Prodotti contro la secchezza vaginale

I prodotti contro la secchezza vaginale sono molto conosciuti ed utilizzati anche in Italia, specialmente perchè in alcuni casi certe donne che stanno superando il periodo della menopausa possono presentare la secchezza vaginale. Molte di esse si pongono molte domande in quanto non conoscono le effettive cause e talvolta, per tale ragione, questa situazione non viene in nessun modo curata. La secchezza vaginale si verifica il più delle volte a causa di un abbassamento dei livelli di estrogeni nell'organismo. Solitamente accade come detto durante la menopausa,che avrà inizio intorno all'età di 50 anni ma in altre circostanze alcune donne possono sperimentarla già verso i 40 anni.

Prodotti contro la secchezza vaginale

Prodotti per la secchezza

Il trattamento della secchezza vaginale deve obbligatoriamente essere fatto in modo adeguato per evitare di andare incontro ad altre problematiche annesse.

Oltre, comunque al calo dei livelli di estrogeni, la secchezza vaginale può essere causata dall'allattamento al seno, da un esercizio fisico intenso regolare, dalla chemioterapia, da una certa tipologia di farmaci per la cura dei problemi alle ovaie a prescrizione medica ma anche da un intervento di isterectomia.

Quindi nel caso si presenti tale secchezza vaginale è utile sapere che esistono una moltitudine di rimedi che contribuiranno a curare questa situazione.

I prodotti per la secchezza vaginale possono essere rilasciati dal proprio medico curante, tuttavia esiste una bassa percentuale che preferisce usare prodotti naturali prima di utilizzare farmaci a base di sostanze chimiche. Questo per considerare un uso più sicuro e magari altrettanto efficace quanto i farmaci.
In alcuni casi, però, un semplice accorgimento che consiste nell'aumento del consumo di acqua giornaliero potrebbe favorire il ritorno di una equilibrata lubrificazione vaginale piuttosto che sottoporsi subito ad un trattamento tramite prodotto.

Infatti nel caso il corpo umano non sia adeguatamente idratato, questa situazione potrebbe provocare la secchezza vaginale e altre problematiche connesse. Il consiglio è quello di bere almeno una decina di bicchieri di acqua al giorno cosi da mantenere un'idratazione utile per il corpo umano.

Altri prodotti per l'igiene personale quotidiana, come i saponi e le lozioni, sono composti per la maggior parte da profumi e prodotti chimici che potrebbero causare quindi la non corretta lubrificazione vaginale ed è perciò auspicabile l'uso di prodotti da bagno neutri.

I prodotti naturali

I prodotti naturali per la secchezza vaginale, invece, possono rendersi utili grazie al loro concentrato di vitamine naturali corrette. Tuttavia è opportuno consultarsi con uno specialista prima di utilizzare vitamine supplementari per l'organismo anche se i prodotti a base di integratori vitaminici sono piuttosto sicuri per alleviare la problematica della secchezza vaginale.

Un altro modo per curare la secchezza vaginale è l'utilizzo di prodotti sempre naturali ma cosiddetti lubrificanti.
Molti di essi sono ricchi di vitamina E che consente di sostenere la secchezza vaginale in modo appropriato, un ottimo ausilio per una zona così delicata e sensibile. L'utilizzo dei prodotti lubrificanti contro la secchezza vaginale può comunque essere ripetuto per più giorni senza correre il rischio di incorrere in fastidiose questioni, inoltre alcuni di essi possono essere applicati anche una sola volta in quanto hanno la capacità di agire continuamente, e quindi autonomamente anche per 3 giorni. E' il caso, quest'ultimo, delle creme idratanti vaginali, un'altra tipologia di prodotto altamente idratante. Esse manterranno un giusto livello di “umidità” nella zona vaginale riducendo progressivamente i problemi della secchezza vaginale.

Prodotti per una dieta bilanciata contro la secchezza vaginale

Un'altra tipologia di rimedio per la secchezza vaginale consiste nell'acquistare prodotti per assicurarsi una dieta ben bilanciata. Questa metodologia assicura un giusto equilibrio degli ormoni e un adeguato livello degli estrogeni. Perciò è necessario disporre di prodotti che contengano grassi utili alla dieta, come il colesterolo B che ha la funzione di agire allo stesso modo di un lubrificante normale.

Conclusioni sui prodotti utili contro la secchezza vaginale

In conclusione la tipologia di prodotti, di accorgimenti, di prodotti naturali è piuttosto variegata, la cura della secchezza vaginale è molto importante e deve essere un argomento di assoluta considerazione, visti poi gli innumerevoli rimedi disponibili.

Consigli e prodotti appositi contro la secchezza vaginale.

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: