Sinusite acuta

Quali sono i sintomi e i consigli giusti per capire cosa fare con la sinusite acuta? La sinusite acuta per l'appunto consiste in un'infiammazione acuta delle cavità nasali, causata in genere da infezioni delle prime vie aeree o di denti dell'arcata superiore. Essa provoca gonfiore e alterazione della mucosa nasale.

Sinusite acuta

Sinusite

Sintomi della sinusite acuta:

La sinusite acuta si manifesta con mal di testa pulsante che aumenta con il movimento, febbre, maggiore secrezione di muco e ipersensibilità al tatto. In questi casi consultare subito il medico, perché potrebbe trattarsi di una sinusite cronica da trattare con antibiotici.

Sinusite acuta cosa fare, quali sono le cure?

Inalazioni con oli essenziali (per esempio eucalipto oppure tea tree) o tisane di erbe medicinali sono ottimi rimedi in caso di sinusite, poiché i loro principi attivi, inspirati con il naso, giungono sino alle mucose disinfiammandole e decongestionandole oppure anche le irrigazioni nasali sono molto efficaci per apportare un rapido sollievo alle mucose congestionate e infiammate.

Come fare le irrigazioni nasali contro la sinusite acuta:

Versare nel palmo della mano 1-2 cucchiai di tisana tiepida di camomilla, equiseto o menta e, chiudendo con il dito indice una narice, inspirare con l'altra il liquido. Fare la stessa operazione con l'altra narice e ripetere l'applicazione ogni ora.

Sinusite acuta: cosa è meglio fare?

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: