Sintomi gravidanza

Una gravidanza può essere di due tipi: una gravidanza voluta e desiderata oppure inaspettata e riconoscerne i sintomi risulta abbastanza semplice per qualsiasi donna.

Sintomi gravidanza quali sono? Quando sono i sintomi della gravidanza evidenti ? Iniziamo con il dire che il primo step per avere un minimo di certezza se siete incinta è tramite un test di gravidanza, ma possono esserci sintomi precoci della gravidanza che segnalano il fatto che potreste essere incinta. Alcune donne sono talmente in sintonia con il loro corpo che sembrano capire da subito se sono rimaste incinteAltre donne, invece, non hanno alcun sospetto fino a quando non saltano il loro ciclo, che è forse il segno più ampiamente riconosciuto di gravidanza.

Sintomi di una gravidanza

Sintomi gravidanza

Tutte le donne hanno di sintomi precoci di gravidanza?

I primi sintomi della gravidanza variano da donna a donna e da gravidanza a gravidanza. Quindi ognuna può avere sintomi diversi o simili. Inoltre, poiché i sintomi iniziali della gravidanza spesso assomigliano a ciò che accade prima e durante le mestruazioni, è possibile che alcuni dei sintomi non si riconoscano. Quello che segue in questo articolo sono una descrizione di alcuni dei più comuni sintomi iniziali della gravidanzaÈ importante tenere a mente che i sintomi possono essere causati da altre cose oltre che dall'essere incinta. Quindi, il fatto che si notano alcuni di questi sintomi non significa necessariamente che siete incinta. L'unico modo per dirlo con certezza è, ripeto, tramite un test.

I primi sintomi della gravidanza: macchie e crampi

Pochi giorni dopo il concepimento, l'ovulo fecondato si attacca alla parete uterina. Ciò può causare uno dei primi segni della gravidanza - macchie sanguigne, a volte, e crampi. Conosciuto come sanguinamento d'impianto, questo sintomo precoce si verifica dai 6 a 12 giorni dopo la fecondazione dell'ovulo. I crampi assomigliano ai crampi mestruali, e qualche donna scambia le macchie sanguigne come l'inizio del loro ciclo. Il sanguinamento e i crampi, tuttavia, sono lievi. Altri fattori che possono causare questo sintomo possono comprendere l'effettivo inizio delle mestruazioni, le mestruazioni alterate, l'utilizzo di una diversa pillola anticoncezionale, infezioni, abrasioni o rapporti sessualiOltre al sanguinamento, è possibile notare dalla vostra vagina un bianco latteo di scarico. Questo è legato al fatto che, quasi subito dopo il concepimento, le pareti vaginali iniziano ad addensarsi. È la maggior crescita di cellule di rivestimento della vagina che provocano questa scarica. Ciò può continuare per tutta la gravidanza ma, in genere, è innocuo e non richiede alcun trattamento. Tuttavia, se si nota un cattivo odore allo scarico o un bruciore ed una sensazione di prurito, si deve contattare il medico. Questi potrebbero essere i segni di un infezione batterica.

I primi sintomi della gravidanza: cambiamenti del seno

I cambiamenti del vostro seno è un altro segno molto precoce di gravidanza. Quando si concepisce, il vostro corpo subisce un rapido cambiamento dei livelli ormonali. A causa delle modifiche ormonali, è possibile notare in una o due settimane che i vostri seni sono diventati gonfi, doloranti, oppure potreste percepire un fastidioso formicolio. Inoltre l'area intorno ai capezzoli, chiamata areola, può scurirsi. La gravidanza non è l'unica cosa che può causare cambiamenti del seno. Uno squilibrio ormonale che è connesso ad una gravidanza potrebbe essere responsabile. Ma le modifiche potrebbero anche essere causate da un cambiamento di pillole anticoncezionali, o potrebbero essere un sintomo premestruale. Se i cambiamenti sono un sintomo precoce di gravidanza, tenete presente che il vostro corpo ha bisogno di diverse settimane per abituarsi ai nuovi livelli ormonali. Ma quando lo farà, il vostro seno sentirà meno dolore di quanto non abbia percepito in principio.

Sintomo precoce di gravidanza: Fatica

La sensazione insolita di stanchezza è un sintomo precoce di gravidanza che si può verificare non appena una settimana dopo il concepimento. La stanchezza eccessiva è spesso legata ad un elevato livello di progesterone nel vostro sistema anche se, tra le altre cose, potrebbe trattarsi di fattori come bassi livelli di zucchero nel sangue, pressione sanguigna più bassa o un aumento della produzione del sangue. La fatica non legata alla gravidanza può essere causata da stress, stanchezza fisica, depressione, un comune raffreddore o influenza, o altre malattie. Se la vostra fatica è legata alla gravidanza, è importante essere sicuri di riposare, mangiare cibi ricchi di proteine e ferro.

Sintomo precoce di gravidanza: nausea (malattia del mattino)

Gli elevati livelli di estrogeni nel sistema, possono rallentare lo svuotamento dello stomaco. Ciò contribuisce ad un altro sintomo precoce della gravidanza, ossia la nausea o, come la chiamano molte donne, “la malattia del mattino”. Non tutte le donne soffrono la nausea di mattina poiché essa si può verificare in qualsiasi momento durante il giorno. Insieme con la sensazione di nausea, alcune donne sviluppano avversioni alimentari o voglie di cibo quando sono in stato di gravidanza. Questi sintomi della gravidanza sono strettamente legati ai cambiamenti ormonali. L'effetto può essere così forte che anche il pensiero di quello che era un cibo preferito, può trasformare il vostro stomaco. Altre cose oltre alla gravidanza possono causare questi sintomi. Per esempio, un disturbo gastrointestinale o qualche altra malattia può essere responsabile della nausea. Un cambiamento nella dieta, stress, depressione, o anche la sindrome premestruale può spiegare le voglie o le avversioni alimentari. È possibile che la nausea, le voglie, e le avversioni alimentari possono durare per l'intera gravidanza. Fortunatamente, molte donne vivono una diminuzione dei sintomi più o meno alla 13a settimana o alla 14a. Nel frattempo, è importante discutere la vostra dieta con il vostro medico per assicurarsi che voi e il vostro bambino in via di sviluppo, otteniate le sostanze nutrienti essenziali.

I primi sintomi della gravidanza: mancanza del ciclo

Il sintomo più evidente e precoce della gravidanza, come abbiamo già detto, è quello che sprona la maggior parte delle donne a comprare un test di gravidanza. Ma non tutti i mesi mancati o i ritardi sono causati dalla gravidanza e non tutte le gravidanze si manifestano tramite la mancanza del ciclo mestruale. Infatti le donne possono sperimentare alcuni periodi di sanguinamento durante la gravidanza. Ad esempio, quando è il sanguinamento normale e quando è il segno di un emergenza? Potreste perdere il vostro ciclo a causa di una serie di questioni non legate alla gravidanza. L'eccessivo aumento di peso, ad esempio, così come alcuni problemi ormonali, stanchezza, stress o tensione. Alcune donne perdono il loro ciclo quando interrompono l'assunzione di pillole anticoncezionali. In ogni caso se siete incinta (o se sospettate di esserlo) rivolgetevi al vostro medico per informarlo.

Altri sintomi precoci di gravidanza

L'equilibrio alterato degli ormoni nel corpo può causare sintomi multipli.

  1. Molte donne soffrono di una minzione frequente a partire dalla sesta settimana o ottava dopo il concepimento. Anche se questo potrebbe essere causato da una infezione delle vie urinarie, il diabete, o l'uso eccessivo di diuretici, se siete incinta, è molto probabilmente dovuto all'aumento dei livelli di ormoni.
  2. L'aumento del livello di progesterone può anche farvi diventare stitiche. Il progesterone provoca il cibo a passare più lentamente attraverso l'intestino. Quindi bevete molta molta acqua, esercitando, e mangiate cibi ricchi di fibre per aiutarvi a compensare questo problema.
  3. Sbalzi d'umore sono frequenti, soprattutto durante il primo trimestre. Anche questi sono dovuti alle variazioni ormonali.
  4. Molte donne soffrono di frequenti mal di testa, seppur lievi, oppure ad un mal di schiena cronico.
  5. Vertigini e svenimenti possono essere correlati alla dilatazione dei vasi sanguigni, pressione sanguigna più bassa, e zucchero nel sangue.

Considerazione finale sui sintomi della gravidanza

Alcune donne non scoprono di essere incinta fino a che non vanno dal medico a causa di uno svenimentoSe siete incinta, potreste avere tutti questi sintomi, o forse solo uno o due. Ma se qualcuno di questi sintomi diventano fastidiosi, parlate con il vostro medico, egli può aiutarvi a compensare alla loro presenza. 

Contenuti utili per conoscere i sintomi di una gravidanza

Gravidanza on line

Lascia il tuo commento: