Sintomi stress mentale

Lo stress mentale è una grave problematica che si deve affrontare per tempo prima che possa evolvere.

Liberarsi dei sintomi dello stress mentale significa automaticamente eliminare la possibilità che questo disturbo comprometta l’equilibrio della vostra vita, impedendovi di vivere la vostra quotidianità in maniera più serena e felice possibile. I sintomi dello stress mentale sono considerati come uno dei più comuni tipi di afflizioni che riguardano la  popolazione al giorno d’oggi in quanto è legato strettamente allo stile di vita che molti di noi seguono nella società moderna in cui viviamo, soprattutto a causa dei ritmi a cui siamo obbligati per mantenere equilibrati tutti i vari affari ed impegni che dobbiamo svolgere durante l’arco della giornata.

Sintomi stress mentale

Sintomi dello stress mentale

Stress mentale

Lo stress mentale si manifesta nelle persone colpite con diversi sintomi che si intromettono con la capacità di individuo a relazionarsi con gli altri e mantenere una buona produttività anche durante le ore lavorative, andando a danneggiare ciò che con tanta fatica ha costruito nell’ambito sociale: non è affatto raro infatti che le persone affette da stress mentale sperimentino sintomi alquanto fastidiosi da un momento all’altro, sbalzi d’umore e crisi emotive che portano a seri disturbi, come vedremo tra poco.

I sintomi dello stress mentale

Lo stress mentale può essere provocato da numerose cause dato che la vita stessa è una enorme e continua fonte di stress, con i suoi obblighi, le sue scadenze ed i mille ostacoli che ci riserva in qualsiasi motivo essa voglia, ma bene o male i sintomi che affliggono le persone sono caratterizzate da un carattere parecchio comune, anche se l’intensità varia da individuo a individuo senza esclusione di colpi.

Stress mentale e bassa autostima

Uno dei sintomi più comuni derivati da uno stress mentale cronico e dai suoi sintomi colpisce a livello emotivo una persona portandola a dubitare fortemente di sé e della sua capacità di rivelarsi utile per un ruolo sociale, sia in famiglia che al lavoro; mancanza di fiducia, passività, pessimismo e depressione sono alcuni sintomi soliti delle persone colpite dallo stress mentale, fattori che entrano nella vita di una persona portandola a svuotarsi di tutte le energie sia fisiche che emotive, subendo la vita come una cosa negativa senza riuscire più ad alzarsi dal baratro dell’ansia e dalla paura.

La confusione dello stress mentale

Lo stress mentale provoca una gran varietà di disturbi psicologici tra cui appunto la confusione mentale e la capacità di un soggetto di riuscire a pensare lucidamente con uno stato di chiarezza, compromettendo così il suo processo decisionale, l’equilibrio dei suoi sentimenti e del modo di relazionarsi con gli altri, facendola sentire disorientata e confusa. La persona affetta dallo stress mentale e dai suoi sintomi non riuscirà a rendersi contro del problema finché non sarà riuscita a compromettere un buon numero di rapporti con le persone a lui più care, momento in cui comincerà ad alienarsi da tutto e tutti, sempre che nel frattempo non corra ai ripari.

Gli attacchi di panico dello stress mentale

Un altro fattore molto comune dello stress mentale e dei suoi sintomi sono i frequenti attacchi di panico ai quali sono esposte le persone afflitte da tale patologia, che vengono a contatto diretto con diverse forme di angoscia, paura e disagio derivato apparentemente da cause ignote, ma che coinvolgono interamente l’aspetto emotivo del soggetto. Gli attacchi di panico dello stress mentale sono accompagnati da numerosi sintomi come vertigini, vampate di calore, scarsa lucidità mentale, terrore, brividi, palpitazioni e diversi altri effetti difficili da contenere: cercare di limitare lo stress mentale sarà una buona tattica per evitare anche questi terribili aspetti dei suoi sintomi.

Insonnia come sintomo dello stress mentale

Anche l’insonnia molto spesso arriva inesorabile, impedendo alla persona colpita dallo stress mentale di riposarsi reintegrando le energie necessarie per affrontare le ore diurne. Lo stress mentale diventa spesso una fonte di disagio portando crampi muscolari, forte sudorazione e secchezza della bocca durante le ore notturne che una persona dovrebbe utilizzare per riposarsi, azione resa in questo caso impossibile dagli attacchi di stress mentale che colpisce anche mentre state per addormentarvi.

Gli sbalzi comportamentali derivati dallo stress mentale

Purtroppo per voi lo stress mentale può manifestarsi in maniera alquanto imbarazzante durante una relazione o in momenti delicati con altre persone, al lavoro mentre state partecipando ad una riunione in famiglia con il vostro partner, portandovi ad assumere atteggiamenti nervosi e parecchio strani visto il momento: molte volte lo stress porta ai soggetti un vero e proprio terrore di relazionarsi con gli altri, mettendoli in difficoltà anche solamente a dire quattro parole con una persona cara. Comportamenti irrazionali e poco consoni al momento saranno all’ordine del giorno con la patologia dello stress mentale, cercate di evitare che ciò accada proprio a voi!

Problemi fisici derivati dallo stress mentale

I sintomi dello stress mentale riguardano anche l’aspetto fisico di un individuo portandolo a soffrire di numerosi disturbi fisici con effetti correlati come dolore, bruciore, gonfiore o sintomi influenzali: pensate soltanto al fatto che lo stress mentale provoca il crollo del sistema immunitario del corpo, esponendolo dunque ad una vasta gamma di malattie e problemi di salute che, con il passare del tempo possono causare forme croniche di disturbi e problemi organici.

In particolar modo possiamo notare:

  • Esposizione alle malattie: il calo delle difese immunitarie rende il corpo meno protetto nei confronti di virus e batteri, mettendolo in una condizione rischiosa per l’attacco delle più comuni forme influenzale ed a quello delle più gravi malattie.
  • Disturbi digestivi: anche la naturale funzione del corpo di assorbire il cibo dopo i pasti viene particolarmente compromessa dall’effetto dello stress mentale, i cui sintomi vanno ad influenzare il passaggio del cibo lungo il tratto gastrointestinale provocando gonfiore, bruciori allo stomaco, diarrea o stipsi, provocando dolore anche durante la minzione.
  • Crampi muscolari e contrazioni nervose: i tic ed i dolori articolari saranno all’ordine del giorno a causa dei sintomi dello stress mentale, che vi porterà a soffrire di una larga scala di disturbi fisici i quali, con il tempo, si ripercuoteranno in maniera pericolosa anche sul vostro aspetto emotivo. Crampi muscolari, dolori articolari o scatti nervosi, evitateli per la vostra salute!

Considerazioni finali sintomi dello stress mentale

Ridurre le fonti da cui deriva il vostro stress mentale ed approfittarne per dedicare un po’ di tempo a sé stessi, magari svolgendo qualche forma di attività fisica o interessandosi a qualche hobby servirà principalmente a girare al largo da numerosi problemi sia di natura fisica che psicologica, che purtroppo influenzano notevolmente la vita delle persone colpite portando numerosi sintomi difficilmente sopportabili a lungo.

Informazioni sui sintomi dello stress mentale.

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo sintomi stress mentale

Confusione mentale da 3anni

Ho avuto confusione mentale forte 3anni fa e non ce l ho fatta a uscirne. Sono anni che non posso più pensare elaborare capire sono letteralmente entrata nel vuoto fisso e nella pazzia nessuno mi crede ma non potrò mai tornare normale.

Il tunnel dello stress mentale

ciao serena, se ti puo' consolare sono entrata nel tunnel della confusione a soli 20 anni e adesso ne ho 35.... e lotto ogni giorno per mantenere un certo equilibrio. fai mditazione yoga, sono tutte cose che aiutano.

Stress mentale

È da un po' di tempo che vivo una situazione un molto stressante a causa di mia moglie caduta in depressione, senza motivo perché a casa non manca nulla quindi capite bene le difficoltà' di vivere vicino una donna con questi problemi continui sbalzi d'umore discussioni etcc.. Di base io svolgo già un lavoro stressante... Ora in vacanza il mio stress a causa della situazione familiare si è' moltiplicato....non dormo bene quindi non riposo ho molta stanchezza e dolore o fastidio alle ginocchia o schiena... L'unica cosa positiva e' il mio lavoro fisico e mentale grazie alla pratica da 15 anni di arti marziali ma ciò riesce temporaneamente a distrarmi dallo stress nei momenti di pratica poi a casa la situazione accumulata e' difficile... Questa e' la mia esperienza spero in futuro di poter raccontare di aver risolto ed il come.....

Stress

ciao,ho 29 anni e lo stress mi ha condotta piano piano ad una brutta depressione.mi ritrovo a combattere ogni giorno con me stessa per mantenere il controllo,poi dal nulla arrivano gli attacchi di panico e la mia volonta si annienta.mi ritrovo a fare orribili pensieri,ma poi passa sono io che scelgo chi sono.grazie a dio ho tutto l'aiuto di mio marito,sono in cura con uno psicologo,ogni tanto cedo a qualche goccia di lexodan e prego,il rosario è la mia medicina giornaliera.spero che finirà presto

Il mio sfogo di stress e depressione

di anni ne ho 50 e dopo 5 anni di malattia di mia moglie culminata con la sua morte ed io che sono rimasto solo con due figli a mio carico da mantenere un padre ottantenne da guardare sono caduto in depressione in un tunnel che non vedo uscita e molti molti pensieri di farla finita questa non è vita...

La mia situazione di stress

Ormai e' passato quasi un anno, un tunnel nero.. Lui mi ha lasciata dopo 5 anni per un altra ragazza diventando pure papà,... L'ho presa malissimo , mi ero affidata a lui come se fosse già mio marito per me era lui l'unico a sapermi amare come desideravo! In più a marzo 2013 subisco un lutto pesante familiare il fratello di mio padre si e' suicidato... Mio padre due mesi fa ha avuto un infarto... E a casa e' assente totale...
Ho cambiato lavoro pensando di trovare nuovo stimoli da un call center ad un altro senza risolvere nulla, la situazione è pesante giornalmente stressato ti rimproverano se non mantieni l'obiettivo e umiliano se non raggiungo il risultato! ... La mia testa e' in confusione assurda pensa di continuo ad aspetti negativi passivamente, ho assunto pure degli psicofarmaci per calmare i miei attacch di panico e stress ma adesso ho sempre mal di testa continuo a casa nn parlo tutti mi danno fastidio.. Ripenso al mio passato a tutte le sofferenze che ho passato l'insicurezza e la bassa autostima che ho sempre avuto... La notte non dormo bene rigida, posizione chiusa totale la mattina mi sveglio e devo lottare cn la mia testa dove ricominciano i pensieri negativi, non mi vergogno a dirlo ma ho pensato e penso spesso a farla finita.... Non so uscirne!!

mi riconosco in tutti questi commenti

Incubo dello stress mentale e dei sintomi dello stress mentale

Sono 5 anni che vivo in questo vero e proprio incubo a volte sono lucida poi senza volerlo ricasco in questo baratro prendo anche medicine ma niente da fare

Io desidero di uscirne al più presto...è una bruttissima situazione è nessuno ti può capire come chi ci è dentro...però io sento che ho ancora forza dentro di me, la mia cura si chiama me stessa, spero che anche voi guarirete cm sto cercando di guarire io... cercate l'energia in voi stessi è se non volete fare una cosa perché vi sentite senza forza sforzatevi sbloccatevi con la mente costringete la mente a farlo... oppure qualcuno vi fa arrabbiare fate come me un lungo respiro è buttate fuori la negatività rifatelo più di una volta . Funzionerà! Riprendiamo il controllo del nostro corpo

Lascia il tuo commento: