Shampoo alla camomilla: uno shampoo delicato

Shampoo con la camomillaLa camomilla è una pianta che è stata utilizzata in tempi passati, grazie alle sue numerose proprietà benefiche in campo medico, ancora oggi i fiori e l’olio estratto da questa pianta sono utilizzati per le loro efficaci proprietà. In particolare tra le numerose proprietà positivi legate al suo utilizzo è possibile trarre ottimi benefici anche sui capelli.

Utilizzare uno shampoo alla camomilla fa bene ai capelli per via della sua naturale delicatezza, esistono due differenti tipi di camomilla, noti come camomilla tedesca, che è il tipo più comune e camomilla romana (Anthemis nobilis). Da entrambi i tipi di questa pianta, viene estratto il relativo olio e nello specifico, dalla camomilla romana si ottiene l’olio di camomilla dolce noto sotto questo nome a causa del suo odore particolarmente delicato. Infusi ottenuti dalla camomilla donano lucentezza ai capelli, oltre che un aspetto più sano. Principalmente per queste ragioni la camomilla è aggiunta in sempre più numerosi shampoo e balsami per capelli, accanto ad altri ingredienti efficaci come ad esempio l’olio di oliva e l’olio di cocco. Tra i più rilevanti benefici di shampoo ai quali è aggiunta la camomilla, vi è la capacità di pulire i capelli ed allo stesso tempo renderli molto morbidi. Shampoo a base di camomilla possono essere utilizzati senza problemi su tutti i tipi di capelli.

shampoo con camomilla

Shampoo delicato alla camomilla

Benefici dello shampoo alla camomilla

Lo shampoo naturale alla camomilla ha l’importate proprietà di non contenere sostanze chimiche di sintesi, né solfati e conservanti. Lavando i capelli con uno shampoo di questo tipo, i capelli divengono brillanti e nutriti, tanto che non sarà necessario utilizzare ulteriori prodotti, come balsamo, per rendere più morbidi i capelli. Dati i suoi effetti è uno shampoo consigliato in caso di capelli secchi, anche poiché è un agente in grado di nutrire, idratare i capelli, ma anche riparare in maniera del tutto naturale le doppie punte. Uno shampoo a base di camomilla riesce anche a rafforza la radice dei capelli. La camomilla ha anche il pregio di proteggere i capelli dall’ambiente esterno e quindi dall’aria malsana e piena di sostanze inquinanti che spesso ci circonda. I benefici derivanti da essa non si limitano solo a questi: la camomilla stimola la circolazione dl sangue e lo pulisce da eventuali impurità e tossine. In definitiva grazie a questa proprietà i capelli riescono a nutrirsi meglio. Se utilizzato regolarmente questo tipo di shampoo riesce persino a rendere gradualmente e naturalmente più chiari i capelli.

Altra qualità non indifferente di uno shampoo a base di camomilla, è quella di essere un rimedio efficace contro la forfora dal momento che va a curare direttamente il cuoio capelluto grasso che la provoca. La camomilla rappresenta un vero e proprio metodo preventivo non solo per la forfora, ma anche per eventuali irritazione del cuoio capelluto.

Shampoo naturale alla camomilla fatto in casa

Non solo è possibile acquistare uno shampoo a base di camomilla, ma è anche possibile farlo da sé: bastano solo una ventina di minuti circa per la preparazione. Prima di tutto, procuratevi dei fiori di camomilla e poneteli in una ciotola alla quale aggiungerete dell’acqua bollente. Lasciate i fiori nell’acqua per 15 minuti e dopo filtrate versandoli in un altro recipiente. Fatto ciò aggiungete delle scaglie di sapone di Marsiglia nella ciotola in cui c’è l’acqua calda, basteranno soli 5 minuti per far sciogliere il sapone. Per migliorare il risultato potete anche aggiungere della glicerina, oltre che il sapone. Mescolate bene il tutto ed arrivati a questo punto il vostro shampoo a base di camomilla è pronto per l’utilizzo. Versate lo shampoo in una bottiglia in modo da poterlo riutilizzare in futuro. Conservare in luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti di calore.

Shampoo alla camomilla per schiarire i capelli

I fiori di camomilla hanno la capacità di schiarire il naturale colore dei capelli. Tantissimi shampoo sono arricchiti da estratti di fiori di camomilla proprio per ottenere questo effetto.

Se lo desiderate è possibile comporre uno shampoo a base di camomilla, con soli ingredienti naturali, specifico per rendere i capelli più chiari. Per la preparazione procuratevi i seguenti ingredienti: fiori di camomilla secchi, 8 bustine di tè, yogurt, acqua, olio di lavanda, olio di cartamo o di girasole o altrimenti dell’olio di oliva.

Essendovi procurati tutto l’occorrente, potete iniziare nella preparazione facendo bollire l’acqua. Una volta che questa sarà arrivata ad ebollizione, riducete il calore, ma lasciate ancora sul fuoco ed aggiungete le 8 buste di tè ed i fiori di camomilla. Lasciate che il tutto si dissolva nell’acqua e quindi, lasciate ancora sul fuoco a fiamma bassa per 15 minuti almeno. A questo punto togliete la pentola dal fuoco e rimuovete le buste di tè. Aggiungete un cucchiaino appena colmo di olio di lavanda e mescolando iniziate ad aggiungere un vasetto di yogurt naturale. Continuate a mescolare bene sino a quando tutti gli ingredienti si saranno uniti in maniera uniforme. Adesso il vostro composto è pronto per poter essere applicato sui capelli.

Cospargete lungo tutta la lunghezza dei capelli e quando avete terminato copriteli con un apposita cuffia doccia. Lasciate il composto su essi per circa 30 minuti ed al termine di questi potrete procedere sciacquando i capelli e lavandoli ancora un’altra volta utilizzando ora un normale shampoo delicato. Sciacquate ancora con acqua tiepida. A questo punto potete asciugare i capelli così come fatto di consueto.

Facendo più lavaggi nel corso del tempo i capelli diventeranno sempre più chiari.

Se lo shampoo alla camomilla è applicato su dei capelli castani o biondo scuro, l’effetto sarà immediato sin dai primi lavaggi. Nel caso di capelli castano scuro invece, si riuscirà allo stesso modo ad ottenere un effetto tale da rendere molto più luminoso e brillante il vostro colore di base. Per ottenere degli effetti ancora più sorprendenti, in caso di capelli castani chiari o più scuri, si consiglia di alternare l’uso di shampoo a base di camomilla, con un impacco a base di henné: si otterranno degli effetti schiarenti davvero particolari sui capelli.

Shampoo con camomilla bambini

Uno shampoo per bambini che agisce efficacemente ed in maniera delicata è proprio quello a base di camomilla. Grazie alle sue proprietà idratanti agisce bene sul cuoio capelluto e sui capelli dei bambini ed allo stesso tempo, data la delicatezza non irrita la pelle. l’utilizzo è dunque consigliato non solo sui bambini, ma anche sui neonati.

Ovviamente per ottenere il massimo beneficio dalla camomilla è preferibile utilizzare uno shampoo naturale a base di questa pianta. In alternativa è possibile aggiungere un decotto di camomilla preparato in precedenza, allo shampoo delicato da utilizzare sui capelli del bambino. La preparazione del decotto è molto semplice da portare a termine: basta aggiungere a dell’acqua calda dei fiori secchi di camomilla. Lasciare riposare per circa 30 minuti e dopo aggiungere il decotto allo shampoo scelto.

L’olio estratto dalla camomilla, aggiunto ad uno shampoo per capelli riesce ad uccidere acari e pidocchi, garantendo quindi una massima igiene al cuoio capelluto. Questa è un’altra ragione per cui si consiglia di utilizzare uno shampoo a base di camomilla sui bambini. Ancora altro punto a favore del suo utilizzo sui bambini riguarda il fatto che la camomilla in rari casi provoca problemi di irritazione o reazioni allergiche.

L’utilizzo dello shampoo non crea problemi sui bambini, ma date le proprietà schiarenti della camomilla se ne consiglia l’utilizzo solo nel caso in cui il bambino abbia un tono di capelli chiaro, biondo o castano al massimo, così da non alterare la colorazione naturale dei capelli. Lo shampoo alla camomilla utilizzato sui bambini con una colorazione di capelli dai toni più scuri porta a delle gradazioni di rosso o castano piuttosto bizzarre.

Benefici e modo d'uso di uno shampoo con la camomilla.

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo shampoo alla camomilla: uno shampoo delicato

Shampoo alla camomilla

io mi trovo benissimo con lo shampoo alla camomilla

Shampoo alla camomilla con perossido di idrogeno

Tempo fa acquistati lo shampo per bambini alla camomilla di Dermogella.Notai subito che i miei capelli diventavano rossi e più avanti nel tempo biondi. Lessi la lista degli ingredienti e c'era PEROSSIDO DI IDROGENO ...capite? In uno shampo per bambini!!! Attente a non metterlo in testa ai vostri figli...

Lascia il tuo commento: