Shampoo anticaduta : shampoo all'ortica

L'Urtica Dioica od Ortica, una delle piante che cresce senz'altro in abbondanza nei nostri campi e giardini, ritenuta una pianta “infestante” e sgradita, soprattutto per l'inconveniente orticante che si produce nel toccare la pianta.

Uno shampoo all'ortica solitamente è uno shampoo ad azione anticaduta indicato in ugual misura sia per l'uomo che per la donna ed in campo cosmetico fà la felicità di chi ha problemi di caduta, capelli fragili e pelle impura quindi perché utilizzare uno shampoo a base di ortica? L'Urtica Dioica è ricca di vitamina C, che come è risaputo è un ottimo antiossidante, è poi ricca azoto e soprattutto di ferro.

Shampoo anticaduta : shampoo all'ortica

Shampoo all'ortica

L'ortica ed i suoi usi

Spesso viene trascurato che l'ortica ha moltissime proprietà è può essere utilissima sia in campo fitoterapico, cosmetico, per la cura di alcune malattie delle piante da campo (come il cetriolo), risparmiandoci l'uso di insetticidi e sostanze chimiche dannose, e non trascurabile particolare è un ottimo alimento.

Sin dall'antichità trova il suo utilizzo presso i greci, i quali le attribuiscono numerose proprietà medicamentose, quali ad esempio proprietà antidiarroiche, disinfiammanti e diuretiche, un ottimo tonico per le funzioni cardiache, e grazie alla presenza elevata di ferro un antianemico per eccellenza.

Negli anni 1000 viene ad essa attribuita la capacità di lenire i disturbi derivanti da gotta e reumatismi.

L'ortica generalmente può raggiungere i 2 metri di altezza, e le sue fibre in passato venivano utilizzate per creare dei bellissimi tessuti simili alla canapa, lino e al cotone. Dalla pianta si possono estrarre dei coloranti naturali da usare sia nell'industria tessile che in altri settori. Le colorazioni che da essa derivano variano dal giallo al verde.

L'ortica per la cura dei capelli

Tornando all'uso cosmetico per i capelli, senz'altro quello che più ci rende particolarmente apprezzabile questa pianta tanto disprezzata dal pensiero comune, è il fatto che è adatta a chi ha problemi di forfora, caduta di capelli e problematice di capelli e cute grassi. Favorisce la ricrescita dei nuovi capelli, ripulisce e purifica i pori della pelle, ha proprietà astringenti. Senz'altro un aiuto naturale per chi vuole contrastare questi fastidiosi e antiestetici sintomi per la salute di capelli e cute.

Prodotti a base di ortica

In commercio esistono moltissimi prodotti per la pulizia e la cosmesi del capello che promettono risultati contro caduta, forfora e capelli grassi perché contengono il principio attivo derivante dall'estratto della pianta dell'ortica.

Come scegliere il più adatto a noi?

Se siamo decisi a fare della natura e del fai da te i nostri veri alleati, per dichiarare guerra ai capelli grassi e alla forfora, potremmo benissimo fare a casa uno shampoo con semplici ingredienti: rosso d'uovo, aceto, un cucchiaio d'olio di lino e una tazza di infuso di ortica.

Nelle stagioni in cui non la troviamo in campagna, fresca da cogliere, o in giardino, possiamo sempre rivolgerci alla nostra erboristeria di fiducia e tenere sempre un sacchettino di ortica essiccata nella nostra dispensa di tisane ed erbe.

Se invece si ha la fortuna di averla fresca a disposizione, ricordiamoci di maneggiarla con cura e di usare sempre dei guanti di gomma. A tal proposito se siete dei patiti dell'erboristeria e del fai da te un libro che non può e non deve assolutamente mancare è L'erbolario di Messegué, da cui trarre ricette e rimedi.

Se il vostro problema è: non saper scegliere tra gli scaffali e le numerose proposte a riguardo della cura dei problemi di cute e capelli con uno shampoo a base di ortica preparatevi ad andare per tentativi. Sicuramente se volete un consiglio spassionato evitate tutte quelle marche da grande distribuzione, ma non solo, che contengono nomi come natural, erbe, erboristeria, tradizionale, ecc. di naturale hanno ben poco.

Prima di tutto leggete gli ingredienti di quello che state per acquistare. Se alle prime voci compare un elemento di tre parole che iniziano per SLS lasciate quel prodotto sugli scaffali. Sodiolauratosolfati o Sodium Lauryl Sulfate, è una delle basi schiumogene più usate e anche tra le più aggressive, che a lungo andare produce gli effetti indesiderati che si vorrebbero curare con le proprietà dell'ortica.

Rivolgersi a un negozio che tratta una cosmesi naturale e anche ecosostenibile ci permette senz'altro di acquistare un prodotto di qualità, e se 7 o 10 euro ci sembreranno un prezzo troppo alto per una boccetta di shampoo ricordiamoci che quelli sono soldi spesi veramente bene, in tutti i sensi.

Ma non per forza ci dobbiamo rassegnare ad acquistare uno shampoo liquido, esistono anche gli antichi o "nuovi" shampoo solidi che, usando le parole della reclame della nota marca di dermocosmesi naturale hand made "Lush", durano più a lungo di certe storie d'amore.

Se ancora non siete soddisfatti e volete saperne e farne di più con le vostre mani, nel web sono sempre reclamizzati dei veri corsi per creare a casa propria prodotti per la pulizia della persona con sostanze naturali.

Buona ricerca e buono shampoo all'ortica

A cura di
Alessandra Leo

Shampoo all'ortica (shampoo ad azione anticaduta)

Capelli: bellezza capelli

Lascia il tuo commento: