Selenio: proprietà ed effetti collaterali

Il selenio a cosa serve e quali effetti benefici apporta? Il selenio è un elemento chimico non metallico utile al nostro organismo poiché protegge dai radicali liberi, insiemi di molecole dannosi per le nostre cellule. Infatti questo elemento, operando come antiossidante, ostacola la formazione dei radicali liberi ritardando in tal modo l’invecchiamento cellulare; tutto ciò avviene in sinergia con altri microminerali necessari al nostro benessere, come lo zinco, il rame, lo iodio, il cromo e il manganese.

Selenio: proprietà ed effetti collaterali

Selenio

Alimenti naturalmente ricchi di selenio:

La possibilità di assumere selenio deriva dagli alimenti che consumiamo, più specificatamente il selenio giunge a noi nella forma della selenoproteina che è presente in diversi cibi, tra cui:

  • Agnello, manzo, pollo, tacchino e fegato di vitello
  • Pesce e frutti di mare
  • Uova
  • Lievito di birra
  • Funghi
  • Cereali

Curiosità sul selenio:

Curiosità: Le noci del Brasile sono l’alimento con il più alto contenuto di selenio, infatti in una sola noce ne è contenuta la quantità di circa 80 mcg. Inoltre un’altra singolarità è che gli stessi aminoacidi contengono una piccola quantità di selenio.

Proprietà benefiche del selenio:

Oltre alla sua funzione di antiossidante contro i radicali liberi il selenio è indicato per:

  • Il miglioramento del funzionamento della tiroide: le persone con disfunzioni tiroidee hanno livelli ematici di selenio molto bassi.
  • La fluidificazione del sangue: processo interconnesso alla salvaguardia del cuore, infatti il selenio diminuisce la viscosità delle piastrine del sangue, prevenendo le malattie coronariche e gli ictus. Si ravvisano in concomitanza della carenza di selenio casi di cardiomiopatia e altri tipi di insufficienza cardiaca.
  • La prevenzione di malattie legate all'età, tra cui la cirrosi del fegato enfisema e l’artrite.
  • La protezione delle articolazioni dalle infiammazioni. A questo proposito i sollevatori di pesi e gli appassionati dell’attività fisica ricorrono a un integrazione di selenio quando ce n’è una carenza.
  • La prevenzione di alcuni tipi di tumore: i ricercatori della Cornell University hanno dimostrato che un’adeguata assunzione di selenio riduce i tumori del colon, del fegato, delle ghiandole mammarie e della pelle. Secondo il "Journal of Clinical Oncology" una giusta dose di selenio nel sangue provoca una diminuzione di probabilità di cancro alla prostata per gli uomini.
  • La stimolazione del sistema immunitario: dopo la somministrazione di vaccini, il selenio agisce unitamente al sistema immunitario per la produzione di anticorpi.
  • Il miglioramento della motilità dello sperma congiuntamente alle vitamine A, C ed E e quindi una maggiore probabilità di fertilità maschile.

Posologia e Modalità di somministrazione:

Si consigliano 55 mcg di selenio al giorno per gli adolescenti e adulti. Il livello di assunzione massimo è di 400 mcg. Il dottor Andrew Weil dell’Arizona Center for Integrative Medicine raccomanda 200 mcg per gli adulti ogni giorno. Tuttavia, c’è da ricordare che una dose eccessiva di selenio può causare problemi di salute.Mentre il National Institute of Health raccomanda una dose massima di 400 mcg di selenio per gli adulti sani.

Controindicazioni ed effetti collaterali:

Il sovradosaggio di selenio può causare problemi e provocare rischi per la salute. La caduta dei capelli e peli può essere un "primo avvertimento" del fatto che si stia assumendo più selenio di quanto il vostro corpo abbia bisogno.

Interazioni

Evitare di prendere il selenio in concomitanza con gli anticoagulanti, inclusa l'aspirina prescritta dal medico. Chiedete al vostro medico consigli sulle possibili integrazioni di selenio se già vengono assunti altri farmaci come: Coumadin (warfarin), Clopidogrel (Plavix), dalteparina (Fragmin), eparina, triclopidine (Ticlid), Enoxaparina (Lovenox) o altri di simile natura.

Gravidanza

Le donne in gravidanza devono assumere un’adeguata dose di selenio. Mangiare una porzione di cereali o di carne dovrebbe assicurare selenio sufficiente per la maggioranza delle persone. Una carenza combinata di iodio e selenio potrebbe causare una forma di ritardo mentale al bimbo conosciuta come il cretinismo endemico. Pertanto durante la gravidanza è lecito rivolgersi al medico per accertarsi che non vi siano deficienze di selenio.

Il selenio è un minerale indispensabile per il nostro organismo.

Salute alimentazione

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo selenio: proprietà ed effetti collaterali

Selenio

trovo molto soddisfacente questo articolo grazie

Selenio e sue proprietà

è molto importante conoscere queste cose

Selenio e salute

Grazie! Sono info davvero importanti per la salute mia e di mia moglie.
Ne faremo tesoro per la ns dieta.

Informazioni utili sul selenio

Grazie per le informazioni mi sono state veramente utili!

Selenio benefici ed effetti collaterali

Informazioni molto utili e chiare nello specificare benefici e danni.

Proprietà del selenio

Articolo abbastanza esaustivo

Assumo selenio con zinco e melatonina del dott. pierpaoli e sto benissimo

Io prendo il selenio insieme a zinco e melatonina del dott.Pierpaoli la prendo da 5 anni avendo 57 anni, e mi sento un ragazzo. ho cominciato a correre a 54 anni, ho cominciato a fare pesi 55 anni, ho deciso a 56 di andare a lavorare in un paese dall'altra parte del mondo... comunque a dire il vero prendo anche papaya. un saluti a tutti.

Magnesio e selenio mi aiutano con le vampate di calore e per riposare meglio

Assumo magnesio e selenio, separatamente sera e mattino, ed ho risolto problemi di vampate da menopausa e riposo meglio

Selenio per manternersi giovani

Sono vent'anni che salvo dimenticanza ogni mattina prima di colazione prendo un pastilia di Selenio - Ace, e pur avendo gia' 65 anni molti mi chiedono quale sia il mio segreto, visto che il mio aspetto è ancora da 50 enne, poi chi esagerando me ne da 45.non sono sicuro al 100% che dipenda dal selenio ma certo male non mi ha fatto mai.
Lo consiglio a chi e' ancora di mezza eta' ma deve essere una abitudine costante, la si deve prendere tutti i giorni e controllare l'alimentazione in modo corretto senza esagerazioni.

Il selenio

Prima d'ora non sapevo che assumere del selenio per soggetti che usano degli anticoagulanti non è indicato.

Informazioni sul selenio

ottime informazioni

Selenio e benefici già da una settimana

Leggendo tutti questi commenti positivi sono proprio contenta di assumere selenio,anche se solo da una settimana ne sento già i benefici.

utili informazioni sul selenio

Trovo molto utili le informazioni che date sul selenio,grazie!

Informazioni sul selenio

grazie inerboristeria! sempre ottime informazioni!

Interessanti benefici del selenio

che dire trovo davvero molto interessante i benefici del selenio, la perdita di peso o comunque i chili di troppo al metabolismo e al funzionamento migliore della tiroide spero in tutto cio'. grazie per le informazioni molto utili.

Le proprietà del selenio

Bene!! non sapevo che il selenio avesse tutte queste proprietà, inizierò a prenderlo allora, avendo compiuto 40 anni...

Bibliografia sul selenio

E' bello vedere tanti commenti positivi, ma manca una bibliografia un punto di riferimento, chiedo scusa dei dubbi ma qualcuno dovra' pur esprimere un parere dubbioso.

Ringrazio dei consigli sul selenio

Utili proprio perché prendo il cumadin e ho tiroide lenta. Avrei esagerato con il selenio per stare meglio. Di nuovo grazie per aver masso a disposizione di tutti ciò che ha appreso. Auspico che sia imitato dai colleghi. Vincere l'individualismo e l 'indifferenza

Sono state molto utili le info e sulle proporietà del selenio grazie a tutti!

Ottime informazioni che i medici spesso si dimenticano di dare. ...

Lascia il tuo commento: