Scrub per la pelle

Lo scrub per la pelle è un prodotto che viene utilizzato per esfoliare gli strati più superficiali della pelle: l’esfoliazione è un trattamento estremamente importante che comporta diversi benefici per la pelle; l’applicazione di uno scrub aiuta ad eliminare lo strato più superficiale della pelle, costituito essenzialmente da cellule morte ed impurità di vario genere.

Scrub per la pelle

Scrub per la pelle

Le cellule morte e le impurità che si accumulano all’interno dei pori rendono la pelle ruvida ed opaca, inoltre favoriscono lo sviluppo di acne e di punti neri; l’applicazione di uno scrub, quindi, restituisce alla pelle luminosità e freschezza, in quanto, rimuovendo lo strato più superficiale della pelle, in primo luogo permette alle pelle di rigenerarsi, in secondo luogo stimola la circolazione del sangue e favorisce l’assorbimento dei nutrienti e dei prodotti idratanti.

I vantaggi dell’applicazione di uno scrub per la pelle, quindi, sono numerosi, infatti una regolare e delicata esfoliazione aiuta a contrastare il processo naturale di invecchiamento, in quanto restituisce tono ed elasticità alla pelle, diminuendo la visibilità di piccole rughe, macchie ed altre imperfezioni.

Quale scrub per la pelle bisogna segliere?

Lo scrub per la pelle è indispensabile per il trattamento di esfoliazione, tuttavia è necessario saper scegliere l’agente esfoliante più adatto per il proprio tipo di pelle, in quanto questo trattamento può seccare o irritare la pelle. Se si ha la pelle grassa, quindi, si può utilizzare un agente esfoliante meno delicato e si può applicare lo scrub per la pelle una volta a settimana, al contrario, se si ha la pelle secca o sensibile, bisogna scegliere un agente esfoliante molto delicato e si deve utilizzare lo scrub più raramente, ad esempio una volta o due volte al mese.

Si può preparare uno scrub per la pelle fai da te?

Gli scrub per la pelle disponibili in commercio, di solito, contengono sostanze chimiche o, comunque, sintetiche che possono danneggiare la pelle, perciò può essere estremamente utile preparare uno scrub per la pelle fai da te, utilizzando ingredienti assolutamente naturali, quali la farina d’avena, le noci, lo zucchero, l’olio e così via.

Qual è la ricetta dello scrub per la pelle alla farina d’avena e alle mandorle?

Si può realizzare uno scrub per la pelle alla farina d’avena, utilizzando solamente tre ingredienti, vale a dire la farina d’avena, le mandorle ed il miele; per preparare questo scrub, occorre ridurre in polvere tre mandorle, quindi bisogna miscelare questa polvere con un cucchiaio di farina d’avena ed un cucchiaio di miele.
Lo scrub alla farina d’avena può essere applicato sia sulla pelle del viso, che sulla pelle del corpo, seguendo dei piccoli movimenti circolari, con estrema delicatezza; una volta applicato lo scrub, si può risciacquare la pelle con acqua fresca.

Gli ingredienti che vengono utilizzati per preparare questo scrub sono estremamente utili per la cura della propria pelle, in quanto la farina d’avena e la polvere delle mandorle esfoliano delicatamente la pelle ed eliminano gli oli in eccesso, perciò sono sostanze particolarmente indicate per chi ha la pelle grassa, mentre il miele idrata la pelle ed è una sostanza ottima per qualsiasi tipo di pelle.

Come si prepara lo scrub per la pelle all’uovo e al miele?

Si può preparare uno scrub per la pelle all’uovo e al miele, che può essere utilizzato sia dalle persone che hanno la pelle normale, sia dalle persone che hanno la pelle secca; questo scrub, però, non deve essere utilizzato se la pelle è danneggiata o scottata dall’esposizione ai raggi del sole.

Ingredienti:

Procedimento:

Si versa la farina d’avena in un recipiente o si riduce in povere un po’ di avena, quindi si aggiungono il miele e l’albume di uovo; i tre ingredienti devono essere mescolati insieme accuratamente.

Lo scrub per la pelle all’uovo e al miele deve essere applicato sulla pelle e massaggiato per circa due minuti; dopo qualche minuto lo scrub si sarà asciugato, quindi occorre risciacquare la pelle con un po’ di acqua.

Come si realizza uno scrub per la pelle alle mandorle e al miele?

E’ possibile realizzare uno scrub per la pelle alle mandorle e al miele, che può essere utilizzato anche dalle persone che hanno la pelle grassa, seguendo questa semplice ricetta.

Ingredienti:

  • due cucchiai di mandorle,
  • mezza tazza di miele
  • un cucchiaio di succo di limone

Procedimento:

Si riducono in polvere le mandorle, quindi si spreme un limone; infine si mescolano insieme la polvere di mandorle, il miele ed il succo di limone.

Lo scrub per la pelle alle mandorle e al miele può essere applicato sulla pelle, seguendo piccoli movimenti circolari, quindi, una volta applicato, bisogna risciacquare la pelle.

Qual è la ricetta dello scrub per la pelle allo zucchero di canna?

Lo scrub per la pelle allo zucchero di canna può essere realizzato in alternativa allo scrub per la pelle al sale, in quanto il sale può irritare o seccare la pelle, soprattutto se la pelle risulta essere troppo sensibile; questo scrub può essere conservato in frigorifero, per alcuni giorni, all’interno di un contenitore di plastica chiuso.

Ingredienti:

  • due tazze di zucchero di canna,
  • una tazza di miele,
  • tre cucchiai di succo di limone
  • due cucchiaini di zenzero fresco o in polvere.

Procedimento:

Si grattugia lo zenzero fresco o si versa in un recipiente lo zenzero in polvere, quindi si aggiungono gli altri ingredienti e si mescolano insieme.

Lo scrub per la pelle allo zucchero di canna deve essere applicato sulla pelle con delicatezza, quindi bisogna risciacquare la pelle.

Quali sono i vantaggi di uno scrub al sale?

Gli scrub al sale sono tra gli scrub più utilizzati per restituire alla pelle luminosità e freschezza; l’applicazione di uno scrub al sale, infatti, aiuta a rimuovere le cellule morte che si accumulano sullo strato più superficiale della pelle, quindi favorisce la formazione di un nuovo strato di pelle costituito da cellule giovani.
Il vantaggio principale derivante dall’applicazione di uno scrub al sale, infatti, consiste proprio nel fatto che lo scrub al sale restituisce alla pelle luminosità; in secondo luogo, questo scrub stimola la circolazione del sangue ed ha proprietà antisettiche, di conseguenza aiuta a contrastare le infezioni ed allevia il dolore, l’infiammazione ed il prurito, ovvero i diversi sintomi che possono essere associati ad una infezione.
Lo scrub al sale deve essere applicato sulla pelle seguendo dei piccoli movimenti circolari, infatti questo tipo di trattamento permette di eliminare le diverse impurità che si accumulano all’interno dei pori: l’ostruzione dei pori è estremamente dannosa, in quanto causa diversi disturbi della pelle, come, ad esempio, lo sviluppo di acne; lo scrub al sale, perciò, aiuta anche a prevenire lo sviluppo di acne.
L’applicazione di uno scrub al sale, inoltre, favorendo la formazione di nuove cellule giovani e sane che vanno a costituire gli strati più superficiali della pelle, riduce la visibilità di piccole rughe ed altri inestetismi della pelle.
Le diverse proprietà benefiche dello scrub al sale derivano sia dal sale stesso, che permette l’esfoliazione della pelle, sia dall’olio contenuto nello scrub. Un ultimo vantaggio che occorre ricordare è la sicurezza di questo scrub, in quanto lo scrub al sale contiene solamente ingredienti naturali: si consiglia, infatti, di preparare uno scrub al sale fai da te, utilizzando il sale e l’olio disponibili nella dispensa; i prodotti disponibili in commercio, al contrario, possono contenere sostanze potenzialmente dannose per la salute della pelle.

Considerazione finale sui benefici dello scrub sulla pelle

Lo scrub per la pelle è un prodotto estremamente importante per la cura della propria pelle, in quanto contrasta il processo naturale di invecchiamento e restituisce alla pelle un aspetto giovane e fesco; lo scrub per la pelle, infatti, aiuta a rimuovere le cellule morte che costituiscono lo strato superficiale della pelle, di conseguenza favorisce la formazione di nuovi strati di pelle, costituiti da cellule giovani e sane.

Suggerimenti e consigli per farsi da sole uno scrub per la bellezza delle pelle.

Bellezza corpo: uomo donna

Lascia il tuo commento: