Shampoo: scegliere lo shampoo adatto

Shampoo, la cura dei capelli inizia proprio da questo prodotto, shampoo e dopo-shampoo per trattamenti particolari sono i prodotti più adatti per la pulizia e il benessere quotidiano dei capelli oltre che prevenire possibili problematiche del cuoio capelluto.

shampoo adatto

Shampoo

Quanti tipi di shampoo ci possono essere?

Gli shampoo in commercio solitamente sono:

  • in polvere,
  • liquidi,
  • cremosi,
  • spumosi.

Che tipo di shampoo scegliere?

Gli shampoo liquidi, cremosi, spumosi, oli, detergenti.

I tipi di shampoo per capelli sono molteplici, ma di base lo scopo dello shampoo è di togliere il sebo dai capelli, ma oggi si può contare su shampoo ancora più tecnici e specifici utili coadiuvanti per contrastare specifici problemi come ad esempio la forfora, la caduta dei capelli, delicati per i bimbi, etc.. tutti formulati per ogni specifico trattamento.

Gli shampoo in polvere invece solitamente contengono una base detergente associata a sali inerti che agiscono come assorbenti però purtroppo visto che in molti casi lasciavano i capelli opachi non vengono molto utilizzati.

Considerazione finale sullo shampoo più adatto per i capelli

Lo shampoo per lavare i capelli puo' sembrare un prodotto banale in quanto utilizzato da tutti per la propria igiene e la cura dei capelli, ma cosi non e', lo shampoo è un prodotto essenziale per trattare la propria capigliatura e deve essere scelto con cura in base alle abitudini di ogni persona, ad esempio per lavaggi frequenti esistono shampoo appositi sviluppati con formulazioni piu' delicate, per i capelli grassi invece sono presenti sul mercato prodotti contenenti soluzioni dalla azione pulente piu' rafforzata, per gli shampoo anticaduta e per capelli secchi entrano in gioco gli estratti delle piante officinali che per le loro virtu' protettive e nutritive vengono inserite nelle formulazioni di questi cosmetici. Le piante che si possono trovare negli shampoo anticaduta, ad esempio, sono solitamente la serenoa e la bardana, in quelli anti forfora invece si trova l'ortica, la quercia e l'achillea, gli shampoo invece per capelli fragili e sottili contengono avocado, equiseto e miglio, mentre gli shampoo preparati per i capelli grassi contengono ad esempio il lievito di birra e l'anice.

Consigli per scegliere lo shamppo più adatto in base ai tipi di capelli.

Prodotti bellezza estetica donna

Lascia il tuo commento: