindi si può applicare lo scrub con estrema delicatezza, seguendo piccoli movimenti circolari; lo scrub deve essere lasciato in posa per circa 15 minuti, dunque, trascorso questo tempo, bisogna risciacquare il viso, sempre con estrema delicatezza.

Scrub esfoliante alla farina d’avena, alla farina di mais e al germe di grano

Per preparare lo scrub esfoliante alla farina d’avena, alla farina di mais e al germe di grano, occorrono, appunto, la farina d’avena, la farina di mais e il germe di grano. Si mescolano, in una ciotola, i tre ingredienti in parti uguali, ad esempio due cucchiaini di ogni ingrediente, quindi si aggiunge una quantità sufficiente di acqua, fino a formare una pasta. Lo scrub esfoliante alla farina d’avena, alla farina di mais e al germe di grano deve essere applicato sul viso e lasciato in posa per circa 10 minuti, quindi occorre risciacquare la pelle con acqua fresca. Questo scrub esfoliante può essere applicato non solo sul viso, ma anche sulla pelle di tutto il corpo, perciò, se si vuole utilizzare questo prodotto come scrub esfoliante per il corpo, è sufficiente utilizzare una dose maggiore dei tre ingredienti.

Scrub esfoliante al sale e all’olio di oliva

Per preparare lo scrub esfoliante al sale e all’olio di oliva, occorrono solamente due ingredienti, ovvero, come suggerisce il nome, il sale e l’olio di oliva. Si versa un po’ di sale in un contenitore, quindi si aggiunge l’olio di oliva e si mescolano i due ingredienti con cura, facendo in modo che il sale assorba l’olio di oliva e che, di conseguenza, si formi un impasto uniforme. Lo scrub esfoliante al sale e all’olio di oliva può essere utilizzato sia per la pelle del viso, che per la pelle del corpo, tuttavia risulta particolarmente indicato per la pelle del corpo, in quanto il sale può irritare la pelle del viso, che risulta essere più delicata; in ogni modo, sia se si applica sulla pelle del viso, sia se si applica sulla pelle del corpo, è necessario massaggiare il prodotto con estrema delicatezza, evitando, appunto, di irritare la pelle.
Lo scrub esfoliante al sale e all’olio di oliva deve essere lasciato in posa per circa 10 minuti, quindi bisogna risciacquare la pelle con acqua fresca.

Scrub esfoliante allo zucchero e all’olio di oliva

Per preparare lo scrub esfoliante allo zucchero e all’olio di oliva occorrono, come indica il nome stesso, lo zucchero e l’olio di oliva. Si mescolano lo zucchero e l’olio di oliva, amalgamando i due ingredienti fino a formare una pasta spessa. Lo scrub esfoliante allo zucchero e all’olio di oliva deve essere applicato con estrema delicatezza; si può utilizzare questo scrub fatto in casa sia per il viso, che per il corpo, tuttavia bisogna evitare di applicarlo sulle zone della pelle più delicate, come, ad esempio, il contorno occhi.

Scrub esfoliante al caffè e all’olio di oliva

Per preparare lo scrub esfoliante al caffè e all’olio di oliva occorrono un po’ di polvere di caffè e l’olio di oliva. Si mescola un po’ di caffè macinato con l’olio di oliva, in modo da ottenere una miscela piuttosto densa. Lo scrub al caffè e all’olio di oliva può essere utilizzato per esfoliare la pelle del viso, una volta a settimana.

Scrub esfoliante al bicarbonato di sodio

Per preparare lo scrub esfoliante al bicarbonato di sodio occorrono il bicarbonato di sodio, indispensabile per realizzare l’esfoliante, e l’acqua, utile per ottenere una pasta spessa.
Si versa, in un recipiente, il bicarbonato di sodio, quindi si aggiunge una quantità di acqua sufficiente per formare una pasta abbastanza spessa. Lo scrub esfoliante al bicarbonato di sodio deve essere applicato sulla pelle del viso e lasciato in posa per circa 10 minuti; trascorso questo breve periodo di tempo, bisogna risciacquare la pelle del viso ed asciugare con cura.

Scrub esfoliante alla buccia d’arancia e all’argilla

Per preparare lo scrub esfoliante alla buccia d’arancia e all’argilla occorrono un quarto di tazza di argilla, un quarto di tazza di buccia d’arancia e due cucchiai di farina d’avena. Si mescolano la buccia d’arancia, l’argilla e la farina d’avena, quindi si aggiunge una quantità sufficiente di acqua e si mescola fino ad ottenere una pasta sottile. Lo scrub esfoliante alla buccia d’arancia e all’argilla deve essere applicato con delicatezza sul viso e sul collo, seguendo dei piccoli movimenti circolari; si consiglia di concentrarsi sulle zone in cui le cellule morte tendono ad accumularsi, quali il mento ed il naso, evitando, al contrario, le zone più delicate che non bisogna esfoliare.

Scrub esfoliante al sandalo, ai ceci e all’argilla

Per preparare questo scrub esfoliante si riducono i ceci in polvere, quindi si mescolano, in quantità uguali l’argilla, la polvere di sandalo e la polvere di ceci; lo scrub così preparato può essere conservato in un contenitore a tenuta d’aria. Prima di applicare sulla pelle lo scrub esfoliante al sandalo, ai ceci e all’argilla smectica, è necessario versare un cucchiaino di questo scrub in un contenitore ed aggiungere un po’ di acqua. Lo scrub, quindi, deve essere applicato sulla pelle del viso, seguendo dei movimenti circolari e lasciato in posa per circa 10 minuti; trascorso questo tempo, si può risciacquare il viso con un po’ di acqua.

Considerazione finale sullo scrub fatto in casa

Lo scrub esfoliante fatto in casa è un prodotto economico e delicato sulla pelle, perciò è conveniente utilizzare uno scrub fatto in casa, rispetto ad uno scrub acquistato in commercio, in quanto gli scrub esfolianti disponibili in profumeria o in erboristeria sono, in genere, più costosi e contengono sostante chimiche che potrebbero danneggiare la pelle.

Lo scrub esfoliante fatto in casa, invece, viene preparato con ingredienti assolutamente naturali e genuini, perciò si possono scegliere gli ingredienti con cui preparare il proprio scrub, in base ai propri gusti, alle proprie esigenze ed alla propria disponibilità.

Suggerimenti e ricette utili per farsi in casa lo scrub.

Bellezza corpo: uomo donna

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo scrub fatto in casa: per viso e corpo

Scrub fatto in casa: proverò e vi farò sapere....

lo proverò e vi farò sapere

Scrub per viso e corpo all'olio di oliva

ho provato quello con l'olio d'oliva è fantastico ...

Ottimi scrub economici e fai da te

Ho finito finalmente di spendere soldi !!!!!!!!!!, trovo che i risultati sono ottimi. Sono molto felice di aver fatto la vostra conoscenza.

Scrub per viso e corpo fai da te

per il corpo e veramente ottimo lo scrub all'olio d'oliva e sale ora voglio provare quello del caffe e olio d'oliva per il viso......

Ottimo lo scrub fatto in casa

Ottimo per il corpo lo scrub all'olio d'olivo e sale integrale

Lo scrub fatto in casa al caffè è ottimo

Scrub al caffè fatto in casa e ' buonissimo ... Migliore di quelli acquistati !!! Ciao grazie

Scrub fatto in casa con miele e zucchero di canna

Ottimo ed efficace è anche lo scrub al miele emulsionato allo zucchero di canna

Scrub con miele e olio di oliva

provate anche miele e olio d'oliva, scegliete il miele che si cristallizza perché risulta quello più puro! ;) provate e verificate

Io uso lo scrub con zucchero di canna e olio di oliva

Zucchero di canna e olio d'oliva! Super efficace!!

Scrub ottimo con bicarbonato ed olio di oliva

Io ho provato lo scrub al bicarbonato ed in più ho aggiunto un po' di olio d'oliva per renderlo più emolliente. risultato ottimo!

Spettacolare lo scrub viso fatto con caffè e olio di oliva

Praticamente a costo zero, nessuna sensazione di bruciore durante l'applicazione, e una sensazione di freschezza e di pulizia dopo, mai provata prima. Soldi buttati dall'estetista per anni e anni. Seguirà scrub al corpo. Grazie per il consiglio.

Ho utilizzato quello con zucchero e olio d oliva ,davvero geniale,la pelle è risultata liscia e morbidissima.Grazie,davvero efficace.

Lascia il tuo commento: