Gel per la secchezza vaginale

A cosa serve il gel per la secchezza vaginale? Molte donne vanno incontro alla problematica della secchezza vaginale, le cause sono dovute a diverse ragioni, come per esempio i cambiamenti ormonali dovuti alla menopausa, a preliminari inadeguati prima del rapporto sessuale, uno stress durante i rapporti sessuali oppure a diverse condizioni cliniche. Per combattere la secchezza vaginale sono state studiate e create diverse tipologie di gel atte a ripristinare la naturale lubrificazione vaginale.

Gel per la secchezza vaginale

Gel per la secchezza vaginale

Questi gel vaginali sono ritenuti molto sicuri in quanto possono essere utilizzati quando lo si reputa necessario anche per lunghi periodi.

Gli ingredienti solitamente presenti nei gel vaginali contro la secchezza:

I gel vaginali sono realizzati per alleviare il problema della secchezza vaginale, gli ingredienti sono piuttosto vari e tutti naturali, quindi sicuri, ma in alcuni casi vengono aggiunti ingredienti dalle proprietà farmacologiche. In ogni caso gli ingredienti solitamente presenti sono la glicerina, l'estratto di igname selvaggio, l'alginato di sodio, il metilparaben, l'acqua e dell'acido citrico per mantenere un equilibrio del livello di pH. Un informazione interessante su questi gel è che la maggior parte di questi prodotti contiene anche la vitamina E contenuta in una base composta da alghe.

Come si usa il gel vaginale

Il gel vaginale per la secchezza vaginale è di facile applicazione. Basterà stendere una piccola quantità di gel vaginale sulla punta delle dita e applicarlo poi verso l'apertura della vagina stessa, nonché sulla zona esterna che circonda la vagina, un procedimento per ottenere quindi un sollievo dalla secchezza vaginale. Alcune tipologie di gel, inoltre, possono essere utilizzate anche insieme al diaframma e al preservativo.

Problematiche relative alla secchezza vaginale

La secchezza vaginale purtroppo è uno dei problemi più comuni nelle donne, sopratutto nel periodo della menopausa. La secchezza vaginale  perciò è un sintomo di quest'ultima, ad aggiungersi a questa situazione si sperimentano vampate di calore e un calo del livello degli estrogeni.

Venendo ora alla questione degli estrogeni, la carenza di essi compromette il benestare delle pareti della vagina, rendendole troppo “sottili”, secche e meno elastiche. Tale situazione può rendere i rapporti sessuali facilmente dolorosi e quindi assolutamente poco piacevoli. Difatti, anche il flusso di sangue nella zona vaginale, riducendosi, altera poi il senso del tatto sulla zona vaginale, quindi tutta questa serie di sintomi possono influenzare negativamente il piacere nei rapporti sessuali.

Grazie però all'utilizzo dei prodotti gel ad uso vaginale, si potrà riconsiderare il piacere del rapporto sessuale apprezzandolo appieno, senza alcun effetto collaterale dato dal prodotto in uso.

Il gel vaginale rispetto ad altri trattamenti

Effettivamente, con l'ausilio di un gel vaginale, la secchezza vaginale può essere facilmente trattata. Questi prodotti sono a base di acqua e solubili in acqua, hanno la capacità di idratare la zona vaginale e la sua applicazione appare esattamente come una lubrificazione naturale della vagina stessa. Questi prodotti, a differenza di altri trattamenti, daranno la possibilità immediata di riscontrare un notevole sollievo, inoltre sono sicuramente più adatti e sicuri rispetto ad altri prodotti a base di petrolio, come la vaselina, l'olio minerale o altri oli. Infatti questi ultimi possono aderire alle pareti della vagina creando una sorta di “campo sicuro” per i microrganismi.

Considerazioni finali sui gel vaginali per la secchezza

Una considerazione da tenere bene a mente è quella di controllare che tali idratanti vaginale abbiano un corretto pH acido. Questo perché la secrezione vaginale naturale è di tipo acida, in quanto ha il compito di fermare e combattere eventuali microrganismi come lieviti e batteri che, se crescendo, potrebbero causare infezioni vaginali. L'uso quindi dei gel vaginali per la secchezza vaginale aiuterà sicuramente a migliorare la condizione di salute delle parti intime.

Ecco a cosa servono gel vaginali per la secchezza vaginale.

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: